Intelligenza Artificiale: tool per creativi e marketer
I nuovi prodotti di Apple e Google, PayPal vuole Pinterest, Amazon privilegia i suoi prodotti?
Intelligenza Artificiale: strumenti per creativi e marketer
Questa settimana ho concluso una ricognizione dei migliori strumenti per creativi e marketer potenziati dall'intelligenza artificiale. Se ne conosci altri scrivimi nei commenti. Buona lettura.
📰 News
Apple ha presentato la nuova generazione di MacBook Pro rivolta agli utenti più esigenti. La vera novità sta nel loro cuore, i nuovi SoC (System on Chip) ad un anno da quando l’azienda ha deciso di progettarseli in casa. Si chiamano M1 Pro (3 core CPU e 16 core GPU) e M1 Max (10 core CPU, 32 core GPU) e sono prodotti con tecnologia a 5 nanometri. Dovrebbero avere un potenza di quattro volte superiore ai modelli precedenti e a quelli concorrenti. Peccato abbiano anche la fastidiosa linguetta nera, che campeggia anche sugli iPhone. I dettagli da Tiziano Toniutti.
La cosa più curiosa della presentazione è stata l’introduzione di un piano per Apple Music a soli 4,99$, ma utilizzabile solo con la voce.
Google ha deciso di dare una svolta al suo approccio agli smartphone. Non governerà solo la componente software, ma anche quella hardware (come Apple). Ciò gli consentirà di implementare più velocemente le innovazioni frutto della ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale. Martedì è stato presentato il suo SoC chiamato Google Tensor, che sarà nei prossimi Pixel 6 e Pixel 6 Pro e permetterà di far girare modelli di machine learning sul dispositivo, senza alcuno scambio con server in cloud. Quindi di svolgere funzioni avanzate più rapidamente e con minore consumo di batteria.
La differenza tra i due modelli è nei materiali costruttivi, nel display, nella memoria, nella batteria e nella presenza del teleobiettivo 4x.
Il comparto fotografico è stato migliorato sia lato hardware che software. Tra le nuove funzioni presenti: Magic Eraser (per cancellare automaticamente soggetti indesiderati dalle foto), Face Unblur (per stabilizzare i mossi), Motion Mode (per simulare effetti di movimento creativo), video 4k 60fps in HDR.
Il prezzo è molto competitivo: Pixel 6 costerà $599, mentre Pro $899. Il problema è che al momento non sono venduti in Italia. Forse all’inizio del 2022. La recensione di The Verge.
PayPal starebbe esplorando l’acquisizione di Pinterest per 45 miliardi di dollari. L’operazione potrebbe aver senso perché il social governa il momento ispirazionale e di ricerca dei prodotti prima dell’acquisto, mentre PayPal è centrale nella fase di acquisto e pagamento. Potrebbe nascere un colosso del social commerce?
Intanto Pinterest ha annunciato il lancio del Creator Reward in US, il primo programma di monetizzazione dedicato ai Creator, con un investimento di 20 milioni di dollari. Tra le funzioni rilasciate:
Un feed dedicato e full-screen (alla TikTok) per i Pin Idea (tipo Storie)
Takes, la nuova funzionalità dei Pin Idea che permette agli utenti di rispondere ad un video
Varjo ha annunciato Aero, il suo primo visore per la Realtà Virtuale pensato per il mercato consumer di fascia alta (professionisti ed entusiasti). Offre il massimo della risoluzione (2.880 x 2720), un refresh rate di 90Hz e un campo visivo di 115 gradi. Costerà 1.990$.
Amazon: un’inchiesta di TheMarkUp mostra che i risultati delle ricerche sul più grande sito di e-commerce mostrano i prodotti di brand Amazon prima di quelli degli altri, anche se hanno meno recensioni positive. L’azienda ha sempre affermato che l’algoritmo di ricerca non privilegia le sue referenze.
Only Fans: l’ente del turismo di Vienna, in protesta contro la censura dei nudi artistici da parte dei social media, ha deciso di aprire un account su Only Fans per mostrare le opere d’arte dei musei cittadini.
📈 Stats
Netflix Q3: risultati sopra le aspettative. Ricavi: 7,48 miliardi. Nuovi abbonati: 4,4 milioni. Totale 214 milioni.
Snap Q3: risultati inferiori alle attese a causa dell’impatto delle modifiche iOS implementate da Apple che, spingendo gli utenti a bloccare il tracciamento delle app altrui, rendono ciechi gli inserzionisti rispetto all’efficacia della loro pubblicità.
I ricavi, comunque, crescono del 57% e per la prima volta superano 1 miliardo complessivo. Gli utenti giornalieri arrivano a 306 milioni (+23% rispetto all’anno precedente).
Apple non fa solo hardware e software, ma vende anche spazi pubblicitari. La sua market share è triplicata in sei mesi dalle modifiche fatte al suo sistema operativo. Oggi gli annunci sponsorizzati che compaiono nei risultati delle ricerche dell’App Store (Search Ads) generano il 58% di tutte le istallazioni. Insomma essere paladini della privacy, quando non si posseggono social media, è facile e dà ottimi risultati a scapito dei concorrenti.
🔧 Tools & Tips
Instagram ha inserito nuovi dati tra gli insights:
Account Engaged mostra il numero degli account che hanno interagito con i tuoi contenuti in un certo periodo.
Engaged Audience specifica le caratteristiche di chi ha interagito: le nazioni e le città principali, la fascia di età, il genere e la distinzione tra follower e non follower.
Account Reached: al semplice numero degli account raggiunti sono state aggiunte le informazioni su nazioni e città principali, fascia di età e genere.
Branded Partnership: quando un brand promuove con adv un post fatto in partnership con un creator, quest’ultimo potrà vederne i risultati in termini di reach, like, commenti, salvataggi e condivisioni.
Mental Canvas: un software strabiliante che permette di creare disegni immersivi
🎁 Goodies
Non vedo l’ora di vedere The Tragedy of Machbeth diretto da Joel Coen con la fotografia di Bruno Delbonnel.
Una perla nascosta di Nick Cave & The Bad Seeds. Alla prossima!