La mappa delle soluzioni Martech italiane 2025
Provo Grok di Elon Musk, IA e filosofia, il chip quantistico di Microsoft
Ciao, come stai?
giovedì ho fatto una belle chiacchiera live con un tecnico e un giornalista, Alessio Pomaro e Alberto Giuffrè, sulle novità AI dell’ultimo mese. La puoi rivedere qui.
Se hai suggerimenti, di temi e persone, per le prossime live, fammi sapere nei commenti o rispondendo a questa email.
📌 Nuovi corsi per te e la tua azienda (-20%)!
Martech Italia 2025
Dopo un anno di ricerche ho completato la mappatura delle soluzioni martech italiane. Sono 177 in cinque ambiti. Il settore vale complessivamente 250 milioni di euro e impiega circa 4.500 persone.
Dai un’occhiata alla mappa completa e al report che ho creato grazie al contributo di alcune aziende: iubenda, BuzzTech, NeosVoc, 4Dem, Brandplane, WebsiteX5, NextAtlas, Chat4you, Data Kojak, Amplisite, Quantum SEO.
Grok 3: l’IA di Musk
È arrivato Grok 3, il chatbot di xAI di Elon Musk, pubblicizzato come il più intelligente sul mercato. Ma è davvero così? L’ho messo alla prova (si può usare gratis dentro X per un periodo limitato). Tra l’altro, gli ho chiesto anche di valutare le dichiarazioni del suo “creatore”. Buona visione.
I fantasmi dell’IA
L'IA evoca fantasmi che dovremmo ascoltare per elaborare culturalmente la nostra nuova vita con le macchine. Tra questi il concetto che l'uomo sia al centro.
Ne ho parlato con Stefano Moriggi, storico e filosofo, docente all’UniMORE, che ha dato alle stampe “L’Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi”. Buon ascolto.
📰 News
Microsoft ha svelato Majorana 1, il primo chip quantistico al mondo col quale realizzare computer quantistici in grado di risolvere problemi complessi. Ancora siamo nel regno della teoria, i problemi da risolvere sono ancora molti (se vuoi capirne qualcosa di più vatti a rivedere la mia chiacchierata con Simone Severini)
Humane: te lo ricordi AI Pin, la spilletta che prometteva di sostituire i nostri cellulari? L’azienda ha terminato la produzione ed è stata venduta ad HP per 116 milioni. Non è facile fare dispositivi indossabili potenziati dall’IA. Sembra che ci stia lavorando anche OpenAI.
Figure ha presentato Helix un modello generalista di Visione-Linguaggio-Azione (VLA) che permette ai robot di unificare cioè che sentono, vedono e fanno. Guarda il video per capire a che punto siamo.
1X ha mostrato NEO Gamma, un robot pensato per aiutarci nei lavori domestici. Anche questo robot non è ancora in vendita, ma arriverà. Io metto da parte i soldi :)
Stellantis ha avuto la brillante idea di testare dei pop-up pubblicitari sui display delle sue Jeep. I proprietari non l’hanno presa bene. La vendita di pubblicità dovrebbe garantire extra profitti per 20 miliardi all’anno.
📈 Stats
ChatGPT ha 400 milioni di utenti attivi settimanali, in aumento del 33% rispetto ai 300 milioni di dicembre. OpenAI ha anche rivelato di avere 2 milioni di utenti aziendali paganti, circa il doppio rispetto a settembre.
TV: in Italia ci sono 120 milioni di schermi, di cui le tv sono circa 42,5 milioni, e poco più della metà sono tv connesse (ricerca Netflix su come gli italiani guardano la TV).
🔧 Tools & Tips
Video Compressor: per diminuire la dimensione di video gratis
Duolingo ha pubblicato un pratico manuale con insegnamenti utili per aziende che vogliono prosperare.
🪄 Prompt
Un prompt per creare mappe mentali con ChatGPT, Claude, Gemini.
Crea una mappa mentale interattiva in html per un [corso di formazione sull'uso dell'Intelligenza Artificiale Generativa nel marketing]. La mappa deve partire dal concetto centrale [IA Generativa per il Marketing] e suddividersi in rami principali, ciascuno con sottosezioni dettagliate. Ogni ramo deve essere sviluppato con sotto-sezioni pertinenti, creando una mappa mentale chiara e navigabile. Usa le tue migliori capacità per renderla visivamente accattivante.
🎁 Goodies
Ti lascio con Nilüfer Yanya, cantautrice britannica che ho scoperto l’anno scorso, con un singolo originale e ipnotico.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!
Il robot per le faccende domestiche è “il” sogno dai tempi dei Jetsons, io però questo prototipo me lo figuro che viene a osservarti mentre dormi per assicurarsi che tu non abbia le apnee notturne
Ho letto questo
"Un prompt per ottenere traduzioni migliori con ChatGPT, Claude, Gemini.
Crea una mappa mentale interattiva in html per un [corso di formazione sull'uso dell'Intelligenza Artificiale Generativa nel marketing]. La mappa deve partire dal concetto centrale [IA Generativa per il Marketing] e suddividersi in rami principali, ciascuno con sottosezioni dettagliate. Ogni ramo deve essere sviluppato con sotto-sezioni pertinenti, creando una mappa mentale chiara e navigabile. Usa le tue migliori capacità per renderla visivamente accattivante."
Secondo me tra titolo e prompt c'è una discrepanza. Sbaglio?