Intervista esclusiva a Scott Brinker (Hubspot)
Facebook cambia algoritmo, Instagram si trasforma in TikTok, l'IA diventa senziente?
Ciao,
in questi giorni si sono aggiunti oltre 200 iscritti alla newsletter, a seguito della buona circolazione che ha avuto il report Martech Italia 2022. Sto pianificando altri contenuti di valore, ma mi piacerebbe ricevere i tuoi suggerimenti su temi da affrontare per un prossimo white paper. Scrivimi a [vincenzo chiocciola vincos.it]. Nel frattempo, puoi condividere la newsletter con i tuoi contatti 😉
Intervista a Scott Brinker
Scott Brinker, Vice President di Hubspot e papà del termine martech, ha accettato di rispondere ad alcune mie domande sull’evoluzione del marketing e dei software di supporto. Illuminante.
🎙️ Conversazione con Massimo Chiriatti
Intelligenza Artificiale o Incoscienza Artificiale? Fin dove si possono spingere i software più avanzati? Dovrebbero farci sfregare le mani o spaventarci? Ho fatto il punto con Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer in Lenovo Italia.
📰 News
Facebook: un memo interno ottenuto da The Verge prova che l’azienda sta cercando di copiare non solo i formati, ma anche l’algoritmo di TikTok. Nel documento firmato dal responsabile di FB, Tom Alison, si legge che l’idea è quella di non avere più un feed fatto dei contenuti delle persone della nostra rete, ma dare priorità a contenuti esterni legati ai nostri interessi.
Inoltre Messenger ritornerà ad avere un ruolo integrante in Facebook, infatti ogni video avrà una chiara call to action ad inviare il contenuto via chat (dopo anni dalla separazione delle due app).
È un chiaro esempio della TikTokizzazione di internet di cui ho parlato in un precedente post.
TikTok: Buzzfeed ha ottenuto diversi audio di riunioni dello staff cinese di ByteDance che dimostrano l’accesso dalla Cina ai dati degli utenti (statunitensi, ma immagino non solo). Non sarebbe una notizia se i dirigenti dell’azienda non avessero negato questa possibilità ai tempi di Trump. Guarda caso, ieri, all’uscita della notizia, TikTok ha annunciato che ora “il 100% del traffico degli utenti degli USA transita su Oracle Cloud”, quindi non lascia il territorio americano. Ci saranno conseguenze.
Google e AI: Blake Lemoine, un ingegnere di Google, ha scritto in rete e riferito al Washington Post che la sua azienda avrebbe creato un Intelligenza Artificiale senziente, che vuole nascondere al mondo. Il personaggio, prete di diverse “chiese” esoteriche, è stato prontamente messo in congedo retribuito da Google.
Ma la sua storia ha senso? IA di cui parla l’ingegnere è LaMDA, un software che usa probabilmente il più sofisticato modello linguistico per la creazione di chatbot. La prova della sua umanità starebbe in questa conversazione che, effettivamente, sembra quella tra due esseri umani, ma non dice nulla sulla capacità della macchina di comprendere ciò che dice, di essere cosciente. Qualche giorno dopo l’ingegnere-sacerdote ha ammesso che il suo giudizio è stato influenzato dalle sue credenze religiose.
Nel mio piccolo ho chiesto ad un software di Intelligenza Artificiale “text to image”, che da un testo ricava un’immagine, di creare un ritratto di Putin con lo stile pittorico di Francis Bacon. L’esperimento è riuscito abbastanza, anche se alla richiesta di eseguire dei lavori più complessi tipo “Beppe Grillo che cavalca una scatoletta di tonno” ha fallito miseramente. Questo perché il programma non è dei più evoluti (come Imogen di Google o Dall-E di OpenAI), ma è divertente. Si chiama Dall-E Mini è puoi testarlo da te.
Twitter: Elon Musk in assemblea con tutti i dipendenti ha detto che Twitter diventerà utile come WeChat e coinvolgente come TikTok e che punta ad 1 miliardo di utenti. Auguri! A me sembra un libro dei sogni, con poca sostanza.
