Lo stato del Marketing B2B in Italia e nel mondo
Intervista a Giorgio Soffiato, l'ambiente tossico nelle agenzie di pubblicità e comunicazione
Ciao,
come va? La newsletter arriva un po’ in ritardo perché mi sto rilassando in una casa sul mare a Maratea. Studio e scrivo solo qualche ora alle 5 del mattino, in giardino, con la compagnia degli scoiattoli che si rincorrono sugli alberi. Anche la prossima settimana andrà così.
La seconda edizione della Masterclass in “Marketing Aumentato e Intelligenza Artificiale” inizia il 3 luglio. Sei ancora in tempo per prenotarti.
B2B nel mondo
LinkedIn ha pubblicato un ricco rapporto sullo stato del marketing B2B nel mondo che ho riassunto in un post. Si affrontano diversi temi come le sfide dei marketer, i canali più usati e l’uso dell’IA generativa. Leggilo qui.
B2B in Italia con Giorgio Soffiato
Per capire la situazione italiana, ho fatto quattro chiacchiere con Giorgio Soffiato che è promotore di un rapporto sul marketing B2B, realizzato insieme alla Ca’ Foscari. Buona visione.
📌 Segnala il tuo prodotto Martech
È arrivato il momento dell’anno nel quale ti chiedo di segnalare il tuo prodotto martech (o quelli che conosci). Servirà a creare la nuova mappa del panorama martech italiano (qui quella dello scorso anno). Inoltre, se ti va di essere presente anche nel report “Martech Italia 2023”, scrivimi!
📰 News
We Are Social: questa settimana è montato il caso WAS dopo le rivelazioni dell’esistenza di una chat sessista e vomitevole contro le donne e di un ambiente tossico (almeno durante gli anni della chat, fino al 2017). Wired ricostruisce la vicenda.
A latere, mi ha sorpreso l'incapacità dei 3 soci fondatori (di un'agenzia di comunicazione) di comunicare. In particolare: prima lo hanno fatto con un commento (poco visibile) su un post Facebook. Poi, rilasciando un’intervista edulcorata a Prima Comunicazione (giornale che vive della pubblicità delle agenzie) e, in ultimo, emettendo una nota con un testo esile che sembra essere copiato e incollato da ChatGPT. Ti sfido ad individuare qualche accenno di scuse e di assunzione di responsabilità:
Condanniamo fermamente quanto accaduto e siamo profondamente dispiaciuti. Quando abbiamo scoperto l'esistenza della chat nel 2017 era già stata chiusa e abbiamo avviato un controllo interno, ma non abbiamo potuto identificare i contenuti o i partecipanti dato che la chat non era utilizzata ufficialmente dall'azienda e quindi non disponiamo di prove dirette
A seguito delle nuove testimonianze riteniamo che quanto accaduto sia inaccettabile e incaricheremo un ente terzo di condurre un'indagine interna per fare maggior chiarezza rispetto alla situazione. Non ci risulta comunque che il clima sessista presente raccontato rifletta l'atmosfera generale dell'azienda nel 2016 e nel 2017. Stiamo anche ricevendo anche molti messaggi di solidarietà da numerose ex dipendenti
Inoltre mi stupisce che nessun cliente dell'agenzia (spesso grandi e tanto orientate al “purpose”) abbia voluto dire qualcosa a riguardo della vicenda o prendere provvedimenti.
Midjourney: è stata rilasciata la versione 5.2. Novità:
Estetica migliorata e immagini più nitide
High Variation: modalità per aumentare la variabilità nelle immagini prodotte
Zoom Out: zoom all'indietro
Shorten: per capire cosa funziona in un prompt
Marvel Studios: per la sigla della serie Secret Invasion è stato usato un software di intelligenza artificiale generativa (non è chiaro quale). La cosa strana è che molti spettatori si sono lamentati sui social media perché questo avrebbe potuto portare al licenziamento di persone.
Qui da noi, Mulino Bianco ha chiesto agli utenti Facebook di indicare 3 parole simbolo dell’estate e, in cambio, a ciascuno ha regalato un’immagine corrispondente costruita con Midjourney. Un uso dell’IA per aumentare le interazioni.
Adobe ha avuto una grande idea per un video su TikTok che è diventato virale: trovare un annuncio per le strade di NYC e ridisegnarlo con Photoshop. Il tutto usando un creator e mettendo al centro la storia e non il prodotto.
LinkedIn sta sperimentando l’IA generativa. Tu inizi a scrivere 30 parole e l’IA ti suggerisce il resto.
Nikon ha creato la campagna “Natural Intelligence” che contrappone i tool di IA generativa alla macchina fotografica (e alla scoperta dei luoghi). Il messaggio “Non rinunciare alle bellezze del mondo reale”. Carino in astratto, ma non mi pare che chi ami la fotografia la stia sostituendo con Midjourney.
Italia e IA: il governo italiano ha annunciato un fondo di 150 milioni per startup nel campo dell’intelligenza artificiale. La Francia ha un approccio più strutturale. Ne parla Vincenzo Di Nicola.
🔧 Tools & Tips
Generative QR Code: Journey e Quirky sono due servizi che permettono di generare un QR Code sulla base di un prompt
AniMagic: un’app che trasforma i tuoi schizzi in immagini animate
TikTok ha introdotto “Interactive Add-Ons” (popup, sticker e altri elementi visivi) per i suoi In-Feed Ads
🪄 Prompt
Un prompt per Midjourney dalla mia serie “Summer Despair” (al link vedi meglio l’uso della nuova funzione zoom out):
extreme close-up portrait of a blonde model crying, movie still, front view camera, solitary beach, sunset, fawncore, soft focus, bokeh --ar 16:9 --style raw
📈 Stats
IA ed economia: secondo McKinsey l'Intelligenza Artificiale Generativa potrà avere un impatto enorme sull'economia globale (stimato tra i 2,6 e i 4,4 bilioni di dollari ogni anno). Al di là di numeri, le funzioni aziendali maggiormente interessate da questa tecnologia saranno Sales, Marketing, Software Engineering e Customer Operations (Report completo).
Sulla stessa scia, Forrester prevede che, a causa dell’IA, le agenzie pubblicitarie perderanno il 7,5% della forza lavoro (32.000 persone) entro il 2030.
Invece, Accenture dice che circa 9 milioni di professionisti italiani vedranno il proprio lavoro modificato dall'IA. L’unica cosa da fare è aggiornare le proprie competenze.
LLM: comparazione tra modelli linguistici di grandi dimensioni, vince ancora GPT-4 di OpenAI seguito da Claude di Anthropic
🎁 Goodies
Il canale della BBC sta pubblicando diverse esibizioni dal festival di Glastonbury. Io ti propongo i mitici Queens of the stone age. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!