La strategia di Meta su IA + Animare immagini con Viggle
Intervista ad Alfonso Fuggetta, Adobe integra Sora, i nuovi social Airchat e TikTok Notes
Ciao,
come va? Io sono molto contento di aver completato la prima masterclass di quest’anno. Ora sono in programma i corsi su ChatGPT & C., Midjourney e altri tool per la creatività. Sei ancora in tempo per iscriverti. Non lasciarti scappare questa occasione di potenziare le tue capacità! Dai un’occhiata!
Viggle
Viggle è un'applicazione di intelligenza artificiale generativa che permette di animare una foto o modificare un video, partendo da una immagine statica. Pazzesca, anche se ancora acerba. L’ho usata per piazzare alcuni politici in vari film famosi. Buona visione!
Il buon management
Ho fatto una chiacchierata sul management e l’innovazione con Alfonso Fuggetta, amministratore delegato di CEFRIEL e ordinario di informatica al Politecnico di Milano, che ha dato alle stampe “Alla Ricerca del Buon Management” (EGEA). Buon ascolto!
📰 News
Meta ha una strategia avvolgente sull’IA. Vuole conquistare gli sviluppatori offrendo modelli gratuiti in modalità open source e gli utenti con un chatbot facile da usare.
Per farlo ha lanciato Llama 3, la nuova versione della sua famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni. In particolare, al momento possono essere scaricati 2 diversi modelli: 8B (che ha 8 miliardi di parametri) e 70B (70 miliardi). Poi arriverà quello più potente.
La novità è che per la prima volta si possono provare attraverso un sito, Meta.ai e con un chatbot che apparirà su Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.
Ti mostro come funziona Meta.ai in questo video. Spoiler: si possono anche generare immagini in tempo reale (anche se a volte possono apparire foto anti-storiche). Buona visione!
Adobe ha annunciato che il suo Premiere Pro avrà una serie di funzioni potenziate dall’IA. Tra queste l’integrazione con sistemi di generazione video di terze parti come Pika, Runway e… Sora di OpenAI (qui mio short esplicativo).
Humane AI Pin: ti ricordi il dispositivo indossabile che aveva fatto il pieno di pre-ordini? I primi esemplari sono arrivati nelle case di utenti e giornalisti, determinando un’ondata di delusione. La review più negativa l’ha fatta Marques Brownlee, youtuber da circa 19 milioni di iscritti, che l’ha definito “il peggior prodotto che abbia mai recensito”.
Boston Dynamics ha mandato in pensione il vecchio robot Atlas e lo ha sostituito con uno completamente elettrico, che fa una certa impressione. Non è chiaro quando arriverà sul mercato.
Snap aggiungere un bollino alle immagini generate artificialmente
Airchat è una nuova app che si auto definisce “social walkie-talkie”. In pratica, non si usa la tastiera, ma la voce. Si detta il messaggio che si vuole e il sistema lo trascrive. I destinatari ascolteranno la nostra voce e la vedranno la trascrizione. C’è un po’ di hype negli States (al momento per entrare ci vuole un invito). A naso, non mi sembra abbia caratteristiche distintive in grado di catturare un vasto pubblico.
TikTok ha lanciato Notes, competitor di Instagram. Per ora solo in Australia e Canada. Un po’ ricorda Pinterest e Lemon8. Avrà successo?
Stellantis ci ha regalato il più grande fail di marketing dell'anno. Prima ha deciso di chiamare Milano la nuova Alfa Romeo prodotta in Polonia (senza prevedere le probabili critiche che potevano venire dal governo sovranista). Poi, a poche ore dal lancio, dopo le critiche del ministro Urso, puntualmente giunte, ha fatto marcia indietro e ha cambiato il suo nome in Junior (terribile, tra l'altro).
🪄 Prompt
Midjourney per creare personaggi in varie pose:
A character sheet of different facial expressions for a funny monkey, Pixar animation, white background, cartoon, pencil sketch, concept art, colorful palette, concept drawing --chaos 40 --ar 16:9 --style raw --stylize 1000
📈 Stats
Uso dell’IA: Harvard Business Review riporta le 100 cose che si possono fare con l’IA, frutto dell’analisi di migliaia di opinioni su Quora e Reddit.
AI Index è il report di 500 pagine pubblicato dalla Stanford University. Da studiare (qui pdf).
🔧 Tools & Tips
HeyGen ha introdotto una nuova funzione chiamata “URL 2 UGC”. Premette di creare un video promozionale sulla base delle informazioni presenti su un sito. Basta dargli un URL, scegliere un avatar e il sistema crea lo script e il video.
NYTimes Simulator molto carino questo sito che ci permette di vestire i panni di un direttore di giornale
🎁 Goodies
Ho scoperto da poco l’indie-country di Hurray for the Riff Raff. Qui il suo “Alibi” in versione live. Alla prossima!