La strategia audio di Facebook
I nuovi prodotti Apple, il ritorno di Snapchat + strumenti e consigli
La strategia audio di Facebook
Tutti aspettavano una mossa di Zuckerberg per contrastare Clubhouse, ma quella che è stata annunciata qualche giorno fa è una vera e propria strategia per aggiungere il medium audio agli strumenti creativi già disponibili. La mia analisi.
📅 oggi alle 18.15 su Twitter Spaces
Oggi, venerdì 23 aprile, su Twitter Spaces facciamo quattro chiacchiere per approfondire il futuro dell’audio, proprio a partire dalla mossa di Zuckerberg. Se vuoi partecipare e intervenire seguimi su Twitter e alle 18.15 vedrai apparire lo Spazio (in alto nell’app).
I trend 2021 a Radio24
La settimana scorsa sono stato ospite di una delle trasmissioni radiofoniche più curate sui temi della tecnologia e del futuro, 2024, per parlare del mio report sui trend del 2021. Buon ascolto.
📰 News
Apple ha presentato una serie di nuovi prodotti hardware questa settimana:
AirTags è un dispositivo di tracciamento che si può agganciare a chiavi e altri oggetti per evitare di perderli. Per ritrovarli basta usare l’app Find My. Usa un trasmettitore bluetooth e un chip U1 UWB (ultra wide band) per cui, per funzionare, non è necessario che smartphone e AirTag siano vicini. Prezzo 35€;
iMac con il nuovo chip M1 sono più veloci, ma anche più sottili dei precedenti. Purtroppo sono anche colorati :) Disponibile solo la versione con display da 24 pollici che ha una risoluzione più elevata (4,5K o 11, 3 milioni di pixel). Migliorati il sistema audio e video, con una telecamera finalmente portata a 1080p;
iPad Pro con chip M1 e supporto alle reti 5G. Disponibile in due versioni, 11 e 12,9 pollici. Quest’ultimo ha un display migliore (Liquid Retina XDR).
Apple TV viene potenziata col chip A12 Bionic (quello dell’iPhone) per supportare anche la visione in 4K. Interessante la funzione che permette di trasformare lo smartphone in un colorimetro al fine di determinare i colori più realistici.
Apple Podcast Subscription, permetterà ai creator di stabilire un prezzo di abbonamento ai podcast (Apple tratterrà il 30% degli introiti il primo anno e il 15% i successivi). Inoltre al costo di 19,99$/mese si potrà entrare nell’Apple Podcasters Program, che dà accesso agli strumenti necessari a creare e distribuire abbonamenti premium. A parte il costo, il problema che vedo in questo modello è che il creator cede il rapporto con gli abbonati ad Apple (es. non si potranno vedere i loro indirizzi email). Cosa che non tutti sono disposti ad accettare.
YOLO Economy: Kevin Roose sul New York Times descrive un fenomeno chiamato YOLO, You Only Live Once, che si sarebbe accentuato durante la pandemia. Si tratta della tendenza dei lavoratori stressati ad abbandonare il lavoro dipendente per mettersi in proprio o a lasciare grandi aziende per piccole realtà lontane dalle città tentacolari. Insomma coloro che ad un certo punto capiscono che il lavoro non è tutto nella vita. Il racconto di Roose è aneddotico e non cita statistiche in merito, ma è sicuramente interessante.
Google ha lanciato Page Experience, un sistema per capire se un sito offre un’esperienza positiva agli utenti (ad esempio se è veloce e non contiene pubblicità invasiva). L’indicazione è fornita all’interno della Search Console. I parametri considerati per definire la qualità del sito saranno considerati in alcuni tipi di posizionamento sul motore di ricerca. Per saperne di più ti consiglio il video di Giorgio Taverniti.
Amazon diventa parrucchiere? Non proprio, ma sta aprendo a Londra un salone di 1500 mq dove mostrare le sue tecnologie. Uno specchio potenziato dalla realtà aumentata permetterà di scegliere e provare le tinture per capelli prima dell’applicazione. Inoltre con un tablet si potranno inquadrare i prodotti e, volendo, farseli mandare a casa.
H&M ha creato una isola a tema sostenibilità all’interno del videogame Animal Crossing: New Horizon (che ha venduto oltre 30 milioni di copie). L’obiettivo è promuovere Looop, una macchina per riciclare i tessuti. I giocatori possono esplorare l’isola e riciclare i propri vestiti digitali, ottenendone di nuovi. Il terreno di gioco è anche disseminato di informazioni sull’economia circolare.
📈 Stats
Netflix risultati Q1: buoni ma il fiato sul collo della concorrenza inizia a sentirsi
Abbonati: 207,6 milioni (ne erano stati previsti 210 milioni)
Ricavi: $7,2 miliardi (+24% sull’anno)
Utili: $1,7 miliardi
Snapchat risultati Q1: migliori delle previsioni grazie al successo dell’app Android
Utenti giornalieri: 280 milioni (15 milioni in più nell’ultimo trimestre)
Ricavi: $770 milioni (+66% sull’anno)
Perdite: $287 milioni (-6%)
Wordpress guida il mercato super polverizzato dei CMS con il 41,1% di quota, segue Shopify al 3,5%, Joomla al 2,1%, Squarespace e Wix al 1,6%.
Teenager: quelli statunitensi usano soprattutto Snapchat (31%), TikTok (30%) e Instagram (24%)
🔧 Tools & Tips
TikTok ha creato Business Creative Hub, una sezione dell’app dove trovare le campagne più creative e guide sulla realizzazione di contenuti di successo. Possono accedere le aziende che hanno un “account business”. In alternativa, ci si può accontentare del sito Business Creative Center.
TinyVid: un software per ridurre le dimensioni dei file video.
LinkedIn: esempi di come i grandi brand usano il formato storie.
🎁 Goodies
Una cosa nerdissima: una cassa acustica con ferrofluido, un liquido composto di particelle ferromagnetiche che reagisce alla musica.
Ti lascio con Green di Abraham Marder, composta per il film “Sound of Metal” (Amazon Prime Video), un racconto doloroso e intenso, interpretato magistralmente da Riz Ahmed. Alla prossima!