🎨 Intelligenza Artificiale Generativa: le applicazioni
Per te un ebook gratis, Musk compra finalmente Twitter, le nuove funzioni adv di Meta
Ciao,
come stai? Io sono reduce da un faticoso pomeriggio di riprese per una trasmissione della RAI sul metaverso. Poi ti dirò meglio dove e quando andrà in onda. Intanto, vediamo cos’è successo questa settimana.
Intelligenza Artificiale Generativa
C'è una nuova buzzword che sta galvanizzando l'attenzione della Silicon Valley "Generative AI". Si tratta dell'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale per generare contenuti nuovi, partendo da input testuali. Ho provato a tracciare un quadro di ciò che esiste e ciò che arriverà. Buona lettura!
Vincos su Marketing Management
Ho avuto l’onore di partecipare, con alcune riflessioni sul marketing aumentato, alla bibbia del marketing di Kotler “Marketing Management”. Il mio contributo.
📌 In partnership con Raffaele Gaito
Sai cosa sono i bias cognitivi? Sono le scorciatoie che il nostro cervello usa, quando deve prendere delle decisioni. Quasi sempre sbagliando.
Per chi vende o comunica è fondamentale capire come funziona la mente umana e, di conseguenza, comprendere i bias cognitivi.
Raffaele Gaito ha scritto un ottimo ebook gratuito sull'argomento. Un ebook di oltre 40 pagine che introduce l'argomento mostrando quali sono i bias più comuni e accompagnandoli con esempi pratici.
📰 News
Twitter: mercoledì Elon Musk si è presentato negli uffici di San Francisco con un lavandino in mano e ha twittato “Let the sink in” (un riferimento ad un gioco di parole/meme che significa “fatevene una ragione” o “mettetevelo in testa, come spiega Licia Corbolante). Poi ha cambiato la sua bio in “Chief Twit” (altro gioco di parole per dire “capo idiota”).
Giovedì ha annunciato l’acquisizione con una lettera agli inserzionisti con la quale ha messo in chiaro che lo ha fatto perché è importante per il futuro dell’umanità. Ha precisato che non sarà un far west della libertà di parola, ma un posto dove gli inserzionisti potranno essere a loro agio, “la più rispettata piattaforma di advertising”.
Venerdì ha twittato la liberazione dell’uccellino. Ora vediamo se rimarrà vivo.
Ne ho parlato con ANSA.
Meta, durante la presentazione dei risultati trimestrali (vedi in basso), ha sottolineato le sue aree di focalizzazione per i prossimi mesi:
Miglioramento degli strumenti di discovery basati sull’intelligenza artificiale che proporranno agli utenti contenuti nuovi e in linea con i loro interessi, ma non provenienti dai propri contatti.
Riprogettazione degli strumenti di advertising per ridurre la dipendenza dai dati degli utenti (a seguito della chiusura di Apple). Un primo esempio è la nuova funzione Advantage+ (dentro Ads Manager). In pratica il raggiungimento dell’obiettivo di targeting viene ottimizzato dagli algoritmi di intelligenza artificiale.
Nuove funzioni di messaggistica per aiutare le aziende ad agevolare il contatto con i clienti. Le opportunità potrebbero essere relative agli annunci “Click-To-WhatsApp” o “Click-To-Messaging” (adv su IG e FB che scatenano conversazioni su WhatsApp o IG Direct).
Sviluppo delle tecnologie AR, VR e del metaverso. Zuck ha detto chiaramante che continuerà ad investire pesantemente nella sua visione, nonostante le perdite di breve periodo (i Reality Labs hanno già drenato circa 15 miliardi di dollari).
Apple ha iniziato a tassare direttamente gli inserzionisti che promuovono social media post usando iOS. Sembra che non ci siano problemi per chi usa, ad esempio, l‘Ads Manager di Meta. Ma se il boost avviene dentro IG o FB si dovrà pagare un 30% ad Apple.
Intanto l’azienda di Cupertino sta ampliando il suo business pubblicitario. Nell’App Store ha reso disponibile un nuovo spazio per gli annunci.
YouTube ha annunciato una serie di ritocchi grafici dell’applicazione (dark mode, ambient mode, la ricerca di precisione scorrendo i fotogrammi) e la possibilità di usare il “pinch to zoom” nei video.
🔧 Tools & Tips
TikTok ha predisposto un percorso formativo per marketer chiamato TikTok Academy.
Meta ha aggiunto funzioni al suo strumento di “Brand Rights Protection” che aiuta le aziende a proteggere la proprietà intellettuale nei social media. Con essi diventa più semplice scovare usi impropri del brand e chiedere l’intervento di Meta per la rimozione.
📈 Stats
Apple Q4: risultati positivi ma inferiori alle aspettative (vendite iPhone e servizi minori del previsto)
Ricavi: $90,1 miliardi (+8% anno su anno)
Utili: $20,7 miliardi (+1%)
Amazon Q3: risultati non in linea con le attese
Ricavi: $127,1 miliardi (+19% anno su anno)
Utili: $2,9 miliardi (-9%)
Meta Q3: trimestre con più ombre che luci. Il titolo continua a perdere in Borsa.
Ricavi: $27,7 miliardi (-4% anno su anno)
Utili: $4,4 miliardi (-52%)
Utenti Mensili delle App: 3,71 miliardi (+4%)
Utenti Mensili di Facebook: 2,93 miliardi (+2%)
Instagram ha raggiunto i 2 miliardi di utenti mensili e WhatsApp ha superato i 2 miliardi di utenti giornalieri.
LinkedIn dice di avere 875 milioni di membri, ma continua a non dirci quanti di questi sono attivi (evidentemente non si tratta di bei numeri).
Tutte le statistiche globali sui social media alla pagina dedicata.
🎁 Goodies
Ti lascio alle sonorità calde dei Bonny Light Horseman, super gruppo formato da Anaïs Mitchell, Eric D. Johnson (The Shins) e Josh Kaufman (The National). Alla prossima!