LinkedIn: ecco come cambia l’algoritmo
LinkedIn ha reso note alcune novità sul funzionamento del suo algoritmo di classificazione dei contenuti. Ora verrà considerato il “tempo di permanenza” nello stabilire quali post farci vedere. Tutti i dettagli nel mio post.
Cameo: video messaggi dai VIP su richiesta
Vi racconto Cameo, un curioso servizio che permette di ordinare video messaggi personalizzati da parte di VIP, influencer, personaggi più o meno noti. Interessante in questo momento di crisi, ma utile anche per fare un regalo insolito.
📰 News
Twitter, per la prima volta, ha contrassegnato come “potenzialmente fuorvianti” due tweet di Trump, aggiungendo semplicemente un link per il fact-checking. Apriti cielo. Il presidente ha subito emesso un ordine esecutivo raffazzonato per limitare la tutela legale alle piattaforme, per i contenuti circolanti sulle stesse (Section 230 del Communications Decency Act). Ovviamente è tutto fumo perché il presidente non può modificare la legge. Ma l’argomento sarà centrale nella campagna elettorale e nella guerra tra i giganti tech (Zuck ha ribadito che FB non si erge ad “arbitro della verità”).
Instagram ha deciso di condividere i guadagni con i creator che usano IGTV e che permetteranno di inserire spot (durata fino a 15 secondi). Il compenso sarà del 55% (come su YouTube). Inoltre gli influencer potranno vendere “badge” agli spettatori durante le dirette (in test) da 0,99 centesimi e tenere tutti i ricavi.
Niantic, che produce Pokémon Go, ha fatto un passo avanti nell’amalgamare realtà e grafica. Con “Reality Blending”, ad esempio, i Pokémon riescono a nascondersi dietro gli oggetti, mentre prima si sovrapponevano ad essi.
La Realtà Aumentata può portare ad un nuovo livello la rappresentazione delle informazioni? 👇🏻
Spotify si è assicurata l’esclusiva dei podcast di Joe Rogan, uno dei più famosi del mondo, per $100 milioni. Perché? Il fatto è che i margini dai contratti musicali sono minimi. Forse tra i podcaster si può nascondere la gallina dalle uova d’oro. Prepariamoci ad altre notizie di questo tipo.
Google ha lanciato globalmente un nuovo formato pubblicitario: Discovery Ads. Possono apparire su YouTube, GMail, Discover e le altre property di G. per raggiungere una audience potenziale di 2,9 miliardi di persone (come Facebook).
Gli smartphone ci sembrano tutti uguali, ma quando si tratta di capacità text-to-speech ci sono delle grandi differenze tra un iPhone e un Pixel
📈 Stats
Minecraft, il popolare gioco comprato nel 2014 da Microsoft, ha 126 milioni di utenti attivi al mese.
ByteDance, che possiede TikTok, ha generato 17 miliardi di dollari di ricavi 3 miliardi di profitti nel 2019.
🔧 Tools & Tips
Il laboratorio di sviluppo di Facebook, chiamato New Product Experimentation, ha lanciato due app:
Collab serve per creare video musicali collaborativi
CatchUp permette di fare chiamate audio di gruppo (tipo Clubhouse così chiacchierata in US)
Twitter ora permette di programmare i tweet e i retweet, direttamente dal web.
🎁 Goodies
JazzKeys, un editor di testo che trasforma la scrittura in note.
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