La prova di DreamStudio e SDXL 1.0
Addio Twitter, la moneta del papà di ChatGPT, Netflix cerca esperti di IA
Ciao,
le tue meritate vacanze stanno arrivando? Io non so se fermare la newsletter, dipenderà un po’ dal mio umore. Tra un po’ di mare e di montagna, metterò a punto le lezioni dei corsi di settembre. A proposito, ancora pochi giorni e scade l’offerta speciale per partecipare. Approfittane ora (magari fatti finanziare dalla tua azienda)!
La prova di DreamStudio
È uscita una nuova versione di Stable Diffusione, la SDXL 1.0, e così ho deciso di testarla attraverso il servizio web DreamStudio. Buona visione.
📌 In partnership con Flaco Edizioni Group
Dopo 8 anni, torna la nuova edizione totalmente aggiornata di The Art of SEO, edito da Flacowski. L’uscita è prevista per giugno 2024 ma, in pieno stile Flacowski, il libro è prenotabile in crowdfunding (a prezzo speciale in early bird) con alcuni plus niente male, per esempio la maneggevolezza dei due tomi cartonati o la possibilità di assistere alla videochiamata tra revisori tecnici e autori.
I revisori sono tre veterani della SEO — Paolo Dolci, Valentina Pacitti e Giancarlo Sciuto — e avranno l’onore di leggere in anteprima la traduzione per vidimarla e contestualizzarla al nostro mercato e integrare eventuali aggiornamenti nei prossimi mesi.
Un’ultima chicca sulla bibbia della SEO: all’interno del testo (circa 800 pagine) l’acronimo AI compare 179 volte, e questo la dice lunga su quanto i motori di ricerca e il nostro modo di cercare si sia evoluto in questo decennio.
📰 News
Twitter diventa X: in realtà Elon Musk ha cambiato solo il logo, ma molte sezioni del sito istituzionale riportano ancora la vecchia brand identity. Il suo progetto (ambizioso, ma poi è lo stesso di Zuckerberg con WhatsApp) è di trasformare il social che ha comprato in una piattaforma stile WeChat, fortemente integrata con servizi e sistemi di pagamento (arduo da replicare in occidente). Solo che ha iniziato dalle cose facili: prima mi rifaccio il look (buttando alle ortiche un brand noto e apprezzato) lanciando un messaggio agli investitori e poi cambio il prodotto.
Su LinkedIn, Facebook e X ho stimolato un po’ di discussioni. Ne ho parlato anche ad ANSA. Ti segnalo anche l’opinione di Esther Crawford, ex product manager di Twitter, che descrive un Elon Musk che si fida più degli amici che dei dipendenti e che prende decisioni di pancia, non basate sui dati.
Frontier Model Forum: Anthropic, Google, Microsoft e OpenAI hanno creato il Frontier Model Forum, un’associazione volta ad assicurare lo sviluppo responsabile e sicuro dei modelli di intelligenza artificiale di frontiera. Solo un modo per mostrare la buona volontà e scongiurare una legislazione restrittiva?
Worldcoin: il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha rilanciato un suo vecchio progetto Worldcoin, una criptovaluta (su blockchain OP Mainnet) che vorrebbe rendere più accessibile il denaro “creando una rete globale finanziaria inclusiva, basata sull’identità”, ponendo le basi ad un reddito di base universale.
Il funzionamento è abbastanza fantascientifico. C’è un dispositivo, chiamato “Orb” che scansione l’iride di una persona e genera un identificativo unico, detto “World ID”. In questo modo si ottengono le prime monete.
Negli anni scorsi, però, il progetto ha dato luogo a pratiche truffaldine in paesi come Indonesia, Ghana e Cile.
Vedremo come evolverà, ma lo stesso Altman ha dichiarato “the journey will be challenging and the outcome is uncertain”.
Stability AI, nota per i modelli Stable Diffusione e per tool come Clipdrop, ha rilasciato due modelli di linguaggio di grandi dimensioni, FreeWilly1 e FreeWilly2. Entrambi sono basata sul modello Llama di Meta, ma sono addestrati su set più piccoli di dati che includono anche dati sintetici (una novità).
Netflix (ma anche Disney) cerca esperti di machine learning per la produzione di contenuti, proprio nel momento in cui gli attori fanno sciopero anche per il rischio di essere sostituiti da simulacri digitali (vedi Black Mirror s6e1).
🔧 Tools & Tips
Mixer è un app che permette di miscelare due immagini
LLaVA: un servizio che sa riconoscere il contenuto di immagini
Domini: Cloudflare ha creato una dashboard con i domini di tendenza
TikTok introduce i post solo testuali, forse approfittando delle difficoltà di Twitter e del lancio di Threads
WhatsApp ha annunciato i videomessaggi istantanei, clip fino a 60 secondi che si possono inviare come i messaggi vocali.
🪄 Prompt
Un prompt per Midjourney:
traveler kit, knolling, flat lay, clear white background, creative photography, pinterest style
📈 Stats
Alphabet Q2: risalgono i ricavi, anche quelli di YouTube
Ricavi: 74,6 miliardi (7%)
Utili: 18,4 miliardi (15%)
Meta Q2: ricavi in crescita dopo mesi di sofferenze
Ricavi: 32 miliardi (11%)
Utili: 7,7 miliardi (16%)
Utenti Mensili di tutte le app: 3,88 milioni (tutti i dati alla pagina dedicata)
Microsoft Q4: crescono i ricavi dal Cloud, calano quelli da hardware
Ricavi: 56,2 miliardi (+8%)
Utili: 20,1 miliardi (+20%)
Snapchat Q2: ricavi -4%. Ancora in perdita. 397 milioni di utenti giornalieri (+14%).
Spotify ha raggiunto i 551 milioni di utenti attivi mensili (+27% sull’anno), di cui 220 milioni paganti (+17%). Però è in perdita, per cui ha deciso di aumentare il prezzo degli abbonamenti.
🎁 Goodies
Anohni (ex Anthony) and the Johnsons sono tornati con un nuovo album. In questo video una serie di live e clip. Alla prossima!