🪄 La guerra dell'IA + i segreti di Meta Quest 2
Il down di Libero e Virgilio, il ritorno di Trump, 2 report sui trend
Ciao,
come va? Qui bene e approfittando della neve ho girato un altro video (ti sei iscritto/a al mio canale YouTube?). Tra i progetti che mi frullano in testa c’è quello di mappare le aziende italiane che usano l’intelligenza artificiale (magari generativa) per scopi di marketing/vendite (avevo già iniziato a farlo l’anno scorso, ma ora il tema è caldo). Magari ne riparliamo la settimana prossima.
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 7.000 marketer che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!
Meta Quest 2
Se hai comprato o ricevuto in regalo un visore per la realtà virtuale Meta Quest 2 devi sapere che ci sono funzioni nascoste che ti permettono di fare molte più cose e di migliorare l’esperienza d’uso. Le ho racchiuse in un video.
📰 News
IA: i progressi dell’intelligenza artificiale stanno creando tensioni competitive tra le grandi aziende tech. Mentre Microsoft ufficializza ulteriori investimenti in OpenAI, Yann LeCun - Chief AI Scientist di Meta - ha detto che ChatGPT non è rivoluzionaria. È tecnologia esistente in tutti i laboratori di ricerca sull’intelligenza artificiale. OpenAI ha deciso di renderla pubblica e altri no.
Quindi se Google e Meta non hanno rilasciato qualcosa di simile non è perché non possono, ma perché non vogliono. I rischi superano i benefici, un po’ quello che avevo detto nella precedente newsletter.
Ma la questione è che ora, in queste aziende, ci sono manager che premono perché si rilasci qualcosa subito, anche se non ancora maturo, per non perdere il vantaggio competitivo.
E infatti, Google ha tirato fuori un modello in grado di trasformare testo in musica (MusicLM) e Meta uno che crea immagini tridimensionali (MAV3D). Quando vedremo dei prodotti usabili da tutti? Credo presto.
Intanto, Buzzfeed sarà il primo giornale ad usare ChatGPT per creare quiz e contenuti interattivi. Non come quelli di CNET che lo hanno usato per scrivere articoli non supervisionati e che, poi, si sono dovuti scusare.
Cinema e IA: Flawless produce TrueSynch che permette di mappare il viso degli attori e rimpiazzare il loro parlato, ad esempio per eliminare parole che potrebbero valere al film una classificazione poco favorevole (es. non adatto ad un pubblico di minori).
Lo stesso software consente di far aderire correttamente il labiale alla lingua del doppiaggio. È già stato usato per alcuni film. Potrebbe far sparire i doppiatori?
Netflix: a proposito di film ho letto questo bel post che spiega perché quelli di Netflix sembrano esteticamente tutti uguali (con colori saturi, senza ombre sul viso, brillanti, senza piani lunghi). Il motivo ha a che fare col risparmio e la convenienza. L’azienda impone le videocamere da usare, la risoluzione, le inquadrature, le tecniche di colorizzazione. Il risultato è una omologazione a volte insopportabile.
E-mail: le caselle postali di Libero e Virgilio sono state fuori uso per almeno 4 giorni (una parte è ancora offline). Si stima siano state interessate 9 milioni di persone. Un disservizio che ha dell’incredibile!
Meta ha comunicato che, dopo 2 anni, la pena inflitta a Trump sta per terminare. I suoi account su Facebook e Instagram verranno ripristinati.
Twitter lo ha già fatto e sta continuando a farlo per account di loschi personaggi. Inoltre ha dichiarato che, in futuro, chi violerà le regole difficilmente subirà la sospensione dell’account.
Licenziamenti: questa settimana è toccato a IBM (che manda a casa 3.900 persone, circa 1,5% dell’azienda) e Spotify (che licenzia 600 persone, il 6% della forza lavoro).
Apple: continuano a rincorrersi le voci sul prossimo dispositivo Apple. Le nuove indiscrezioni di Bloomberg lo descrivono come molto simile al Meta Quest Pro, ma ad un prezzo di $3.000.
🔧 Tools & Tips
Instagram ora permette di aggiungere alla foto profilo anche un avatar (te l’avevo detto che entravamo nell’era dell’avatarizzazione)
Twitter ha rilasciato la funzione “Search Keywords Ads” che permette di far apparire il proprio annuncio insieme ad un risultato di ricerca in tema.
Trend: il report The Future 100:2023 di Wunderman Thompson.
Cina: un interessante studio sullo stato dell’influencer marketing.
Scraping: Browse AI permette di raccogliere dati dalle pagine web, senza scrivere codice.
📈 Stats
Scacchi: Chess.com ha toccato i 10 milioni di utenti mensili. Oltre 1 milioni di partite vengono giocate ogni ora. Internet non ha distrutto un gioco così antico, anzi lo ha rinvigorito con lo streaming, gli influencer, l’IA e nuove varianti. Un thread.
Microsoft Q2:
Ricavi: $52,7 miliardi (+2%). Quelli di LinkedIn +10%.
Utili: $16,4 miliardi (-12%)
Blockchain: in Italia, secondo il Polimi, gli investimenti hanno raggiunto i 42 milioni di euro (+50% rispetto al 2021). Nel 33% dei casi riguardano il settore finanziario e assicurativo, nel 23% il retail e la moda. Il 9% degli italiani avrebbe acquistato NFT (mi sembrano numeri molto alti).
🎁 Goodies
Ti lascio con un monologo di Sorrentino sull’”entusiasmo immotivato” e con un pezzo delle Alvvays, per molti la rivelazione del 2022. Alla prossima!
Davvero bello il pezzo sull'omogeneizzazione dei film Netflix. Inquietante e affascinante invece quello che riesce a fare Flawless con TrueSynch.