L'intelligenza artificiale trasformerà i motori di ricerca?
Google Maps presenta Immersive View, i De-Influencer, Voice Status per WhatsApp
Ciao,
come stai? Per me settimana trascorsa a preparare progetti per clienti e girare video, mentre fuori nevicava. A proposito, hai visto i miei primi contenuti su YouTube? I feedback sono graditissimi. Per ora, funzionano molto i tutorial. Ok, iniziamo!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 7.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!
L'intelligenza artificiale trasformerà i motori di ricerca?
ChatGPT ha riacceso la competizione nel campo dei motori di ricerca, spingendo Google ad affrontare il dilemma dell’innovatore. Ma perché non si era mossa prima pur essendo leader? Cosa cambierà ora? I motori di ricerca possono davvero diventare chatbot? Ho messo in fila qualche riflessione in questo articolo.
📰 News
Google ha tenuto un evento a Parigi per mostrare Bard, anche se la demo non ha fatto vedere molto. Si sono focalizzati, invece, sulle innovazioni incrementali del motore di ricerca (Multisearch e Lens) e soprattutto su Maps. Qui la bella novità è la realizzazione della funzione “Immersive View” che usa l’intelligenza artificiale per raggruppare immagini di Street View e trasformarle in modelli tridimensionali di luoghi, in modo da vederli dall’alto e da dentro (qui usa la tecnologia NeRF, di cui dovrò parlarti). Questa modalità immersiva è disponibile da subito per le maggiori capitali, ma nei prossimi mesi arriverà anche per Firenze e Venezia.
Runaway Research, già nota per l’editor video basato sull’intelligenza artificiale, ha presentato GEN-1. Si tratta di un modello video to video, in grado di usare il video come input per generare altri video. Nel filmato in basso si può vedere come sarà facile manipolare le immagini in movimento.
AGI: il guru John Carmack (id Software, Oculus, Meta) ha fondato Keen Technologies, un’azienda che proverà a dar vita ad un’intelligenza artificiale generale (AGI) in grado di replicare il comportamento umano e lavorare su un ampio spettro di problemi. Dice che c’è il 60% di probabilità di riuscirci entro il 2030.
Twitter alza il limite di scrittura a 4.000 caratteri (per gli abbonati a Twitter Blue).
La tragicomica storia della settimana è quella di Elon Musk che si sarebbe lamentato con i suoi ingegneri del calo di impression dei suoi tweet. Quando i malcapitati hanno provato a spiegargli che non c’erano errori nei sistemi e che forse dipendeva da un calo di interesse nei suoi confronti, li ha licenziati.
De-Influencer: su TikTok si fanno chiamare così perché invitano a non comprare alcuni prodotti sopravvalutati o dannosi, magari promuovendo alternative meno costose (dupes). Sicuri che questo atteggiamento non c’entri con l’influenza?
ChatGPT spiegato dallo scrittore di fantascienza Ted Chiang come una JPG sfocata del web.
🔧 Tools & Tips
YouTube ha una nuova funzione che permette di rispondere ad un commento, registrando uno Short.
Per i brand è stata introdotta la modalità di pagamento ad ore (CPH, Cost Per Hour) per il Masthead, in modo da decidere le ore in cui “dominare” l’homepage di YT.
WhatsApp ha annunciato Voice Status che permette di usare una nota vocale come aggiornamento di stato.
📈 Stats
Mastodon, dopo la crescita iniziale, si è stabilizzato su 1,4 milioni di utenti.
Pinterest dichiara di aver raggiunto 450 milioni di utenti attivi.
🎁 Goodies
Ci ha lasciati uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, Burt Bacharach. Te lo ripropongo insieme ad Elvis Costello. Alla prossima!