💰La verità sul Programmatic e WhatsApp a pagamento
Le novità di Adobe, le Storie LinkedIn e la guida alla creatività su Facebook
La verità sul Programmatic
Il Programmatic Advertising è la manifestazione più evidente di come la tecnologia e i dati stanno plasmando il marketing. Oggi il 77% del Display Advertising viene gestito dal software, qualcosa come 23 miliardi di euro. Ma pochi si preoccupano di quante persone davvero visualizzano quegli annunci. Luci e ombre del Programmatic nel mio post.
Continua il mio censimento delle aziende italiane che fanno software a supporto delle attività di marketing. Se ne conosci qualcuna segnalamela o gira questo link a chi può interessare https://forms.gle/NK4P6QyW3j1XJjz28
📰 News
WhatsApp ha annunciato che farà pagare per alcuni servizi “business” (ancora non ci sono dettagli), offrirà l’hosting e aggiungerà le funzioni per creare vetrine (Shop) e permettere il completamento degli acquisti direttamente in chat.
Il Dipartimento di Giustizia USA ha annunciato una causa contro Google accusando l’azienda di comportamenti anti-concorrenziali. Il ricorso non è ben argomentato e arriva nel periodo delle elezioni. Vedremo cosa succederà dopo che sarà eletto il nuovo POTUS.
Quibi (Quick Bites) fallisce dopo sei mesi dal lancio. L’idea di Jeffrey Katzenberg e Meg Whitman era quella di proporre dei contenuti originali, ma suddivisi in capitoli di 5/10 minuti, per una fruizione “on the go”. Aveva raccolto 1,75 miliardi dagli studi di produzione di Hollywood (Disney, NBCUniversal, WarnerMedia).
La deputata Alexandria Ocasio-Cortez ha giocato ad “Among Us” (gioco da guardare con attenzione) su Twitch per spingere le persone a votare. Oltre 435.000 spettatori hanno assistito. Chi sarà il primo politico italiano ad imitarla?
Senza grande enfasi Facebook ha lanciato anche in Italia Facebook Dating, la sua app dedicata agli incontri tra sconosciuti.
PayPal ora permette agli utenti di comprare, vendere e detenere Bitcoin nel proprio borsellino. Questo vuol dire portare le criptovalute a 286 milioni di persone. Una spinta alla diffusione non indifferente.
TikTok ha scelto Milano come sede per il sud Europa. Perché? Per costruire un rapporto privilegiato con i brand di moda.
Per la serie “corsi e ricorsi storici”, Apple ha lanciato “Apple Music TV”, un canale di musica in streaming. Praticamente MTV. Per ora solo in US.
Adobe ha tenuto la sua conferenza annuale nella quale ha presentato lo stato dell’arte dell’incontro tra tecnologia e creatività. Tra le novità:
Filtri Neurali in Photoshop per modificare velocemente le immagini o trasformarle completamente: far ridere una persona triste, invecchiarla, ringiovanirla e tanto altro (vedi video)
Possibilità di far partire un livestreaming da Photoshop, Illustrator e Fresco per mostrare a tutti come si lavora
Lightroom diventa una community dove poter seguire gli artisti che più si ammirano
3D Design Space dentro After Effects permette di creare esperienze per la realtà aumentata
📈 Stats
Durante la pandemia molte aziende hanno fermato gli investimenti pubblicitari, invece i servizi di streaming hanno spinto sull’acceleratore.
🔧 Tools & Tips
LinkedIn ha abilitato le Storie anche in Italia (sull’app mobile). Sono una copia spudorata e non danno la possibilità di inserire link verso siti esterni. Per le aziende sono un’opportunità di mostrare la quotidianità, con genuinità. Le persone le useranno? Forse coloro che curano solo LinkedIn, per gli altri prevedo un “affaticamento da Storie”.
Twitter ha modificato il comportamento del tasto Retweet. Una volta premuto non rilancia il tweet, ma chiede di comporre un commento. Se non lo si vuol fare si può premere nuovamente. Un tentativo per arginare i “ritwittatori” seriali.
Instagram sta estendendo, lentamente, i suoi strumenti di monetizzazione per gli influencer: la possibilità di vendere “badge” durante i live e l’inserimento di pubblicità in IGTV, i cui ricavi verranno condivisi col creator.
Facebook ha condiviso 4 consigli per chi vuole creare uno “Shop” su FB e Instagram e ha pubblicato una guida alla creatività, con numerosi esempi concreti.
L’avvicinarsi delle feste ha spinto Zuckerberg ha introdurre su Instagram gli Ads che contengono tag di prodotto e su Facebook due nuove audience: una di retargeting su “quelli che hanno già mostrato interesse verso prodotti o brand, salvando prodotti, guardando vetrine o iniziando un acquisto” e una di “shopping lookalike”.
🎁 Goodies
Miley Cyrus è stata imprigionata in un personaggio pop, ma sta provando ad uscirne. La sua anima è rock come dimostra questo live nel quale rispolvera i Cure e i Cranberries. Fenomenali anche le sue cover di Blondie e Pink Floyd.
C’è un sito nascosto con la colonna sonora del prossimo film di David Fincher “Mank”, firmata da Trent Reznor e Atticus Ross.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividila 💙