Le metriche pericolose del marketing
Intervista a Gianluca Diegoli, UE trova accordo sul DMA, la prima Fashion Week nel metaverso, novità feed di Instagram
Metriche pericolose
Ci sono metriche che vengono utilizzate dalle aziende senza avere una chiara idea delle conseguenze, a cuor leggero (Ma sì, pompiamo un po’ i numeri, tanto il CdA non capisce). Altre volte vengono usati KPI senza senso, pensando che siano utili perché tutti le usano. Ne ho messo in fila cinque, ma se ne conosci altre, fammelo sapere.
🎙️ Conversazione con Gianluca Diegoli
Ho fatto una bella chiacchierata col primo blogger italiano di temi legati al marketing. Penna nota in rete per la sua capacità di raccontare dubbi e problemi che assillano i marketer, nonché i fenomeni nuovi che interessano questa disciplina.
Fino al 3 aprile “Marketing Aumentato” è in promozione con uno sconto del 20%. Potresti approfittarne 😉
📰 News
L’Unione Europea ha fatto sapere di aver trovato un’accordo sul Digital Markets Act (DMA), il più grande sforzo legislativo per regolare il mercato digitale, anche se il voto è previsto per l’autunno. L’annuncio di Margrethe Vestager ha puntualizzato un aspetto della normativa: la spinta verso l’interoperabilità degli instant messenger. Se dovesse passare la legge, i servizi più usati come WhatsApp, Facebook Messenger e iMessage saranno obbligati ad interoperare con le chat più piccole (pena sanzioni severe, fino al 10% del fatturato mondiale). Google ed Apple hanno già espresso la loro contrarietà. L’interoperabilità è un principio sacrosanto, ma non so se favorirà la crescita dei piccoli. Inoltre potrebbe rischiare di rendere le app meno sicure: WhatsApp dovrebbe accettare la ricezione di messaggi anche da app che non applicano la cifratura? E come si fa a mantenere la cifratura tra app diverse? Insomma, ci sono temi tecnici che non so quanto siano stati affrontati dal legislatore.
Segnalo che, ieri, Joe Biden e Ursula von der Leyen hanno raggiunto un accordo di principio sul trattamento dei dati tra USA e UE che dovrebbe rendere sicuro il trasferimento dei dati tra i due paesi, nel rispetto della privacy e delle libertà civili. La questione riguarda soprattutto i dati degli europei trattati da aziende tecnologiche statunitensi. Vedremo quali saranno i termini dell’accordo finale, ma almeno si va verso un quadro normativo più chiaro.
Instagram ha annunciato più opzioni per i contenuti del news feed. Si potrà scegliere di vedere:
Main Feed (i contenuti degli account seguiti nell’ordine scelto dall’algoritmo)
Following (i contenuti degli account seguiti in ordine cronologico)
Favorites (i contenuti degli account preferiti in ordine cronologico)
Google sta testando la possibilità di permettere a terze parti di usare il proprio sistema di pagamenti nel Play Store. Spotify sarà la prima azienda a usare questo nuovo metodo che potrebbe far molto male ad Apple.
GIF: è morto il loro inventore Steve Wilhite (che ha sempre spiegato che si pronuncia con la g dolce non quella dura). La storia dell’invenzione.
Decentraland sta ospitando la prima Metaverse Fashion Week (MVFW) con le passerelle di Dolce & Gabbana, Dundas, Etro, The Fabricant (un marchio di soli abiti digitali) e aree per lo shopping dedicate a Cavalli, Tommy Hilfiger e altri.
In tema moda è interessante la collezione NFT di Rebecca Minkoff. Sono abiti e accessori che si possono indossare virtualmente usando la realtà aumentata. Ma alcuni NFT danno anche accesso a “branded experience” e a prodotti esclusivi dentro Roblox. Il look più costoso, quello in basso, è già sold out (circa 1.250€).
