🧬L'algoritmo di TikTok e come ci informiamo
notizie su Apple, Google, WhatsApp, Robot, Adv, Gaming e nuovi tool di produttività
Come si informano gli italiani?
Ho letto il rapporto del Reuters Institute sullo stato dell’informazione e mi sono fatto mandare alcuni dati aggiuntivi sul comportamento degli italiani. Tra le tante curiosità emerge la crescita di Instagram come fonte, ma anche dei motori di ricerca. Insomma le persone cercano notizie e non sono fedeli a testate specifiche. Il resto è qui.
Come funziona l’algoritmo di TikTok
Finalmente ByteDance ha svelato qualcosa del funzionamento del suo misterioso algoritmo. La cosa più interessante è che è molto diverso da quello degli altri social media. Progettato per far emergere la serendipity. Lo analizzo qui.
📰 News
L'Unione Europea ha aperto un'indagine su presunte pratiche anti concorrenziali di Apple. Una riguarda l'accusa di abuso di posizione dominante di Spotify e Rakuten (Kobo) per la commissione del 30% sulle vendite di musica e libri su App Store. L'altra verte sulla funzione NFC che sarebbe abilitata solo per Apple Pay e non per le app delle banche.
WhatsApp ha lanciato i pagamenti via app in Brasile tra persone e con aziende. Usa Facebook Pay (gratuito per i consumatori e con fee per i negozianti) non Libra.
Cameo, del quale avevo scritto qualche settimana fa, ha introdotto la possibilità di comprare delle video chiamate Zoom da 10 minuti con i VIP. L’attore Jeremy Piven chiede $15.000.
Flipboard ha lanciato Storyboards, una funzione del suo tool Curator Pro, che incoraggia gli utenti a creare delle storie tematiche con link , descrizioni, foto.
Boston Dynamics ha messo in vendita SPOT, il primo robot per usi professionali. Il quadrupede meccatronico, frutto di anni di ricerca, può essere programmato per compiere diverse attività in sostituzione dell’uomo. Venduto in 3 versioni a partire da 74.500 dollari. L’alba di una nuova era.
YouTube ha rilasciato un nuovo formato pubblicitario Storefront che abbina lo spot al catalogo di prodotti dell’azienda, in modo da spingere all’acquisto mentre lo si guarda.
Spotify va verso il video. Sta iniziando a dare la possibilità di fare video advertising direttamente dal suo tool di pianificazione Ad Studio.
Facebook Gaming sta introducendo gli abbonamenti e i Live Ads (pre-roll, banner in basso e un nuovo mid-roll che appare durante lo streaming, mantenendo il giocatore visibile in una piccola finestra).
📈 Stats
Brevetti. Negli ultimi 10 anni Apple ha generato 10.975 brevetti con 5.232 inventori. Google 12.386 con 8.888 persone. La vera differenza sta nel modello di management dell’innovazione: Cupertino ha un’approccio centralizzato, top-down, all’innovazione. Mountain View ha un’organizzazione più piatta, fatta di piccoli team di ricercatori, con una certa autonomia. L’analisi.
🔧 Tools & Tips
Google ha rilasciato un plugin per Chrome che permette di creare un link da un testo evidenziato. Chi lo riceverà sarà portato direttamente nel punto evidenziato della pagina. Funziona con Chrome e Edge.
Google Meet: ora è possibile lanciare una nuova riunione direttamente dall’URL http://meet.new
WeTransfer ha aggiornato Paste (comprato da FiftyThree nel 2018), il tool per creare presentazioni online in maniera collaborativa.
Twitch ha portato il suo tool di streaming, Twitch Studio, anche su Mac (anche se la versione PC ha più funzioni).
🎁 Goodies
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