La prova di Mistral, il chatbot europeo
Apple multata dall'UE, TikTok rischia il ban, Anthropic lancia Claude 3
Ciao,
come stai? Questa settimana ho raggiunto un piccolo traguardo su YouTube, 5.000 abbonati in un anno di attività (tu sei iscritto?). Se ti va di suggerirmi qualche argomento o qualche ospite, scrivimi rispondendo a questa email oppure usando questo tasso per la messaggistica diretta (non so bene come funzioni, proviamo).
Mistral Le Chat
Ti avevo parlato di Mistral la settimana scorsa. L'azienda francese ha rilasciato Le Chat (perdona la mia pronuncia nel video), un chatbot addestrato bene anche sull'italiano. In alcuni test ha performance simili a quelle di ChatGPT. Ecco perché ho deciso di provarlo. Buona visione!
📰 News
Apple è stata multata dalla Commissione europea per oltre 1,8 miliardi di euro. L’accusa è di aver abusato della sua posizione dominante nel mercato della distribuzione di app, impedendo ai fornitori come Spotify (che ha sollevato la questione) di informare gli utenti su altre possibilità di abbonamento fuori dall’App Store (dove Apple trattiene il 30%). Questa pratica di Cupertino è la stessa che induce Amazon a non permettere l’acquisto di libri dentro la sua app. Apple proporrà appello.
TikTok ancora sotto attacco negli USA. La commissione per l’energia e il commercio ha avanzato, all’unanimità, una proposta che mira a bannare l’app da tutti i dispositivi a meno che ByteDance non ne lasci il controllo ad un’entità americana. Si vota la settimana prossima.
Per contrastare la proposta TikTok ha fatto apparire un messaggio che invoca la libertà di espressione per 170 milioni di utenti americani.
Intanto, Donald Trump che era stato promotore di questo tipo di azioni in passato, ha dichiarato supporto all’app cinese, perché altrimenti gli affari per “Facebook e Zuckerschmuck” raddoppierebbero. Per lui, è Facebook “il vero nemico del popolo”.
Anthropic ha presentato una nuova famiglia di modelli linguistici che sono alla base del suo chatbot Claude 3. Si chiamano Haiku, Sonnet e Opus. Quest’ultimo, in alcuni test, ha superato anche ChatGPT. Ha anche la possibilità di gestire testi molto più lunghi (context window di 200.000 token).
Ora mi aspetto una contromossa di OpenAI.
In Italia, Claude si può testare solo usando una VPN e dando come riferimento un numero di cellulare USA. Se ti dovesse interessare un video test, fammi sapere.
Amazon Italia e ActionAid Italia hanno progettato una bella iniziativa per l’8 marzo. Partendo dal fatto che Alexa riceve molti insulti, hanno pensato di programmarla per farla rispondere “a tono”. Non con altri insulti, ma con dati sul femminicidio e frasi che sottolineano i danni della violenza verbale.
Mediaworld Italia è la prima azienda a portare l’IA generativa (di Stable Diffusion) in TV con 4 spot che spiegano un’iniziativa di formazione per le ragazze.
🪄 Prompt
Midjourney per sfondi tech:
surreal terrain design, Modern, minimal, sci-fi, lines, wireframe --ar 16:9 --style raw --stylize 1000
📈 Stats
Discord, piattaforma per la creazione e gestione di gruppi di discussione, avrebbe oltre 200 milioni di utenti attivi mensili e ricavi per più di 600 milioni di dollari annui.
Social: interessante report di Memo che, analizzando 26.000 articoli, non ha trovato correlazione tra livello di engagement sviluppato e letture effettive delle notizie.
🔧 Tools & Tips
Face to Sticker è un tool di Replicate che trasforma la tua foto in sticker
Excalidraw è un servizio che permette di disegnare diagrammi di vario tipo. Ha aggiunto una funzione “Text to Diagram” con la quale si può descrivere quello che si vuole disegnare.
Google Search ha aggiornato il suo algoritmo per combattere lo spam, in particolare:
l’uso di domini scaduti per riempirli di contenuti di bassa qualità
la creazione di numerose pagine al giorno con contenuti non originali, derivati da materiali altrui(spesso prodotte con l’IA, ma non sappiamo quanto siano facili da individuare)
l’abuso della reputazione di un sito, che si ha quando un sito ospita post sponsorizzati o contenuti altrui al solo scopo di manipolare i risultati del motore
X ha introdotto la funzione Articles che permette di scrivere post lunghi e ben formattati. Solo per chi paga l’abbonamento Premium.
🎁 Goodies
Dune 2 va visto perché è grande cinema. Non è il solito film di fantascienza (anche perché il romanzo non è il classico romanzo di fantascienza). Lo sguardo di Villeneuve è molto realistico, geometrico, poco omologato al genere. La camera scruta da vicino i personaggi, per capire le loro motivazioni. Un film sul pericolo dell’idolatria, sull’ipotesi del destino, sui falsi profeti, in un futuro senza tecnologia, ma con “umani aumentati” dall’uso della spezia.
Il 16 ottobre del 1985, il mio idolo Tom Waits partecipò alla trasmissione inglese The Tube. Ecco la registrazione, pubblicata qualche giorno fa. Alla prossima!