La fine di Instagram
TikTok mette i giochi nell'app, i risultati delle trimestrali tech, un tool di analisi di Wikipedia
Ciao,
questa settimana ho parlato con le prime persone che si sono candidate ad aiutarmi nella costruzione dell’Osservatorio Metaverso che avrà uno spazio dedicato con un blog. Se ti appassiona l’argomento e hai competenze di scrittura o di grafica (un logo potrebbe essere utile) fatti sentire. Rispondi a questa email o scrivimi a [vincenzo chiocciola vincos.it].
Iniziamo…
La fine di Instagram
Da quando Zuckerberg ha comprato Instagram, l’app è andata incontro a continue metamorfosi, ma stavolta la storia è diversa. Stavolta il management si è trovato di fronte ad un bivio esistenziale: non cambiare rischiando di perdere rilevanza o trasformarsi in una copia di TikTok, col rischio che gli utenti preferiscano l'originale. Una mia analisi della fine di Instagram…per come la conosciamo.
📰 News
La Federal Trade Commission ha bloccato l’acquisizione di Within, un’app di fitness in realtà virtuale, da parte di Meta. Lo staff di procuratori aveva raccomandato di consentirla, ma la presidentessa Lina Khan si è imposta. Potrebbe essere più una mossa politica per far capire che l’aria è cambiata, più che un solido e necessario caso di antitrust.
TikTok inizia ad entrare nel mirino delle inchieste giornalistiche: è trapelato un documento di 53 pagine chiamato TikTok Master Messaging che evidenzia i messaggi chiave che i manager non devono enfatizzare in pubblico: l’associazione con la Cina e l’azienda madre ByteDance, ma anche l’uso dell’intelligenza artificiale.
Sul fronte prodotto, l’azienda sta aggiungendo dei mini giochi nell’app. La giocata si può anche registrare per poi postarla. Lo scopo è sempre quello di aumentare il tempo di permanenza degli utenti e di imporsi come hub per l’intrattenimento a 360°.
AlphaFold, il sistema di intelligenza artificiale di DeepMind, è riuscito a predire e catalogare la struttura di oltre 200 milioni di proteine, quasi tutte quelle conosciute. Un problema annoso della biologia. Ora, avendo a disposizione questo database, la ricerca di nuovi farmaci dovrebbe essere più rapida.
Finanziamenti: un’analisi di SDA Bocconi sugli investimenti nelle startup globali evidenzia che i soldi stanno andando alle tecnologie di intelligenza artificiale, cloud computing, blockchain e computer vision. Non enormi, ma in crescita, i finanziamenti per AR e VR.
Apple ha assunto Luigi Taraborrelli, head of chassis e vehicle dynamics in Lamborghini, per lavorare all’auto elettrica a guida autonoma che si era impantanata in questi anni.
🌐 Metaverso e dintorni
MTV introduce il premio per la migliore performance nel metaverso.
Reality Labs, la divisione di Meta dedicata alle tecnologie di realtà estesa, perde 2,81 miliardi di dollari, ma i ricavi crescono più velocemente delle perdite. Zuck dice che l’orizzonte del ritorno dell’investimento è al 2030.
Intanto Meta ha creato una serie dedicata a fare education sul metaverso con una giovane star del cinema, Keke Palmer.
Zuckerberg parlando ai dipendenti ha detto che Meta e Apple sono in una competizione filosofica per costruire il metaverso. Quello che ha in mente Zuck sarà più aperto di quello di Tim Cook.
🔧 Tools & Tips
Wikipedia: un tool per confrontare le visualizzazioni di pagine Wikipedia. Ho scoperto che a giugno le pagina più viste in Italia sono state quelle dedicate a Stranger Things e al calciatore Wilfried Gnonto.
TikTok: l’azienda ha rilasciato uno studio commissionato che mostra come il ricordo di una pubblicità aumenta del 13% quando è legato ad una campagna coordinata Tv+TikTok. Risultati simili vengono evidenziati anche da Facebook & C.
Mi ha colpito un dato: il 35% degli utenti nel 2021 ha detto di trascorrere meno tempo a guardare la TV o altri contenuti video da quando si è iscritta a TikTok.
Newsletter: un video-documentario di Giorgio Taverniti con molti ospiti (me incluso) spiega come spaccare su Substack.
📈 Stats
Alphabet Q2:
Ricavi: $69,7 miliardi (+13%). Cresce bene Google Cloud e Search, ma YouTube cresce meno delle attese
Utili: $16 miliardi (-14%)
Amazon Q2:
Ricavi: $121,2 miliardi (+7%). Cresce il contributo del business dell’adv.
Perdite: $2 miliardi (ma AWS è in attivo)
Licenziamenti: ben 99.000 persone dopo l’infornata pandemica
Apple Q3:
Ricavi: $83 miliardi (+2%)
Utili: $19,4 miliardi (-11%)
Meta Q2:
Ricavi: $28,8 (-1%)
Utili: $6,69 (-36%)
Utenti Mensili di tutte le App: 3,65 miliardi
Utenti Mensili Facebook: 2,93 miliardi (in crescita dell’1% ma calano in Europa di 20 milioni dall’inizio dell’anno).
Microsoft Q4:
Ricavi: $51,8 miliardi (+12%)
Utili: $16,7 miliardi (+2%)
🎁 Goodies
Il nuovo album e alcuni vecchi successi di Ben Harper in un live strepitoso. Alla prossima!