L'azienda che vuole conquistare Internet
Il numero di italiani su Clubhouse, Square diventa una banca, Microsoft lancia Mesh
La strategia di Epic Games per conquistare Internet
C’è un’azienda che potrebbe cambiare il nostro modo di vivere la rete, se solo riuscissimo ad andare oltre il suo prodotto più riuscito, Fortnite. Si chiama Epic Games e sta costruendo un impero che inizia a dar fastidio ai grandi colossi tecnologici come Apple e Facebook. Ho dato un’occhiata alla sua strategia.
Recensioni artistiche
Lead & Read è un sito creato da Paolo Iabichino che mescola le recensioni di libri (curate da Michele Boroni) e la data visualization degli stessi (opera della grande Giorgia Lupi). Questa settimana ci trovi la visual review del mio libro “Marketing Aumentato” (l’hai comprato, vero?). E’ questa meraviglia che vedi qui, ma per interpretarla devi andare sul sito. Ne vale la pena.
📰 News
Square, che offre un semplice sistema di pagamenti, è diventata una banca. Square Financial Services userà i dati sulle transazioni di cui dispone per erogare prestiti ai commercianti. PayPal dovrebbe fare attenzione.
Questa settimana, l’azienda guidata da Jack Dorsey di Twitter ha anche comprato una quota di maggioranza in Tidal, servizio di streaming musicale finanziato da Jay-Z. Diversificazione o semplicemente il vezzo di un Jack, sempre in bilico tra la voglia di appartenere allo star system e l’immagine di guru eremita?
Microsoft ha annunciato Mesh, una piattaforma per creare e gestire eventi digitali/riunioni in realtà virtuale. O meglio quella che MS chiama Mixed Reality, nella quale è possibile passare velocemente dalla visione reale a quella digitale, oltre che mischiarle insieme (ne parlo nel suddetto libro).
Si basa sui sistemi già esistenti AR HoloLens e VR Windows Mixed Reality. Per accedere allo spazio d’incontro si può usare un qualsiasi visore, non solo HoloLens 2. Il video concept è molto bello, ma quello che si riesce a fare al momento non è dissimile da quanto proposto da altri fornitori. Questa è la via (cit.).
Cos’hanno in comune Facebook, Apple, Microsoft, Amazon, Lyft e la Croce Rossa? L’uso di Open Street Map, un sistema di mappe gratuito e open source, la Wikipedia delle mappe. Chiunque può registrarsi e contribuire, insieme ai 5 milioni di utenti, al miglioramento del dato cartografico. Negli ultimi anni il contributo delle grandi aziende è diventato rilevante, in particolare quello di Apple (che ovviamente vuole contrastare Google Maps). Se i privati tendono ad aggiungere luoghi, le aziende aggiungono strade al fine di migliorare i propri prodotti. Il lavoro delle corporation potrebbe scoraggiare quello dei privati? Si possono creare contrasti tali da minare gli obiettivi iniziali del progetto?
Anche Twitter va verso il social commerce. Sta sperimentando una nuova versione della Twitter Card che permette di mostrare il nome di un prodotto, il negozio, il prezzo e il pulsante “Acquista”
Twitch, dopo anni, ha pubblicato il suo primo report sulla trasparenza. Nel secondo semestre del 2020 i contenuti segnalati dagli utenti sono stati 7,4 milioni (in crescita del 25% rispetto ai sei mesi precedenti). Hanno riguardato soprattutto attività sospette di spam/bot, ma anche contenuti d’odio e molestie sessuali. L’analisi di Wired.
Storia triste tutta italiana: su richiesta dell’agenzia delle dogane alcuni operatori telefonici hanno bloccato Medium nel nostro paese. Il motivo non è chiaro. Per fortuna dopo qualche articolo in rete, è arrivato lo sblocco.
Come la pandemia ha spinto le chiese a digitalizzarsi. Anche in Italia ho visto lo stesso fenomeno.
DJI ha lanciato DJI FPV, un quadricottero ad altre prestazioni che accoppiato ad un visore, permette di pilotare come se si fosse dentro l’abitacolo.
📈 Stats
Clubhouse: gli ultimi dati a mia disposizione parlano di 330.000 utilizzatori in Italia. Ma questa settimana ho notato un rallentamento dell’utilizzo. Molte stanze, in passato stracolme, hanno visto un ridimensionamento degli ascoltatori.
Intanto ho assistito ai primi eventi in Twitter Spaces, clone di Clubhouse che mi è stato abilitato. Bella l’esperienza (ci sono anche i sottotitoli e le traduzioni in italiano degli interventi) anche se ancora piena di bug. Al momento si può solo partecipare ad una stanza, ma non crearla.
Se ti fossi perso la presentazione della scorsa settimana, qui c’è la ricerca sul ruolo degli influencer nella vita degli italiani e nel processo di acquisto.
Zoom ha annunciato i risultati del Q4: ricavi per 882 milioni di dollari (+369% rispetto allo scorso anno) e 467.000 clienti con oltre 10 dipendenti.
🔧 Tools & Tips
Clubhouse: Direcon uno strumento per analytics dettagliate.
Flim un database di screenshot di film.
Mubi Remix: una nuova app (frutto della collaborazione tra Mubi e Pentagram) che associa ad un messaggio di testo, inserito come input, dei fotogrammi di film. Il remix risultante è, naturalmente, ideale per la condivisione.
Eventi a pagamento: i suggerimenti di Facebook per ottenere il massimo da questa nuova funzione.
🎁 Goodies
Le cover di Sanremo hanno l’effetto di spingerti ad riascoltare gli originali. Il confronto è quasi sempre impietoso. Quest’anno Colapesce e Dimartino non hanno reso giustizia a “Povera Patria” di Battiato. Gazzè e Silvestri hanno fatto una buona versione di un grande pezzo dei CSI, ma l’originale è un’altra cosa (qui nella versione live su Videomusic! sigh!).