La fotografia dell'Italia del 2023: conversazione con Enzo Risso (Ipsos)
Microsoft, Adobe e Google annunciano nuove funzioni di IA, TikTok: calano i video virali
Ciao,
come stai? Oggi ti annuncio che ho aggiunto delle date per luglio alla masterclass “Marketing & IA”. Per te che sei iscritto a questa newsletter c’è anche uno mega sconto (€300 anziché €500). Approfittane e fai pagare la tua azienda per la tua formazione ;)
Lo stato dell’Italia con Enzo Risso (Ipsos)
Gli italiani stanno adottando un comportamento ossimorico: stringono la cinghia, ma non vogliono più rinunciare ai momenti di piacere. Come Sisifo tengono duro perché hanno voglia di una svolta. Non fanno sconti a nessuno, neppure alle marche.
Ho fatto un’interessante chiacchierata con Enzo Risso, direttore scientifico di Ipsos, che mi ha presentato i dati della ricerca “Flair 2023”. Buona visione!
📌 Segnala il tuo prodotto Martech
È arrivato il momento dell’anno nel quale ti chiedo di segnalare il tuo prodotto martech (o quelli che conosci). Servirà a creare la nuova mappa del panorama martech italiano (qui quella dello scorso anno). Inoltre, se ti va di essere presente anche nel report “Martech Italia 2023”, scrivimi!
📰 News
Microsoft, durante la conferenza per gli sviluppatori Build, ha annunciato Windows Copilot (in pratica GPT dentro il sistema operativo) e un plugin di Bing per ChatGPT.
Ma la cosa più interessante è stata la visione che ha delineato il CEO. Satya Nadella ha detto che è tempo di aggiornare la metafora, tanto cara a Steve Jobs, del "computer come bicicletta della mente". Con l’avvento di ChatGTP sarebbe meglio dire che il “computer è la macchina a vapore della mente” perché l’intelligenza artificiale generativa trasformerà profondamente il modo di lavorare degli sviluppatori. E, io credo, anche dei marketer.
Adobe ha aperto a tutti Firefly, il suo tool di Gen AI (qui la mia prova). Inoltre ha mostrato come le funzioni di Firefly saranno trasportate in Photoshop, ad iniziare da “Generative Fill” che permette di aggiungere elementi alle foto attraverso descrizioni testuali.
Google, durante l’evento Marketing Live, ha presentato diverse funzioni di intelligenza artificiale per i marketer:
Product Studio, un nuovo tool che permette ai venditori di Google Shopping di modificare e personalizzare immagini di prodotto con l’IA
Le pubblicità di Google potranno essere create a partire da un semplice URL. Basta dargli l’indirizzo della landing page che vogliamo promuovere e il sistema genera diversi copy e immagini tra cui scegliere
Performance Max, che è la funzione che già usa l’IA per ottenere migliori risultati dalle campagne, verrà potenziato con l’IA generativa. In stile chat ci verrà chiesto di rispondere ad alcune domande sul tipo di attività che vogliamo promuovere e poi si potranno usare funzioni di text-to-image per creare le immagini per l’annuncio. Anche qui, volendo, si potrà far partire il processo dando l’URL del nostro sito.
Anthropic, competitor di OpenAI, ha annunciato la raccolta di 450 milioni di dollari da Spark Capital con partecipazioni di Google, Salesforce e Zoom.
Medicina: in Svizzera Gert-Jan Oskam, paralizzato dalla vita in giù dopo un incidente, ha riacquistato il controllo degli arti inferiori grazie all’IA. Gli scienziati sono riusciti a creare una sorta di “ponte wireless” tra il cervello e il midollo spinale, bypassando le zone danneggiate.
Giphy è stata venduta da Meta a Shutterstock (il servizio di foto stock). La vendita è stata forzata per ordine dell’antitrust britannico. La perdita per Zuck è stata di circa 350 milioni di dollari.
Come se non bastasse, questa settimana Meta ha anche preso una multa record di 1,2 miliardi dal garante per la privacy irlandese per la questione del trasferimento dei dati europei in USA. Un tema irrisolto che è sul tavolo delle trattative da tempo. Meta si appellerà alla decisione.
🔧 Tools & Tips
Beautiful.ai permette di creare slide semplicemente descrivendo come le si vuole.
tl;dv trascrive le video call su Meet e Zoom e le riassume.
TikTok: i video virali sono diminuiti drasticamente, a guardare questo grafico di AdWeek. Potrebbe essere un cambio di strategia dell’azienda per puntare a non favorire più poche grandi hit alla Kaby Lame, ma a privilegiare la long tail. Forse in previsione dell’accelerazione sul social commerce che ha bisogno del coinvolgimento di molti creator, non necessariamente star.
Sempre a proposito di TikTok, Rex Woodbury ha analizzato la strategia di crescita di Duolingo che è riuscita a superare i 6,6 milioni di follower.
YouTube spegnerà la funzione Storie, per concentrarsi solo sugli Shorts.
📈 Stats
Snapchat ha 21 milioni di utenti in UK. E addirittura 200 milioni in India!
🎁 Goodies
Ciao Tina! Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!