L'identikit della Gen Z
TikTok in Italia, le peripezie di Elon Musk, l'impatto delle ultime scelte di Apple
Uno studio sulla Gen Z
La Generazione Z viene spesso raccontata per stereotipi, senza coglierne tutte le sfumature. Inoltre quasi mai ne vengono indagati i comportamenti d’acquisto, la dieta mediatica e il ruolo degli influencer. La ricerca di Buzzoole e Koniqa porta alla luce sette cluster differenti di giovani che vale la pena di approfondire. Buona lettura.
📰 News
Elon Musk in confusione: prima dichiara di accettare acquisti di veicoli Tesla in Bitcoin poi ci ripensa perché le criptovalute inquinerebbero troppo. Il mercato delle cripto perde $365 miliardi.
La settimana scorsa era andato al Saturday Night Live, come conduttore e comico, a parlare della sua sindrome di Asperger e a pubblicizzare i Dodgecoin, un’altra moneta digitale (ci ha anche scritto una canzone orrenda). Se le criptovalute fossero regolamentate sarebbe manipolazione del mercato.
Google è stata multata dall’Antitrust italiano per 100 milioni di euro. L’accusa è di abuso di posizione dominante per aver escluso un’app di Enel X dal suo store di Android Auto, per favorire Maps. Google, in disaccordo con la decisione, fa capire che l’app non rispettava le sue linee guida.
Apple: nelle scorse newsletter vi ho parlato dell’aggiornamento di iOS che impone alle app di chiedere agli utenti se vogliono essere tracciati. I dati di Flurry dicono che solo il 13% degli utenti, a livello mondiale, ha accettato il tracciamento. Un bel grattacapo per noi marketer.
Intanto l’azienda di Cupertino sta frenando la “creator economy” o economia delle passioni con le sue percentuali di intermediazione elevate (30% sugli acquisti in-app e un tetto massimo di $999 per gli acquisti) e le sue regole restrittive.
News Influencer: un interessante articolo del Columbia Journalism Review sul confine sempre più sfumato tra giornalisti professionisti e non sui social media
HTC ha lanciato due nuovi visori per la realtà virtuale:
Vive Pro 2 per l’uso casalingo (va collegato ad un PC) che ha una risoluzione dei display superiore a quella di Oculus Quest 2 (5k ossia 2448x2448 per occhio), ma anche un prezzo più alto (€819)
Vive Focus 3 è un modello stand-alone (che non richiede cavie) pensato per il mercato enterprise
YouTube ha rilasciato in US la funzione Shorts, che permette di creare video brevi (fino a 60 secondi) in stile TikTok. Per favorire l’adozione del formato ha previsto un fondo di 100 milioni di dollari da destinare ai migliori creator.
Substack ha acquisito People & Company, un’azienda che offre servizi di community come workshop formativi, incontri e party. Una mossa interessante per una realtà che non vuole essere solo un tool per sviluppare newsletter.
Discord, l’app che permette di creare e partecipare a forum di discussione (server), qualche mese fa aveva lanciato Stage Channels, le sue stanze vocali. Ora ha aggiunto Stage Discovery che, dalla homepage, aiuta ad individuarle. Una funzione molto utile che potrebbe rappresentare anche un’evoluzione della piattaforma.
TikTok ha rimosso o bloccato 500.000 utenti italiani perché hanno meno di 13 anni e che, stando alle regole della piattaforma e alle norme italiane, non si sarebbero potuti iscrivere. Il dato arriva dal Garante della privacy che, a inizio anno, aveva imposto all’app di verificare l’età degli iscritti italiani. Si è appreso anche che, da febbraio ad aprile, a più di 12,5 milioni di persone è stata chiesta la data di nascita. Ciò vuol dire che quello è anche il numero di utenti attivi in Italia (qualche mese fa lo avevo stimato in oltre 10 milioni).
Uno dei punti di forza di TikTok è la capacità di sviluppare sempre nuovi effetti che diventano strumenti creativi per la sua community. Guarda per esempio cosa riescono a produrre gli utenti con la funzione Duet che permette di prendere un video altrui e di aggiungervi il proprio.
📈 Stats
YouTube: secondo un’analisi su oltre 1 milione di video, “Hey Guys” è la frase di apertura più popolare tra gli YouTuber
Social Commerce: nel sud est asiatico vale 109 miliardi di dollari (stime Bain & Co sul 2020)
TikTok: il 30% degli utenti statunitensi dell’app ha dichiarato di guardare meno TV e programmi in streaming da quando la usa (dati: Kantar)
🔧 Tools & Tips
Stacksearch: un motore di ricerca di newsletter ospitate su Substack
NewsletterItaliane: per trovarle e segnalare la propria
Tweetable Charts: per creare istogrammi, sparline, tabelle, dentro i tweet
Twitch: un report sulle opportunità per i musicisti
🎁 Goodies
Uno spot molto minimale e creativo di Kandenko, società giapponese di energia elettrica.
Insieme a Elon Musk c’era anche Miley Cyrus al SNL che dal vivo dà il meglio di se. Buon weekend e se ti è piaciuta la newsletter, inoltrala ad un tuo collega o amico. 💙