Le 10 migliori app gratuite di Intelligenza Artificiale
Il nuovo Spotify, TikTok introduce i video lunghi, Meta lavora ad un social decentralizzato
Ciao,
tutto bene? Anche questa settimana ti propongo tante notizie e due video. Fammi sapere che ne pensi con un 💙 o con un commento. Se hai argomenti da suggerire per i prossimi video, non esitare.
Se ti hanno girato questa newsletter puoi iscriverti da qui. Buona lettura!
Top 10 app di IA
Sto testando centinaia di applicazioni di intelligenza artificiale che stanno spuntando come funghi. Alcune sono acerbe, altre già molto utili. Così ho pensato di selezionarle.
Nel primo video trovi quelle che ritengo le migliori e più utili per marketer e creator. Nel secondo video ce ne sono 3 che servono a modificare creativamente la foto profilo. Buona visione!
3 tool per avatar creativi
📌 In collaborazione con OVHcloud
La scorsa volta ti ho parlato dell’importanza dei VPS, quei server virtuali su cui è possibile caricare siti e applicazioni software per avere un ambiente privato, senza doversi occupare della gestione dell’hardware.
A seconda della propria esigenza bisognerebbe scegliere il VPS più adatto. Alcune caratteristiche da considerare sono: requisiti tecnici per far girare la propria applicazione, le risorse hardware necessarie, il sistema operativo.
Se gestisci un e-commerce, la soluzione che ti consiglio è VPS Elite, ideale per siti complessi e applicazioni che richiedono molte risorse CPU e RAM.
VPS Elite dispone di processore con 8 vCore, con memoria da 8 GB a 32 GB, storage SSD NVMe da 160 GB a 640 GB e banda da 2 Gbps illimitato.
💩 Se questo è Marketing
Tutto è partito dal social media manager di RITZ. Poi un diluvio di copia-incolla. Ma perché non usate ChatGPT per farvi venire qualche idea? 😜
📰 News
Spotify ha annunciato il più grande redesign da oltre un decennio. Il feed non sarà più una lista di copertine, ma un’insieme di video e immagini. Poi, quando si seleziona musica o podcast si andrà in un feed dedicato che assomiglia a quello delle storie di Instagram o a TikTok. Il tentativo è di rendere l’esperienza più coinvolgente.
Particolare rilevanza sarà data ai video podcast perché, dicono, è l’area di maggiore crescita. Attualmente ci sono 70.000 video creator sulla piattaforma, ma l’obiettivo è di invogliarne altri. Per farlo si punterà sull’app Anchor che è stata “ribrandizzata” in “Spotify for Podcasters” e che prevederà la possibilità di caricare anche video. È chiaro che ormai ogni piattaforma tende a sconfinare nei territori delle altre (un fenomeno di cui avevo parlato due anni fa in questo post).
Meta sembra stia lavorando ad un social network decentralizzato e text based. Vogliono provare a rimpiazzare Twitter? A farsi percepire come “open” o semplicemente seguire un trend che potrebbe esplodere? Forse tutto questo, ma sicuramente è una buona notizia. Intanto quello di Jack Dorsey, Bluesky, è già nella fase di beta privata (se vuoi capire cosa sono i social decentralizzati ti consiglio di leggere questo mio post).
Ansa mi ha chiesto un commento alla notizia.
TikTok ha annunciato Series, un programma che permetterà ai creator di vendere delle collezioni di video (ognuna fatta da un massimo di 80 video, lunghi massimo 20 minuti). I creator potranno decidere il prezzo di vendita (da $1 a $190) e i fan potranno comprare da un link nella pagina profilo. All’inizio tutto il ricavato sarà lasciato al creator. Un bell’attacco a YouTube e a Meta (che avevo previsto nei miei Trends 2023).
Nel frattempo, l’azienda cinese sta portando avanti una campagna di lobbying in Europa - “Project Clover” - per convincere i legislatori che i dati dei cittadini europei sono al sicuro.
Qualche problemino sta generando il suo filtro “Bold Glamour” che riesce a “migliorare” i lineamenti delle persone in tempo reale, usando l’IA. Dove, da tempo in prima linea contro la bellezza standardizzata, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione che invita le donne a voltare le spalle al filtro #TurnYourBack.
ChatGPT: la settimana prossima potrebbe arrivare la versione 4 di GPT, secondo quanto rilevato in un meeting da un manager di Microsoft.
Intanto l’azienda di Redmond sta portando le innovazioni di OpenAI anche nelle sue soluzioni ERP e CRM. È stato, infatti, annunciato Dynamics 365 Copilot, un assistente intelligenze per velocizzare alcune attività di venditori e marketer.
Midjourney: sto collaborando al rating delle immagini fatte con la versione 5 che dovrebbe giungere presto. Mi sembra ci siano grandi passi in avanti.
Discord sta sperimentando una serie di servizi potenziati dall’intelligenza artificiale. Tra questi il chatbot Clyde, l’auto-moderazione dei contenuti, il remix della foto profilo e un sistema che riassume le conversazioni.
🔧 Tools & Tips
Hootsuite ha rilasciato Instagram Caption Generator è un tool basato su ChatGPT che permette di ottenere una descrizionesulla base di due indicazioni: il tono del messaggio e una piccola descrizione della foto/video.
Edit.Photo è un servizio gratuito per la modifica delle foto direttamente da browser.
Google Trends è stato migliorato. Ora si possono fare le ricerche direttamente dalla homepage.
Anche Google News è stato ritoccato, con la possibilità di personalizzare gli argomenti che si vogliono vedere nella pagina principale.
📈 Stats
Bing ha superato i 100 milioni di utenti attivi giornalieri, grazie all’integrazione di ChatGPT.
🎁 Goodies
Ti lascio con questa strepitosa cover di Glory Box dei Portishead fatta da St. Vincent & The Roots. Alla prossima!
Sempre molto interessanti la sue newsletter Vincenzo. Sono andato a verificare il dato riportato da Microsoft sul superamento dei 100 milioni di day users in Bing grazie a alla AI Chat experience. Il comunicato sembra riferirsi solo alle ricerche desktop con l'integrazione in Edge ma rimane che con il nuovo lancio di Bing il market share è addirittura sceso per Statista. Certo questo può significare che è aumentata la penetrazione degli utilizzatori di tutti i motori di ricerca ma di fatto la crescita di Bing è inferiori rispetto alle alternative.
https://www.statista.com/statistics/216573/worldwide-market-share-of-search-engines/
Ottima come sempre 🖤