L'evoluzione del marketing
Twitter a pagamento, Facebook cambia idea sui politici, i marketer più ricercati
L’evoluzione del Marketing
Come si è evoluto il marketing e dove sta andando? Non nella direzione del Digital Marketing, un concetto che ha fatto grandi danni e che ci dovremmo scrollare di dosso. Ti propongo un modello evolutivo del marketing basato su due parametri: la dinamicità del mercato e la propensione tecnologica. Leggilo e fammi sapere che ne pensi.
Top influencer
Su Italian.Tech (nuova testata del gruppo GEDI) ho svelato i top influencer su Facebook e YouTube. Poi arriveranno anche quelli delle altre piattaforme.
📅 Martedì 9 giugno ore 17 presenterò il mio libro in un Webinar AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing). Se ti va, ci si iscrive qui.
📰 News
Etsy ha acquisito Depop per 1,6 miliardi di dollari. La notizia è interessante perché segnala l’espansione del noto marketplace di oggetti artigianali nei territori della generazione Z (sono i giovani ad usare Depop che permette di compravendere capi usati). In Italia è stata molto ripresa perché Depop è stata fondata dall’italo-britannico Simon Beckerman ed è stata incubata in H-Farm.
Twitter ha lanciato la sua offerta a pagamento per ora disponibile solo in Australia e Canada. Si chiama Twitter Blue e, in cambio di pochi dollari al mese ($3,49 CAD e $4,49 AUD), gli utenti potranno acquistare un abbonamento che gli darà tre funzioni in più:
Bookmark Folders: un modo semplice per organizzare in cartella i tweet salvati
Undo Tweet: la possibilità di richiamare e annullare un tweet entro 30 secondi dall’invio. Prima di inviare si può anche visualizzare il tweet in anteprima.
Reader Mode: una modalità semplificata di lettura dei thread lunghi (in pratica vengono eliminate alcune distrazioni grafiche)
Altro: icona di twitter e temi colorati personalizzati + servizio clienti
Secondo me queste poche funzioni non giustificano il prezzo. Sarà un fallimento se non ne aggiungono altre. Ad esempio: analytics più dettagliate, un sistema per intercettare i trend in anticipo, funzioni in anteprima.
Facebook ha deciso di sospendere Trump dalla piattaforma per 2 anni. La decisione era stata sollecitata dall’Oversight Board (l’organo di controllo interno) che aveva criticato la sospensione a tempo indeterminato.
Nel contempo è stata modificata la policy che prevedeva un trattamento di favore per le opinioni dei politici. Anche i loro contenuti verranno valutati come quelli degli altri e saranno permessi, in casi controversi, solo se verrà riscontrata la rilevanza pubblica di notizia.
In settimana l’azienda di Zuck ha ospitato l’evento F8, dedicato agli sviluppatori, nel quale ha annunciato una serie di novità:
disponibilità delle API dei messaggi Instagram. Ciò permetterà agli sviluppatori di integrarle nei propri prodotti e alle aziende una migliore gestione della comunicazione diretta con i propri clienti;
Su WhatsApp vengono aggiunte funzioni ai bot che potranno rispondere con un menu di 10 opzioni o con un messaggio di risposta pre-impostato, in modo da rendere più veloce l’interazione all’utente;
Con Spark AR sarà possibile progettare effetti di realtà aumentata multi utente che, durante una videochiamata, si comportano diversamente a seconda delle azioni del singolo utente;
Intelligenza Artificiale: un confronto tra i due nuovi metodi per comprendere il linguaggio umano di Google e Facebook + un’accordo tra DeepMind e il Liverpool FC capire come l’IA possa studiare le partite e prevedere i movimenti dei calciatori.
Cripto: come funziona una “miniera” cinese di valute digitali
📈 Stats
LinkedIn: nell’ultimo anno su LinkedIn sono apparsi oltre 381.000 offerte di lavoro per i marketer (+63% negli ultimi 6 mesi). La metà di essi riguarda il digital. Molti sono per stage.
In termini di volumi il ruolo più ricercato è quello di digital marketing specialist, ma ci sono anche digital account executive, social media manager, digital marketing manager, copywriter and digital strategist.
Cresce la richiesta di specializzazione. Le abilità più richieste riguardano Instagram, content marketing, creative problem solving, branding, Hootsuite, marketing automation, customer experience. Altro qui.
Musica: YouTube ha generato 4 miliardi di dollari per l’industria musicale negli ultimi dodici mesi. Spotify 5 miliardi.
🔧 Tools & Tips
Inclusion Influencer: come gli influencer stanno trattando i temi dell’inclusione sociale. Un’analisi scaricabile che abbiamo svolto col mio team in Buzzoole.
YouTube ha aggiornato i suoi strumenti di analytics per dare una visione più chiara delle attività svolte dagli abbonati a pagamento al profilo.
Io, intanto, ho scovato questa nuova funzione chiamata “applausi” che permette l’invio di denaro agli youtuber.
Dark Pattern: li riconosci? sono quei “trucchi” di design che ti portano a compiere un’azione anche se non vorresti. Un quiz per vedere se riesci a riconoscerli e uno stimolo ad design etico.
Product Analytics: i 5 migliori strumenti per tracciare l’uso dei propri prodotti software.
🎁 Goodies
Pinterest ha creato uno spot TV per sottolineare la sua capacità di ispirare le persone
La vita è troppo corta per un lavorare per un CEO che non capisce il marketing
Buon fine settimana con i Counting Crows!