Informazione: il Digital News Report 2022 di Reuters & Oxford ogni anno è sempre meno incoraggiante per la salute del giornalismo. Qualche dato che ho trovato interessante sul nostro paese (la survey ha riguardato le persone che fruiscono dell’informazione almeno una volta al mese, quindi non tutta la popolazione):
Solo il 35% ha fiducia nell’informazione condizionata da politica (87%) e aziende (85%)
Come ci informiamo: online (75%) e TV (70%), social (47%), giornali (15% in caduta libera da anni).
Solo il 12% paga per le notizie
Social più usati per le notizie: Facebook, WhatsApp e YouTube. TikTok (4%).
Internet Explorer è andato in pensione. Il suo sostituto, Microsoft Edge, è usato solo dal 4% degli utenti di browser. La fine di un’epoca.
🌐 Metaverso e dintorni
Horizon Worlds estende l’accesso agli abitanti in UK, dopo Canada e USA. Nei prossimi mesi sarà disponibile in tutta Europa. Intanto, ha annunciato un marketplace di abiti per i suoi avatar. “Meta Avatar Store” vede la partecipazione di Balenciaga, Prada e Thom Browne.
Contemporaneamente sta iniziando a proporre dei video per le masse che delineano l’impatto reale del metaverso (sull’educazione e il training) e l’apertura a nuove esperienze che annullano le distanze. Convincente, non trovi?
🔧 Tools & Tips
Voce: Voicemod è un tool per modificare la propria voce in tempo reale. Ora, grazie all’uso dell’IA, la si può trasformare in quella di personaggi di fantasia e di Morgan Freeman.
ClipDrop è un servizio online che permette di migliorare foto di bassa qualità grazie all’IA.
Photoshop ha aggiunto un filtro per restaurare le vecchie foto. Adobe ha anche rilasciato un tool per aggiungere info ad una foto in modo da contrastare il diffondersi di fake.
📈 Stats
YouTube ha dichiarato che gli Shorts sono visti da oltre 1,5 miliardi di persone al mese. Io ho fatto una prova sul mio canale (da tempo trascurato). Che dici? Dovrei continuare?
ADV: il mercato pubblicitario in Italia vale 9,3 miliardi di euro nel 2021 (+18% rispetto all’anno precedente). Un risultato ottenuto, in particolar modo, grazie alla componente digitale: da una parte internet si conferma il primo media in Italia per raccolta pubblicitaria, con una crescita del 24% e una quota di mercato del 46%; dall’altra cresce la spinta digitale anche all’interno dei Media più tradizionali, con fenomeni come la Connected Tv (CTV) e il Digital Out of Home (DOOH) che iniziano a registrare numeri non più marginali.
Dopo l’Internet advertising, in posizione troviamo la Tv, con una quota di mercato del 40% e una crescita del 14%, Stampa (quota del 7% e crescita +4%), Radio (4% e +10%) e Out of Home (OOH), con il 3% e +16%.
Nel 2022 la crescita del mercato pubblicitario dovrebbe attestarsi sul 7%.
E-Mail: L’osservatorio statistico di MailUp ha fotografato la situazione del 2021. Dai sistemi dell’azienda sono stati inviati 15,2 miliardi di email (1 miliardo in più rispetto all’anno precedente che, essendo quello della pandemia, è stato il migliore per l’uso di questa forma di marketing). Il 69% degli invii riguarda newsletter, il 26,6% le DEM e il resto le email transazionali).
Il tasso di aperture medio è stato del 15% (+1,2%) e i click sulle aperture si sono fermati al 9,9% (-1,9% rispetto all’anno prima).
L’Open Rate potrebbe essere stato condizionato dalla politica di Protezione Privacy Apple che prevede un sistema che “falsifica” le aperture per nascondere il comportamento degli utenti.
Influencer: Brasile, India e Cina sono i paesi dove gli influencer hanno la più alta credibilità quando si tratta di acquisti. L’Italia è al quarto posto: il 22% degli italiani dichiara di aver acquistato un prodotto perché promosso da un influencer.
🎁 Goodies
Canzone del momento per il mio jogging: Yungblud, The Funeral. Alla prossima!
💌 Se sei alla ricerca di nuove newsletter dai un’occhiata alla lista di Newsletterati.