La mappa delle soluzioni martech 2022
Le novità di Apple, un tool per scoprire i trend di TikTok, Meta rivede i suoi piani
Ciao,
questa settimana ti presento un lavoro che ha assorbito parecchie mie energie negli ultimi mesi, spero ti sia utile. Se ti va di lasciarmi qualche feedback puoi usare i cuoricini e i commenti (in basso) o puoi mandarmi suggerimenti a [vincenzo chiocciola vincos.it]. Nel frattempo, puoi condividere la newsletter con i tuoi contatti.
Martech Italia 2022
L’anno scorso ho iniziato una mappatura dei software italiani di supporto al marketing. Ne avevo rinvenuti 102. Quest’anno sono riuscito a censirne 140. Li ho racchiusi in un post e in un report/guida alle soluzioni martech. Spero possa essere utile per orientarsi nella scelta dei prodotti più utili per la propria azienda.
📻 Qualche settimana fa ho parlato di tiktokizzazione di internet con Marta Cagnola su Radio24.
📰 News
Apple, questa settimana, ha tenuto la consueta messa laica dedicata agli sviluppatori. Sono stati annunciati i nuovi sistemi operativi della casa e il processore M2 (ovviamente più performante di quello precedente).
Le cose che mi hanno incuriosito di più:
Apple Pay si arricchisce del servizio “Apple Pay Later” che rateizza gli acquisti in quattro pagamenti nell’arco di sei settimane, senza interessi e altri costi. Questa cosa farà molto male al business dei servizi “Buy Now Pay Later” come Klarna, ma potrebbe anche far scattare allarmi antitrust;
La soluzione per le auto “CarPlay” sarà adatta anche a schermi più grandi all’interno delle auto. Ci sono già degli accordi con alcuni produttori e forse vedremo qualcosa di concreto l’anno prossimo. È il tentativo di Apple di entrare gradualmente nel mondo automotive prima di arrivare a produrre un auto propria.
La possibilità di usare l’iPhone come webcam durante le call è una di quelle cose che metterà in allarme i produttori di webcam e di software come Camo (che già ora lo fanno). Anche perché la funzione presentata permette non solo di inquadrare il volto della persona, ma anche il tavolo di lavoro.
RoomPlan è un’API di Swift che utilizza la videocamera e lo scanner LiDAR dell’iPhone e dell’iPad per scansionare una stanza e farne un modello 3D con le dimensioni esatte (anche degli arredi). Impressionante.
Twitter: Musk continua a far intendere che non comprerà l’azienda perché non ha i dati reali dei bot e degli account fake presenti. La battaglia è stata anche abbracciata dal procuratore generale del Texas (guarda caso repubblicano) che ha aperto un’inchiesta. Per fugare ogni dubbio Twitter si sta preparando a dare a Musk l’accesso al suo firehose, il bocchettone da cui passano tutti i tweet.
TikTok: ha lanciato una funzione per trasformarsi in avatar (l’ho testata sul mio nuovo account). È accessibile dalla fotocamera e segnala non solo la volontà di copiare Snapchat, ma forse anche un trend emergente: autorappresentarsi attraverso un corpo digitale modificabile a piacimento.
I social media sono pericolosi? Ce lo chiediamo spesso. Il NewYorker ha una sola certezza: non ci sono conclusioni definitive. Gli studi compiuti sulle echo chamber, il “rabbit hole” algoritmico, la disinformazione online sono contrastanti. Dovremo continuare a discuterne senza dogmi.
🌐 Metaverso e dintorni
Realtà Virtuale: IDC stima che, dal lancio, sono stati venduti 14,8 milioni di visori Quest 2 (Meta). Per darti un’idea dell’entità del dato, Sony ha venduto 20 milioni di Playstation 5 e Microsoft 14 milioni di Xbox X & S.
Meta si sta riorganizzando in modo che l’uso dell’Intelligenza Artificiale sia diffuso in tutti i team e non centralizzato. Questa settimana ci sono parecchie novità: il progetto degli occhiali AR sembra richiederà più tempo del previsto. La prima versione (nome in codice Orion) sarà solo per gli sviluppatori (non è chiaro se sarà pronta nel 2023). Inoltre è stato cancellato il progetto di uno smartwatch con quadrante estraibile da usare come videocamera ed è stato deciso che i device Portal saranno venduti solo alle aziende.
In compenso, Zuckerberg ha presentato Crayta, un ambiente dentro Facebook Gaming, per la costruzione semplificata di mondi 3D e giochi (che si possono anche giocare con gli amici in real-time).
The Sandbox & Decentraland: sembra che gli utenti settimanali siano in calo. Siamo intorno ai 1000 utenti, ma sono entrambi mondi ancora in costruzione (il primo è in beta chiusa).
Fortnite: la musica dentro il mondo digitale di Epic Games è generata automaticamente da un sottosistema di Unreal Engine chiamato “Quartz”. È musica lo-fi creata da un’intelligenza artificiale e quindi al riparo da problemi di copyright. Si può ascoltare qui e usare liberamente come sottofondo:
🔧 Tools & Tips
TikTok: bello il tool Trends che permette di scoprire gli hashtag, i brani, i creator e i video di tendenza in un certo paese.
LinkedIn: ha attivato gli eventi audio per tutti coloro che hanno abilitato il “creator mode” nel profilo. Inoltre sta lanciando il Business Manager per semplificare la vita a chi gestisce più ad account.
Un’analisi su 141.000 post di oltre 1.000 company page ha decretato che i post LinkedIn che ottengono più interazione, tre volte di più degli altri, sono quelli che contengono .pdf. Anche i video funzionano bene. La reach rate delle pagine è 3,49%.
📈 Stats
Formati immagini: quali sono i formati usati sul web? Un’analisi dei maggiori CMS mostra che i vecchi formati .jpg e .png sono duri a morire, ma GoDaddy e Wix sono quelli che stanno spingendo di più l’uso del formato WebP (il 75% delle immagini di Wix sono automaticamente convertite in questo formato più leggero).
Spotify: il business relativo ai podcast ha fruttato circa €200 milioni di fatturato nel 2021, ma ha ancora un margine negativo. Ma ancora solo il 14% del tempo di ascolto viene monetizzato, quindi c’è ancora spazio per inserire pubblicità nei podcast. Intanto l’azienda pare voler spingere sugli audiolibri.
🎁 Goodies
Purtroppo si è spenta la voce di Julee Cruise che ha dato corpo ad alcune delle migliori fantasie di David Lynch, tra cui Twin Peaks. See ya!