La matrice dell'adozione dell'IA
Creare personaggi coerenti con Midjourney, relazioni del governo su IA, novità Google
Ciao,
come stai? Io sempre più basito dagli attacchi che ricevo dal mio “hater” Camisani Calzolari. Stavolta evoca i forconi contro quelli come me, che si occupano di metaverso e IA (ne ho scritto su LinkedIn e Facebook, trovando il sostegno di molti). Per fortuna ci sei tu e come te quasi 10.000 lettori di questa newsletter.
🙏 Ne approfitto per ringraziare Fabio Franzoni e Simone Comi per aver partecipato al programma referral ed aver condiviso questa NL con almeno tre persone. Fallo anche tu!
📌 In collaborazione con WMF
Non farti sfuggire le opportunità del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale sull'Innovazione Digital, AI and Tech, che si terrà dal 13 al 15 giugno 2024 nella nuova location di BolognaFiere. La scorsa edizione aveva registrato 60.000 presenze da 89 Paesi e oltre 670 espositori da tutto il mondo!
Il WMF offre occasioni di business attraverso incontri B2B pre-schedulati, spazi espositivi brandizzati e altre opportunità di sponsorship personalizzabili.
Potrai incontrare nuovi partner commerciali, clienti, fornitori e ampliare il tuo network incontrando migliaia di professionisti e realtà internazionali.
In più, quest’anno puoi beneficiare di facilitazioni e contributi per esporre al WMF, Fiera Internazionale Certificata: grazie alla collaborazione con Fondi Export, potrai ricevere supporto nella redazione dei bandi attualmente attivi in Italia, fino alla presenza in Fiera.
La matrice dell’adozione IA
Ho provato a classificare l’atteggiamento delle aziende verso l’IA generativa attraverso due variabili: la propensione all’innovazione dell’organizzazione e la pressione sociale percepita dall’azienda. Può essere utile anche come framework per capire dove si trova la tua azienda. Leggi l’articolo e fammi sapere che ne pensi.
Coerenza dei soggetti con Midjourney
Ho registrato un video per mostrarti un’attesissima funzione di Midjourney: la possibilità di mantenere i tratti somatici di un personaggio in tutte le immagini che si vogliono creare. Buona visione!
📰 News
Google durante la conferenza Cloud Next ha sottolineato come la sua infrastruttura stia aiutando diverse aziende a trasformare le attività quotidiane. In particolare, grazie alla possibilità di creare agenti intelligenti in grado di aggiornarci sulle nuove vendite e di essere interrogati sui dati aziendali, anche facendo previsioni (interagendo con BigQuery e Looker). Altre novità:
Google Vids è un tool di IA per la creazione di video presentazioni. Fondamentalmente a partire da slide che vengono animate e alle quali si possono aggiungere immagini, video, musica, suoni. Lo potrà usare chi è abbonato a Workspace;
Gemini 1.5 Pro è stato aggiornato per permettergli di lavorare anche su file audio che vengono caricati. Dunque ora non solo è capace di vedere (immagini e video), ma anche di sentire (la mia prova di qualche giorno fa);
Imagen 2.0, la nuova versione del modello text to image, può essere usato dagli sviluppatori aziendali per essere integrato nei propri prodotti. Interessante la demo di un “agente creativo” in grado di aiutare il marketer nella creazione di immagini e storia.
Italia e IA: questa settimana sono trapelati due documenti:
l’executive summary della “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026” messa a punto da AGID.
In realtà è una lista di obiettivi non una strategia, ma forse perché è solo un riassuntone del documento completo (che ancora non è circolato).
Alcuni punti non sono chiari perché scritti nel classico vuoto burocratese, ma uno dice chiaramente che si vogliono sviluppare 3 modelli fondazionali multimodali nazionali. Perché 3? 🧐la relazione della commissione “IA e informazione”, guidata da Paolo Benanti. L’ho letto e non dice nulla di quello che non sapevamo già o che è previsto dalle leggi esistenti. Ti lascio al parere di
con la quale concordo.
Streamyard, nota piattaforma di streaming, è stata rilevata dall’italiana Bending Spoons (pare che siano in trattative anche per rilevare Vimeo).
Automattic, l’azienda di Wordpress, ha acquisito Beeper, un’app di messaggistica che permette di gestire più IM da un’unica interfaccia (cosa che fece arrabbiare quelli di Apple). Curioso di capire che piani hanno.
ChatGPT Plus si è aggiornato con il nuovo modello GPT-4 Turbo che ha migliori capacità di scrittura, logiche, matematiche e di sviluppo.
A proposito di ChatGPT, è uscita la nuova Alfa Romeo Milano che integra il chatbot di OpenAI attivabile col comando vocale “Hey Alfa” (nel comunicato stampa hanno scritto Chat GPT, sbagliando il nome del prodotto). Una simile integrazioen era già stata fatta da DS e Peugeot.
Spotify ha introdotto una funzione di IA che permetterà di creare playlist sulla base di una descrizione testuale (solo in UK e Australia, per ora).
🪄 Prompt
ChatGPT & C. per il brainstorming riguardante un nuovo prodotto:
Facciamo un brainstorming insieme. Ecco alcune parole casuali: [spreco alimentare] [cibo] [anziani]. In che modo queste parole potrebbero innescare nuove idee relative ad un prodotto innovativo da lanciare sul mercato? Dopo aver risposto chiedimi cosa ne penso in modo da continuare il brainstorming.
📈 Stats
Instagram: per la prima volta è emerso qualche dato sul fatturato di Instagram, che nel 2021 è stato di 32,4 miliardi di dollari (il 27% di tutto il fatturato di Meta). Fu comprata da Zuck per 1 miliardo.
MAD: il panorama delle 2.011 aziende di machine learning, AI e dati
🔧 Tools & Tips
No Paywall: Archive è uno strumento fenomenale che permette di superare i paywall dei siti. Ringraziami con un like o un commento :)
TikTok: una guida ufficiale per ottimizzare la funzione “Promote” e creare velocemente adv.
🎁 Goodies
Ti lascio col punk rock dei Mannequin Pussy, scoperti grazie alla mia amica Vanessa. Ah, se hai suggerimenti per le prossime NL, scrivimi. Alla prossima!
Ciao Vincenzo grazie sempre per le preziose informazioni,
Ti segalo che al trafiletto No Paywall: il link porta ad una pagina "sotto sequesto" ...