Instagram 2023: il nuovo algoritmo
Nvidia presenta i nuovi prodotti, le performance dei video annunci, ChatGPT inizia a "rubare" lavori
Ciao,
come stai? Io sono reduce da un giretto in Puglia per qualche giorno di relax. La prima edizione della masterclass sta per concludersi e sto progettando la successiva (dettagli in basso e un prezzo speciale per te). Iniziamo!
Instagram 2023: come funzionano gli algoritmi
Per cercare di contrastare l’avanzata di TikTok, Instagram ha modificato gli algoritmi che regolano cosa vediamo. Ho fatto un riassunto dei fattori che li influenzano. Buona lettura!
📌 Segnala il tuo prodotto Martech
È arrivato il momento dell’anno nel quale ti chiedo di segnalare il tuo prodotto martech (o quelli che conosci). Servirà a creare la nuova mappa del panorama martech italiano (qui quella dello scorso anno). Inoltre, se ti va di essere presente anche nel report “Martech Italia 2023”, scrivimi!
📰 News
Nvidia ha presentato la madre di tutti i supercomputer per l’IA: il DGX GH200. Un sistema con 256 GPU (144 terabyte di memoria GPU) che sarà sul mercato a fine anno.
La presentazione del CEO Jensen Huang è tutta interessante, ma al minuto 10 contiene la demo del “futuro dei videogame” e delle interazioni tra persone e brand. Si tratta della renderizzazione e della conversazione di un umano con un avatar, in tempo reale (le risposte dell’avatar sono istantanee e non predefinite). Pazzesco!
Molto promettente anche Neuralangelo, un modello di IA che permette di generare un modello 3D di qualunque struttura/oggetto contenuto in un video bidimensionale.
La borsa ha gradito, portando le azioni a toccare 1 trilione di dollari.
Meta ha svelato il Quest 3, anticipando l’annuncio di Apple previsto per lunedì. Il prossimo visore consumer sarà più leggero, più sottile (-40% di spessore, anche se non sembra) e molto più potente (avrà un nuovo processore Snapdragon con il doppio della GPU). Ma, soprattutto, avrà un passthrough a colori ad alta risoluzione per migliorare le applicazioni di “mixed reality” (che dovrebbe essere il punto forte del visore Apple). In Italia costerà €569.
Amazon ha scelto di pagare 25 milioni di dollari per fermare l’azione legale riguardante la registrazione e la conservazione delle voci di minori avvenuta tramite i dispositivi Alexa. A questo si aggiunge il pagamento di circa 6 milioni per aver permesso a terze parti di accedere ai video privati delle videocamere di sorveglianza Ring (fino al 2017).
Google sta investendo in Runway (ho testato il suo stupefacente tool in questo video).
IA: ennesimo appello da parte di oltre 350 scienziati e personaggi noti (Sam Altman di OpenAI, Bill Gates, Geoffrey Hinton, Yoshua Bengio, Demis Hassabis di Google, Kevin Scott di Microsoft a Emad Mostaque di Stability AI) per dire che “mitigare i rischi dell’estinzione a causa dell’intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità globale al pari di pandemia e guerra nucleare”.
ChatGPT, come racconta The Washington Post, ha già fatto perdere il lavoro a diversi marketer e copywriter. Io non temo tanto la tecnologia, quanto l’ignoranza dei manager che, travolti dall’hype e sotto pressione per ridurre le spese, decidano di sostituire dei dipendenti senza aver valutato attentamente il loro valore rispetto ai benefici di un tool.
Se vuoi metterti in gioco e imparare ad usare i nuovi strumenti di IA, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia masterclass (prezzo speciale di 300€ per gli iscritti attuali alla newsletter) 😉
🔧 Tools & Tips
Recraft: genera immagini vettoriali con l’IA
Reimagine: restaura, colora e anima le tue vecchie foto
StableStudio è la versione open source di DreamStudio di Stability.ai
Meta ha diffuso uno studio sulle performance dei suoi video ad:
i video annunci di Meta sono il 30% più efficienti (ricavi generati rispetto a spesa adv) rispetto a quelli della tv
i Reels hanno il RoaS più alto tra i formati pubblicitari di Meta
i video più brevi di 15 secondi funzionano meglio per le promozioni
📈 Stats
ChatGPT: la maggioranza degli statunitensi ne ha sentito parlare, ma solo il 14% dichiara di averlo provato.
🎁 Goodies
È tornata Arlo Parks. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!