L'impatto dell'IA sull'economia: conversazione con Stefano Da Empoli
La prova di LTX Studio, gli occhiali AR di Snap, Instagram per minori
Ciao,
come stai? Prima di iniziare ho bisogno di chiederti un piccolo piacere: vorrei che rispondessi a questo breve sondaggio che mi permetterà di capire meglio cosa ti piace e cosa non ti piace di questa newsletter. È completamente anonimo, quindi la sincerità è benvenuta :) Grazie!
📌 In collaborazione con Irimì
Glassix è la soluzione avanzata di comunicazione omnicanale perfetta per rendere agile e veloce l'interazione con i clienti, da una sola piattaforma. Grazie all'integrazione di tutti i canali di comunicazione (email, SMS, chat, social media e messaggistica istantanea) in un'unica interfaccia sarà possibile la gestione di tutte le interazioni con gli utenti da un solo punto, migliorando la coerenza e l'efficienza nella gestione delle comunicazioni.
Facile da implementare grazie ad un’API avanzata, che consente agli sviluppatori di essere integrata agilmente con SysAid e i maggiori applicativi aziendali, consolidando così dati e strumenti in uno spazio unico. Risposte automatizzate con chatbot intelligente, tempi e KPI sotto controllo, aumento della soddisfazione del cliente, incremento della produttività del team di supporto e migliorare esperienza del cliente con risposte rapide e personalizzate sono solo alcuni dei benefici che apporta l’utilizzo di Glassix.
L’impatto economico dell’IA
Ho fatto un’interessante conversazione con Stefano Da Empoli, economista, presidente di I-Com Istituto per la Competitività, nonché autore di “L’economia di ChatGPT” (Egea). Buon ascolto!
LTX Studio
Ho scoperto e testato in anteprima LTX Studio, un servizio di IA text to video che permette di creare un video partendo da una trama. La trama viene trasformata in uno storyboard, diviso in scene e riprese. Per ognuna si possono scegliere i personaggi, le azioni, la musica, le voci. Il sistema crea automaticamente anche il cast del film. Buona visione.
📰 News
Instagram trasferirà gli utenti con meno di 18 anni tra i “Teen Accounts”, ossia profili che hanno caratteristiche specifiche: sono privati di default, non possono ricevere DM né essere taggati da sconosciuti, non ricevono notifiche dalle 22 alle 7. Inoltre questi profili dovrebbero vedere contenuti più adatti alla loro età nella sezione Esplora e tra i Reel. I minori di 16 anni possono rimuovere le restrizioni solo con l’approvazione di un supervisione. Una salvaguardia benvenuta, anche se tardiva e limitata (perché sappiamo che è facile mentire sull’età). Ne ho parlato a Radio24 (dal minuto 35).
Snap ha annunciato i nuovi occhiali per la realtà aumentata "Spectacles '24".
Sono ancora pesanti (226 gr), ma tecnicamente migliori dei precedenti. Con un campo visivo di 46° (diagonale), 2 processori Snapdragon, un'autonomia di 45', il tracciamento delle mani (il menu appare sulla mano).
Per ora è un prodotto destinato agli sviluppatori che li potranno acquistare per $100 al mese con un impegno di un anno (per un totale di $1.200).
Microsoft ha svelato diverse novità per Copilot, il suo assistente IA:
Copilot Pages: pagine componibili con le risposte di Copilot e aperte alla collaborazione;
Copilot Agents: sono una copia dei GPTs di OpenAI. Non richiedono competenze di programmazione;
Copilot in Excel: si potranno fare analisi avanzate e visualizzare dati con semplici prompt (ma dietro si attiverà la scrittura automatica di codice Python)
Migliorato anche Copilot in Word, Teams, Outlook, Powerpoint. Interessante la possibilità di usare come knowledge base del chatbot i materiali che sono conservati su SharePoint.
Runway ha stretto una partnership con la casa di produzione cinematografica Lionsgate. I film dello studio saranno usati per addestrare i nuovi modelli video di Runway che, in cambio, offrirà training e strumenti ai creativi di Lionsgate. Un modello win win. Altri seguiranno?
SocialAI è un curioso social medium tipo Twitter (solo iOS), ma popolato da bot. Non c’è il rischio di non avere engagement perché questi bot sono programmati per rispondere ai tuoi post. Il suo creatore, uno sviluppatore ventottenne ex Facebook, dice che l’app è “liberatoria”. Ho i miei dubbi.
ByteDance, l’azienda di TikTok, sembra stia sviluppando due GPU per l’intelligenza artificiale che realizzerà TSMC. L’obiettivo è ridurre la dipendenza da Nvidia, alla quale ha versato qualcosa come 2 miliardi di dollari per comprare più di 200.000 schede grafiche H20. La notizia segnala anche che vedremo molte novità IA dentro TikTok.
🪄 Prompt
Midjourney per creare immagini con uno stile pittorico, molto sature. Si può usare un prompt semplice seguito da un apposito parametro sref seguito dal codice di stile 159188116 (esalta il rosso e il blu):
a squirrel on a tree eating acorn --chaos 20 --ar 16:9 --style raw --sref 159188116 --stylize 500 --v 6.1
Se vuoi scoprire altri codici di stile, ti basta scaricare la mia guida gratuita.
📈 Stats
Snapchat ha 850 milioni di utenti attivi al mese. Qui altre statistiche sui social nel mondo.
🔧 Tools & Tips
YouTube ha annunciato una serie di funzioni nuove. Quella più interessante mi sembra Communities, una sezione del canale del creator dove interagire con i fan in modalità forum.
Meta: una guida per migliorare le performance dei post e dell’adv durante le festività 2024
Agendahero: un tool gratuito che trasforma un testo, un’immagine, un pdf in eventi da inserire a calendario.
Kling, che avevo esplorato qui, ha rilasciato la versione 1.5 che permette di ottenere video migliori e a 1080p (solo per gli abbonati).
🎁 Goodies
I Bon Iver ritornano alle origini. Così mi piacciono. Peccato che abbiano annunciato solo un EP. Questo è il pezzo di punta.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti. Alla prossima!