💰La monetizzazione dei social e l'algoritmo di Instagram
Internet adv supera la tv, Facebook mette la pubblicità nella realtà virtuale, Spotify sfida Clubhouse
L’algoritmo di Instagram
Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha svelato i principi generali che regolano il funzionamento del suo sistema algoritmico di visibilità (fatto di algoritmi, classificatori e processi). Qui trovi una mia sintesi dei fattori che determinano cosa vediamo.
La monetizzazione dei social
Dopo qualche mese di ricerca, ho messo in ordine tutte le opportunità di monetizzazione offerte dai social media. Si tratta di quelle funzioni che permettono a chiunque abbia un buon seguito, di ricavare qualche soldino dai contributi dei propri seguaci. Buona lettura.
Twitter, Aranzulla e i compensi da fame
Qualche giorno fa Federico Ferrazza ha linkato su Twitter le offerte di lavoro di Aranzulla, che prevedono un compenso dai 5 (per schede prodotto) ai 30 euro (per articoli di 10000 caratteri). Ho risposto facendo notare come avessi condiviso l’annuncio tempo prima, per sottolineare una pratica che trovo scandalosa.
A quel punto è intervenuto Salvatore Aranzulla, mettendo una pezza peggiore del buco “nessuno è costretto ad accettare l’offerta”. Apriti cielo: centinaia di commenti, trending su Twitter e articoli di giornale a seguire. Una dinamica tipica del corto circuito social media-mass media. Qui il thread se vuoi farti un’idea.
📰 News
Facebook e VR. L’azienda di Palo Alto ha acquisito Big Box VR. Si tratta di uno studio che crea giochi per la realtà virtuale. Il più famoso è POPULATION:ONE, una battle royale che assomiglia a Fortnite.
La settimana prima aveva comprato Unit 2 Games, produttrice della piattaforma Crayta che permette agli utenti di creare e condividere giochi, come Roblox.
Nel 2019 era stata la volta di Beat Games e nel 2020 di Sanzaru Games.
L’obiettivo è quello di dare un’accelerazione alla creazione di contenuti per Oculus, in modo da spingere le persone a prendere confidenza con la realtà virtuale.
Ma non è che in questo modo Zuckerberg sta acquisendo una posizione di vantaggio nel mercato? Bisognerebbe impedirgli di fare shopping come pensano di fare al Congresso USA? O questo avrebbe più effetti negativi che positivi sull’economia? Una risposta potrebbe darla presto la FTC (l’antitrust USA) guidata dalla neo nominata Lina Khan, 32enne professoressa di diritto, molto dura nei confronti dei giganti della tecnologia.
In tema VR, Oculus ha annunciato il primo test di banner all’interno dei mondi virtuali. Ci tengono a sottolineare che sono stati pensati nel rispetto della privacy. In particolare, per la “targettizzazione” di questi annunci non verranno usate le informazioni conservate localmente nel visore (es. immagini delle mani, o peso, altezza, genere), i dati di movimento, le conversazioni catturate dal microfono.
Intelligenza Artificiale: il Telegraph riferisce che in tre musei italiani sono state installate videocamere per comprendere le emozioni dei visitatori di fronte alle opere d’arte, ma anche il percorso fatto, il numero di osservatori e se indossano la mascherina. Il progetto si chiama ShareArt ed è descritto anche su ArteMagazine.
Non mi è chiaro se dietro ci sia solo una finalità di ricerca o anche di marketing. Entrambe mi sembrano legittime se fatte nel rispetto della privacy e informando i visitatori. Spero solo che queste informazioni non inducano i curatori ad esporre solo opere facilmente comprensibili per il grande pubblico.
Google sta iniziando ad arricchire le informazioni offerte dal motore di ricerca su giornalisti e autori. Il sistema riuscirà a mostrare anche gli ultimi articoli scritti sul web.
Auto: il software ormai si è mangiato anche le automobili tanto da diventare un fattore critico di successo, più della parte meccanica. Dieci anni fa solo le auto più costose potevano vantare un centinaio di unità di controllo basate su microprocessori. Oggi anche le auto di fascia bassa stanno per arrivare a quel livello, mentre una BMW serie 7 ne monta oltre 150. Questa trasformazione potenzia le funzioni del veicolo, ma espone l’industria ad una maggiore fragilità, soprattutto quando, come oggi, c’è una penuria di semiconduttori.
Spotify ha lanciato Greenroom, il clone di Clubhouse, frutto dell’acquisizione dell’azienda Locker Room. Funziona come ci si aspetta. Gli ascoltatori possono mandare “gemme” agli oratori, ma non sono previsti programmi di monetizzazione.
Per non farsi mancare nulla, l’azienda svedese ha anche comprato Podz, un servizio che permette di portare alla luce i podcast.
Microsoft sta pensando al futuro delle video conferenze ibride, a come renderle meno fredde e più interattive. Il video in basso mostra la sperimentazioni di “Front Row”.
📈 Stats
La pubblicità su Internet supera la raccolta TV e guida la ripresa. Lo sostiene l’Osservatorio del Polimi che ha rilevato che il settore dei media, comprensivo della raccolta pubblicitaria (55%)e dei ricavi dalla vendita di contenuti (45%), ha chiuso il 2020 a 14,5 miliardi di euro (-6%).
Sono crollati gli investimenti in tv, stampa, radio e out of home, mentre quelli in pubblicità web sono cresciuti del 4% e si prevede saliranno del 14% nel 2021.
In particolare è cresciuto il display adv (+6%), il search (+4%) e l’audio adv (+19%). Calo di classified e email. Un mercato che continua ad essere concentrato, per il 78% nelle mani degli Over The Top (Google, Facebook, ecc.)
Nielsen ha messo a punto uno strumento di misurazione delle audience di tv e servizi di streaming. Questa è la situazione statunitense: il 39% delle persone guarda tv via cavo, mentre broadcast e streaming hanno ciascuno un quinto della torta dell’attenzione (con Netflix e YouTube appaiati).
🔧 Tools & Tips
Google ha lanciato Search Console Insights, un nuovo strumento che unisce Search Console e Analytics. Offre una fotografia rapida delle performance dei propri contenuti sul web negli ultimi 28 giorni.
Instagram ora permette la pubblicazione di annunci nei Reels. Assomiglieranno a qualunque altro filmato (full screen, in loop e fino a 30 secondi) ma mostreranno l’etichetta “sponsored”.
Video: i migliori strumenti per la creazione e il montaggio di video.
🎁 Goodies
Ti consiglio un giro su DivineComedy.Digital, un progetto che collega i canti della Divina Commedia alle opere d’arte che li hanno celebrati. Un lavoro denso e impegnativo degli amici di The Visual Agency.
Un ingegnoso gadget per l’Apple Watch: NightWatch
Sono costretto a riproporti i The Killers perché sono riusciti a coinvolgere il Boss in una buona canzone. Alla prossima!