Il tool di Meta per generare immagini gratis
Un mio noir creato con l'IA, il problema della Ferragni, Substack e i nazisti
Ciao,
pronto/a per le vacanze? Io cercherò di rilassarmi e di recuperare libri, film, brani che mi sono sfuggiti (suggerimenti graditi nei commenti). Non so se mi andrà di scrivere la newsletter, vediamo. Se hai tempo dai un’occhiata ai “Vincos Trends 2024” e ai corsi di formazione che ho in programma. 🙏
Imagine with Meta
Imagine with Meta è il nuovo servizio gratuito per la creazione di immagini da testo con l'intelligenza artificiale generativa. La mia prova delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Bloody Night
Un mio piccolo noir creato con Midjourney e Runway. Una storia di amore e avidità, ricatto e vendetta. Dura solo 1 minuto, lo devi vedere. Buona visione.
📰 News
Adobe ha deciso di far cadere l’accordo da 20 milioni di dollari per comprare Figma. Il motivo è l’incapacità di assicurare la commissione europea che l’acquisizione non avrebbe danneggiato il libero mercato.
Ferragni: come probabilmente sai, l’Antitrust ha multato l’influencer (oltre 1 milione di euro) e la Balocco (420.000 euro) per la pratica scorretta di far intendere ai consumatori che, acquistando il pandoro “griffato” Ferragni, avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino (mentre la donazione di 50.000 euro era già stata effettuata mesi prima dalla Balocco). La Chiara nazionale si è scusata con un video, dicendo di aver fatto un “errore di comunicazione”.
Non so se ci creda davvero, ma spiace constatare che ancora oggi la comunicazione venga considerata una sovrastruttura formale, semplice maquillage.
La comunicazione è sostanza. Il marketing è sostanza perché ha un impatto sulle opinioni e la vita delle persone.
Substack sotto pressione: oltre 200 autori hanno criticato l’azienda perché non vuole moderare i contenuti di stampo nazista. Il co-fondatore Hamish McKenzie ha detto:
"Voglio chiarire che nemmeno a noi piacciono i nazisti - sarebbe bello se nessuno avesse quelle posizioni. Ma alcune persone hanno quelle e altre posizioni estreme. Dato ciò, non crediamo che la censura (compresa la demonetizzazione delle pubblicazioni) faccia scomparire il problema - anzi, lo peggiora."
Quest’affermazione onestamente non mi sembra supportata da fatti.
Apple potenzia la produzione dei Vision Pro per portarli sul mercato già a febbraio.
🔧 Tools & Tips
ColorDesigner: per scegliere palette di colori
YouTube: consigli basati sulle migliori pubblicità del 2023
Outfit Anyone: puoi provare qui la demo di questo modello di IA (creato da Alibaba) che permette di caricare la foto di una persona e di un abito ed ottenere la persona che lo indossa.
🪄 Prompt
Midjourney ha rilasciato la versione 6 del suo modello di generazione delle immagini. È ancora un’alpha quindi non perfetta. Sembra molto buona per le texture, ma sui ritratti noto dei colori troppo saturi. Ti propongo un confronto, a sinistra la foto fatta con la versione 5.2 e a destra con la v6 (alpha). Altre immagini sul mio Instagram.
Extreme close up of a supermodel, read head, blue eyes, freckles, bokeh --ar 2:3 --seed 3659053417
📈 Stats
IA: Benedict Evans dedica la sua presentazione annuale all’IA.
Mentre l’amico Brian Solis ha creato questo prisma delle app di IA generativa.
🎁 Goodies
Ti auguro delle splendide feste, accoglienti come la voce di Billie Eilish. Alla prossima!