💬 Le app di messaggistica più usate in Italia [esclusiva]
Metti un chatbot sul tuo sito, i nobel all'IA, conversazione sul metaverso
Ciao
come va? Sto per ricominciare le mie interviste con esperti quindi se hai qualche nome interessante da suggerirmi rispondi a questa email.
Inoltre, viste le tante novità degli ultimi mesi, vorrei tenere i corsi su ChatGPT e Midjourney a inizio novembre. Se vuoi partecipare iscrivi ora, pagherai nel 2025.
Le chat più usate dagli italiani
Eccoti la mia classica analisi sulle chat più usate dagli italiani. Sono riuscito a recuperare i dati del 2023 e quelli attuali, non solo quelli sull’utenza, ma anche quelli sul tempo di utilizzo. Buona lettura!
Metti un bot sul tuo sito
In questo video ho testato Chatbase, una soluzione semplificata per creare un chatbot personalizzato da usare sul tuo sito e basato su GPT o altri modelli di IA. Buona visione!
Conversazione sul metaverso
Ho fatto una chiacchierata molto interessante con Aaron Brancotti, sviluppatore di realtà virtuale e giochi, nonché autore di “Metaverse Architect” (Franco Angeli) insieme ad Alessio Mazzolotti. Abbiamo parlato dello stato del metaverso e delle nuove professioni che stanno nascendo. Buon ascolto!
📰 News
Nobel: quest’anno il prezioso riconoscimento è stato un tributo agli scienziati che hanno contribuito alle meraviglie dell’IA di cui stiamo godendo oggi.
Il Nobel per la fisica è andato a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton per le "invenzioni e le scoperte fondamentali che hanno portato all'apprendimento automatico con le reti neurali artificiali".
Il primo indicò i principi per realizzare una rete neurale che simula la nostra capacità di memorizzando dei modelli, immagini e schemi, e di richiamarli quando riceve un input parziale oppure distorto (es. un’immagine poco definita).
Il secondo elaborò un tipo di rete neurale ideale per riconoscere particolari schemi nei dati di input (macchina di Boltzmann). Per farlo utilizza due tipi di nodi: i nodi visibili, che ricevono l’informazione, e i nodi nascosti, che aiutano a elaborare queste informazioni. Grazie a questo comportamento, questo tipo di rete è in grado di imparare dagli esempi che riceve durante il suo addestramento.
Hinton, poco elegantemente, alla prima intervista post annuncio ha dichiarato "Sono particolarmente orgoglioso del fatto che uno dei miei studenti abbia licenziato Sam Altman" (il riferimento è a Ilya Sutskever che ora ha fondato Safe Superintelligence che compete con OpenAI). Devi sapere che Hinton spinge per una maggior attenzione nello sviluppo delle intelligenze artificiali, mentre Altman è un cosiddetto “accelerazionista”.
Il Nobel per la chimica è stato assegnato ex aequo a David Baker “per la progettazione computazionale delle proteine” e a Demis Hassabis e John M. Jumper “per la previsione della struttura delle proteine”. Gli ultimi, cuore di Google DeepMind, sono arrivati al traguardo progettando AlphaFold (di cui ho parlato in passato), utile per progettare nuovi farmaci.
Qui gli approfondimenti su fisica e chimica, da Il Post.
Musk ha presentato i prototipi dei suoi robotaxi, un Cybercab (una Tesla a guida completamente autonoma, senza pedali e sterzo) e un Robovan che può ospitare fino a 20 persone. I test su strada del primo inizieranno l’anno prossimo. Dovrebbe essere pronto entro il 2027. Condizionale d’obbligo perché Musk ne aveva già parlato nel 2019 dicendo che avrebbe prodotto oltre un milione di robotaxi entro il 2020. Riuscirà a recuperare lo svantaggio rispetto a Waymo, che opera già da tempo? Il magnate dice che lo farà grazie al pesante uso di intelligenza artificiale.
Google dovrà permettere l’istallazione di store alternativi al suo Play Store dal 1 novembre e per 3 anni. Lo ha deciso un tribunale della California, sulla scia di quanto accaduto ad Apple. La sentenza è frutto della causa intentata da Epic Games.
IA e dating: le app di incontri sembrano in crisi, ma l’IA può contribuire a rinnovarle. La mia opinione su La Repubblica.
IA a scuola: un bel pezzo di Filippo Lubrano contro il tabù delle intelligenze artificiali a scuola.
📈 Stats
ChatGPT: ricordi il blocco di ChatGPT in Italia? In quei giorni la produttività degli sviluppatori italiani si è ridotta del 50%. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori.
🔧 Tools & Tips
Text-behind-image è un servizio gratuito che permette di inserire un testo dietro un’immagine. Utile.
YouTube: dal 15 ottobre gli Shorts potranno durare fino a 3 minuti
LinkedIn: una guida per gli inserzionisti all’attribuzione delle revenue
🪄 Prompt
Midjourney per creare immagini con questo stile che alterna toni di ciano e rosa. Ti basta scrivere la descrizione del soggetto e aggiungere il codice --sref 353800261 (es. serene landscape --sref 312345678)
Se vuoi scoprire altri codici di stile, ti basta scaricare la mia guida gratuita.
🎁 Goodies
Ti lascio con un mini show acustico di Iron & Wine con pezzi dal suo ultimo album.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!
Sempre bravo comunicatore, complimenti e auguri