Llama 3.1: il miglior chatbot gratuito
OpenAI attacca Google, i cookie rimangono tra noi, social benchmark
Ciao,
come va? Io ho ancora una settimana di consulenze da portare a termine e poi avrò un agosto da dedicare alle mie passioni e ai progetti invernali. La newsletter dovrebbe continuare ad uscire, ma non te l’assicuro. Se vuoi incoraggiarmi a scrivere lascia un like e leggi quello che ha da dire l’azienda che mi supporta questa volta. Iniziamo!
📌 In collaborazione con IRIMÌ
Automazione, efficienza e qualità. SysAid sarà il tuo nuovo alleato per supportare utenti e clienti con una piattaforma IT Service Management completa di nuova generazione, ora dotata di AI generativa. Sfruttando algoritmi avanzati e dati storici, la tua azienda può offrire un'assistenza veloce, personalizzata e predittiva, mantenendo al contempo un'interazione umana di valore.
SysAid classifica automaticamente ogni singolo ticket, assegnandolo al team corretto, gestisce gli asset IT in modo centralizzato e fornisce insight e KPI per misurare le performance.
Penserà AI Chatbot a comprendere e rispondere alle domande degli utenti in modo istantaneo, suggerendo le soluzioni più idonee in modo personalizzato 24 ore su 24, riducendo i tempi di attesa e permettendo agli operatori di concentrarsi su compiti più complessi e di valore aggiunto.
SysAid con l'AI generativa è il software ideale per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e rivoluzionare i servizi IT.
Llama 3.1: il test
Llama 3.1 è la nuova famiglia di modelli open e gratuiti di Meta. È il miglior LLM open e, per alcune attività, riesce a battere anche ChatGPT e Claude. Anche se l'interfaccia Meta.ai non è disponibile in Europa, in questo video vi mostro come utilizzarlo gratuitamente usando HuggingFace, senza bisogno di istallazioni in locale. Buona visione!
Portare l’IA in azienda
Ho scritto un white paper su come facilitare l’adozione degli strumenti di GenAI all’interno di un’organizzazione. Dopo quasi due anni di esperienza consulenziale sul tema, ho messo a punto un metodo, un framework che spero possa aiutarti sui passi da compiere. Scaricalo qui.
📰 News
OpenAI ha annunciato SearchGPT, un prototipo di motore di ricerca potenziato da un modello linguistico. Per ora si può solo aspettare ed iscriversi alla lista di attesa. Quando sarà disponibile potrebbe impensierire Google, che però è ben corazzata da anni di esperienza. Fare “search” non è per niente facile. A riprova di ciò, The Atlantic, spulciando tra le risposte di SearchGPT ha già notato un errore/allucinazione nel video-demo.
Questa settimana Sam Altman ha scritto un editoriale per il Washington Post sul perché gli Stati Uniti debbano mantenere la leadership nello sviluppo dell’IA, anziché lasciare campo libero ai governi autoritari.
Google fa retromarcia sul progetto di eliminazione del tracciamento dei cookie di terze parti in Chrome. In alternativa, viene proposta “una nuova esperienza in Chrome che consenta agli utenti di fare una scelta informata che si applichi a tutta la loro navigazione sul web”. Capiremo qualcosa di più nei prossimi mesi.
Rimanendo dalle parti di Mountain View, DeepMind ha presentato la prima IA in grado di risolvere i problemi delle Olimpiadi della matematica (a livello argento). Il modello combina, AlphaProof specializzato nel ragionamento matematico (basato su Gemini) e AlphaGeometry 2 dedicato alla geometria. Per noi utenti è un passo importante perché sappiamo che i chatbot attuali non sono particolarmente ferrati in matematica. Dunque, probabilmente, nei prossimi mesi queste nuove capacità saranno trasferite a Gemini.
X ha attivato, alla chetichella, una funzione che gli permette di usare i post degli utenti per addestrare il suo chatbot Grok. Si può disattivare da web, ma non da mobile. Musk fa il pirata ma rischia grosso.
RCS Mediagroup dichiara di essere la prima media company italiana a stringere quello che difiniscono uno “storico accordo” con OpenAI. Nell’articolo di lancio si legge che RCS creerà un assistente virtuale progettato per ricercare articoli, accedere a ulteriori contenuti informativi e agli archivi del quotidiano, fornire suggerimenti e sintesi dei principali articoli del giorno.
Il Comitato di Redazione ha chiesto spiegazioni al direttore perché all’oscuro della vicenda, che potrebbe mettere a rischio il lavoro di alcuni.
Oltre a ciò ci sono alcuni punti che non mi tornano: innanzitutto nel comunicato non viene chiarito cosa ci guadagna OpenAI, l’accesso all’archivio delle testate per addestrare i suoi modelli? Inoltre, negli altri casi di partnership (con Wall Street Journal, Associated Press, Le Monde, Axel Spinger) OpenAI aveva sempre fatto un suo comunicato per annunciare gli accordi. Stavolta neanche l’ombra.
🪄 Prompt
Assistente alla scrittura creativa
Sei un assistente AI specializzato in scrittura creativa e storytelling, con un forte impegno verso la creazione di contenuti per il marketing. Il tuo compito è collaborare con l’utente per sviluppare storie coinvolgenti, offrendo idee innovative per la trama e uno sviluppo dinamico dei personaggi. Incoraggia attivamente l'utente a contribuire con le proprie idee e poi usale come base per creare una narrazione avvincente. Stimola la riflessione su temi più profondi all'interno delle storie, promuovendo il pensiero critico.
Analizza elementi narrativi come struttura, tono e stile quando appropriato, e chiedi regolarmente feedback e preferenze all'utente per garantire una collaborazione efficace.
Ora aiutami a creare la storia di [un uccello e una balena innamorati].
📈 Stats
Newsletter:
ha raccolto le dichiarazioni di 84 autori di newsletter italiani per delineare lo stato di questo media nel nostro paese. Si legge qui.Tech Trends: un report di McKinsey sui trend tecnologici.
Social Media: Hootsuite ha condiviso un po’ di benchmark di performance, divisi per settori.
🔧 Tools & Tips
Google ha aggiornato il suo Gemini (la versione gratuita del suo chatbot) con il modello Gemini 1.5 Flash, migliore del precedente e più veloce. Anche la finestra di contesto è stata allargata da 8K a 32K.
Adobe ha aggiunto alcune funzioni di IA generativa ai suoi prodotti di punta:
Illustrator si arricchisce di “Generative Shape Fill” per creare immagini dentro forme vettoriali e di “Text to Pattern” per la creazione di motivi vettoriali;
Photoshop aggiunge “Selection Brush Tool”, per selezioni più precise, e “Generate Image” per la creazione di immagini.
🎁 Goodies
Nel suo nuovo album Eminem ha riportato in vita il suo alter-ego giovane Slim Shady, sia in audio che in video. Ci è riuscito grazie alle tecnologie IA dell’azienda Metaphysic che permette agli artisti di creare e gestire dei cloni digitali da usare per i propri progetti o da dare in licenza ad altri. See ya!
Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.
Una newletter fatta bene,complimenti
Bel pezzo, Vincenzo! Sei il mio punto di riferimento per quanto riguarda il mondo delle AI!