🤖L'AI che fa paura e che dovresti conoscere
I 4 giganti della tecnologia rischiano di essere spezzettati?
GPT-3: l’AI che scrive testi e codice
Uno sguardo alla rete neurale che sta generando molto interesse e qualche timore. Risponde quasi come un umano e scrive in maniera autonoma di qualsiasi cosa. Ho messo insieme qualche esempio, effettivamente strabiliante, e esplorato il possibile impatto sul marketing. Dai un’occhiata e fammi sapere cosa ne pensi nei commenti al blog.
📰 News
Settimana monopolizzata dall'audizione dei 4 CEO delle Big Tech davanti alla sottocommissione per l’antitrust della Camera dei rappresentati USA (video).
Non tutti i politici sono risultati all’altezza del compito. Molte delle domande non erano sui problemi legati all’ipotesi di abuso di posizione dominante, ma sul contrasto alla disinformazione e sull’ingerenza nella politica.
L’immagine risultante è stata quella di legislatori che ancora non hanno capito come “incastrare” i giganti della tecnologia. Manca la “pallottola fumante”, ma sono emerse ipotesi di lavoro che potrebbero portare a sviluppi importanti.
Mark Zuckerberg è stato il CEO più bersagliato. Ha aperto le sue dichiarazioni andando un po’ a braccio e difendendosi con una strategia del tipo: è inutile che attaccate noi, ci sono altri che hanno più potere. Ha citato i gatekeeper (gli store di Apple e Google) e nell’advertising la forza di Google e la crescita di Amazon.
Poi ha detto cose poco centrate, parlando della competizione accesa in diverse aree: nella messaggistica ha citato iMessage leader in US (si ma solo lì, mentre WhatsApp è leader mondiale), nei social ha tirato in ballo la crescita di TikTok (ma Facebook e Instagram dove li mettiamo?). 🤨
Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, è apparso teso e spesso si è trincerato dietro un “non ne sono a conoscenza”. In particolare le domande hanno riguardato uno scoop del WSJ secondo cui Amazon avrebbe utilizzato i dati dei venditori per creare prodotti propri o abbassando i prezzi, facendo una concorrenza sleale.
Sundar Pichai mi è sembrato il più posato di tutti, quasi deferente. Contro di lui le ipotesi di pilotare i risultati di ricerca in modo da far apparire in alto i contenuti e i servizi Google. Ma non potendo svelare il funzionamento dell’algoritmo, il CEO si è limitato a negare la circostanza.
Tim Cook, compito e rilassato, è stato il meno attaccato, anche perché Apple non possiede un social in grado di far innervosire i politici. Due le questioni prevalenti: l’aver eliminato dal mercato un’intera categoria di app dopo l’introduzione della funzione di “screen time” e la “commissione” sui venditori delle app dello store (30% sulle transazioni).
Più interessanti dell’audizione sono in documenti rilasciati dopo: sull’acquisizione di Instagram per “neutralizzare un competitor”, sull’accordo speciale tra Apple e Amazon per avere una commissione ridotta al 15%, sull’abbassamento dei prezzi dei pannolini operato da Amazon per mettere in difficoltà Quidsi. Sicuramente è solo l’inizio. Vi lascio con Room Rater che ha fatto una serie di tweet per valutare la composizione delle inquadrature e le stanze dei 4 CEO. 🤣
Il nuovo CEO di TikTok ha messo alle strette Zuck dicendo che ci vuole più trasparenza e che presto pubblicheranno i criteri seguiti per la moderazione dei contenuti.
Spotify ha lanciato una funzione per creare “sessioni di gruppo” per ascoltare musica insieme a 5 amici.
📈 Stats
Alphabet risultati Q2 per la prima volta negativi:
Revenue: $38,3 miliardi (-2%)
Utili: $6,96 miliardi
Investimenti adv su Search e Google diminuiti del 10% ciascuno, quasi compensati dalla vendita di abbonamenti e dalle vendite di Google Cloud
Amazon risultati Q2:
Revenue: $88,9 miliardi (+40%)
Utili: $5,2 miliardi
Il comparto adv è cresciuto del 41%
Apple risultati Q3:
Revenue: $59,7 miliardi (+11%)
Utili: $11,2 miliardi
📈Da dove vengono i soldi? Un’analisi della composizione 2019
Facebook ha annunciato i risultati del Q2, ma non mi sembra di vedere segni del boicottaggio di cui abbiamo parlato nelle scorse newsletter:
Revenue: $18,68 miliardi (+11% rispetto all’anno precedente)
Utili: $5,18 miliardi (+98%)
Utenti Attivi Mensili: 2,7 miliardi (+12%)
Utenti Attivi Giornalieri: 1,79 miliardi (+12%)
Utenti Attivi Mensili di tutte le app: 3,14 miliardi (+14%)
180 milioni di aziende usano FB
9 milioni gli inserzionisti attivi
Shopify (di cui ho parlato qui) continua a crescere. Ora ha superato eBay in termini di vendite avvenute sulla piattaforma (Gross Merchandise Volume).
🔧 Tools & Tips
Lightricks, la startup del “selfie editor” Facetune, ha lanciato Facetune Video che permette di ritoccare i visi nei filmati, usando algoritmi di intelligenza artificiale.
E.gg è una nuova app sperimentale di Facebook che permette di costruire strani collage, usando grafiche retrò, gif, foto.
Google Maps ora permette di seguire le persone e così ricevere le notifiche dei posti raccomandati e dei contenuti pubblicati. In pratica sta diventando una sorta di social asimmetrico, ma gli utenti non lo sanno. Non credo sia la strategia giusta.
💡Twitter: sai che è possibile aggiungere un pulsante “Send us a private message” ad un tweet?
Basta aggiungere questa riga https://twitter.com/messages/compose?recipient_id=tuo ID
L’ID si può individuare qui
🎁 Goodies
Probabilmente la newsletter si fermerà per qualche settimana. A volte farò capolino su Twitter o Facebook, ma per la maggior parte del tempo proverò a scrivere un libro 📚. Buone Vacanze!