Nvidia ha svelato una nuova tecnica che trasforma qualche dozzina di foto in una scena in 3 dimensioni. Il sistema mappa i colori e l’intensità della luce delle foto bidimensionali (e ne acquisisce la posizione) e poi genera i dati necessari a connettere le immagini da vari punti di vista. Impressionante!
Linktree l’azienda che ha inventato i servizi per mettere dei link nelle bio dei social media, ha annunciato di aver ricevuto un finanziamento di 110 milioni di dollari (già ne aveva presi circa 56 milioni) che fa salire la sua valutazione a 1,3 miliardi. Tra l’altro Shopify, in settimana, è entrata in questo mercato con un tool chiamato Linkpop pensato per chi ha qualcosa da vendere.
TIME Magazine ha pubblicato un numero in versione NFT, con storia di copertina dedicata al co-fondatore di Ethereum. Nell’intervista a Vitalik Buterin emergono soprattutto i rischi che la rivoluzione cripto venga utilizzata soltanto per fini speculativi e non per una rete più democratica.
📈 Stats
Metaverso: sarà il successore dei social network secondo il 50% degli italiani, il prossimo passo dell’evoluzione di internet. Qui, gli intervistati da SWG pensano di poter spostare soprattutto le commissioni, la formazione, il tempo libero e il lavoro.
Videogiochi: nel nostro paese il giro d’affari supera i 2,2 miliardi e i giocatori sono 15,5 milioni. concentrati nelle fasce 15-24 e… 45-64 (non me lo aspettavo). Dati completi nel rapporto IIDEA.
Nike: 6,7 milioni di persone hanno visitato il campo da gioco costruito dall’azienda dentro Roblox.
Spotify, nel 2021, ha pagato 7 miliardi di royalty alle case discografiche. Solo 1.040 artisti hanno superato il milione di royalty, mentre 52,600 hanno guadagnato 10.000 dollari. Attenzione che di queste somme l’artista intasca tipicamente il 20%.
🔧 Tools & Tips
YouTube sta per lanciare alcune nuove funzioni utili per i live, tra cui le dirette con un ospite, Q&A e il redirect verso un altro canale.
Facebook: le pagine stanno cambiando volto, ma le prime a farlo saranno quelle delle no-profit.
Twitter ha introdotto la possibilità di creare una GIF da un proprio scatto.
🎁 Goodies
Se sei un cinefilo incallito, Framed è il giochino adatto a te: ogni giorno ti fa indovinare un film sulla base di alcuni fotogrammi (max 6).
Restando in tema, sai che su Netflix ci sono centinaia di film nascosti? Ma c’è un trucco per trovarli.
Sto seguendo una serie molto intrigante. Si chiama Severance (stranamente su Apple TV+ le cui serie fanno mediamente pena) ed è prodotta da Ben Stiller (che ne dirige anche alcuni episodi). È una sorta di thriller distopico alla Black Mirror, molto lento, ma quasi ipnotico. Tutto gira attorno ad una inquietante corporation, la Lumon Industries, che ha inventato un metodo per scindere i ricordi delle persone. I suoi dipendenti quando entrano in ufficio non ricordano la vita fuori e quando escono ritornano alle proprie tristi esistenze. Ti lascio il trailer e il link alla pagina LinkedIn della Lumon che contiene parecchi easter eggs. Creepy!
Stamattina ho appreso che ci ha lasciati il batterista dei Foo Fighters, Taylor Hawkins, che era anche un bravo cantante, come dimostra questa sua cover di Somebody to love dei Queen. See ya!
🆘 Mappiamo il panorama Martech italiano
Anche quest’anno mi piacerebbe raccogliere i nomi delle aziende italiane che producono e vendono software di supporto alle attività di marketing. Sicuramente ne conoscete tante, mi date una mano compilando questo modulo o inviandolo a chi ha un’azienda di questo tipo? Serve solo il nome dell’azienda e la categoria di appartenenza (qui la mappa dello scorso anno).
I risultati li condividerò pubblicamente. Grazie!