Metriche influencer, Amazon, Twitter
I nuovi formati di Spotify e TikTok, la guida agli eventi LinkedIn e altro
Amazon: ricavi e sviluppi futuri
Ho spulciato il bilancio consolidato di Amazon per estrapolare le informazioni più interessanti che riguardano la composizione dei ricavi. Utili per capire le direzioni strategiche di un gigante che condizionerà sempre di più le nostre vite. Buona lettura.
Le metriche per valutare gli influencer
In Buzzoole abbiamo condotto uno studio su oltre 700.000 influencer per capire le loro performance e dare alle aziende dei benchmark di riferimento per lo svolgimento di campagne. Abbiamo racchiuso tutto in un report gratuito.
📰 News
Twitter continua ad essere al centro dell’attenzione dopo il clamoroso hack subito la scorsa settimana. L’azienda dice che gli intrusi hanno avuto accesso ai messaggi diretti di un massimo di 36 dei 130 profili violati. La cosa più inquietante emerge dalle dichiarazioni di alcuni ex impiegati secondo i quali più di 1000 persone (staff e fornitori esterni) avevano accesso ai tool che permettono di modificare le impostazioni degli account degli utenti (oggetto dell’attacco).
In tutta questa baraonda i dati di bilancio non sono positivi, i ricavi decrescono e Jack Dorsey pensa ad altre fonti di entrate come quelle derivanti da un modello ad abbonamento. Funzionerà?
Antitrust: l’autorità italiana ha avviato un’istruttoria su Apple e Amazon, per accertare se i due gruppi abbiano messo in atto un'intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple. La pratica avrebbe penalizzato soggetti che acquistano - legittimamente - i prodotti dai grossisti per rivenderli al dettaglio.
Invece Slack ha chiesto all’autorità europea un’indagine su Microsoft che avrebbe favorito il suo Teams, includendolo nel pacchetto Office 365 e vietandone la rimozione agli utenti del suo sistema operativo.
Fiat Chrysler ha firmato un accordo con Waymo (azienda di Alphabet) per lo sviluppo di auto a guida autonoma. In precedenza FCA aveva lavorato con Aurora, finanziata da Amazon.
LinkedIn ha annunciato il licenziamento di 960 persone (6% della forza lavoro) per riorganizzare funzioni in sovrapposizione, mentre TikTok ha dichiarato di volerne assumere 10.000 sono negli USA in 3 anni.
Spotify ha lanciato i video podcast che permettono agli autori (ancora un gruppo selezionato) di caricare spezzoni video in momenti specifici dello show.
Instagram ha rilasciato in test una funzione che permette di raccogliere fondi per cause personali (per ora in US, UK e Irlanda).
TikTok ha creato un fondo da 200 milioni di dollari per pagare direttamente i creator (maggiorenni) che producono contenuti di rilievo. Un modo per rubarli alle altre piattaforme.
📈 Stats
Snapchat risultati Q2:
Revenue: $454 milioni (+17% rispetto all’anno precedente)
Perdite: $326 milioni (+28%)
Utenti Attivi Giornalieri: 238 milioni (+17%)
Twitter risultati Q2:
Revenue: $683 milioni (-23% rispetto all’anno precedente)
Perdite: $124 milioni
Utenti Attivi Giornalieri monetizzabili: 186 milioni (+34%)
Microsoft risultati Q4:
Revenue: $38 miliardi (+13% rispetto all’anno precedente). La voce che cresce di più è quella dei ricavi da contenuti e servizi di Xbox (+65%)
Utili: $11,2 miliardi (-14%)
🔧 Tools & Tips
TikTok ha lanciato “Gamified Branded Effect”, un formato pubblicitario che permette agli utenti di interagire con dei piccoli giochi brandizzati.
LinkedIn ha pubblicato una guida pratica alla creazione di eventi live sulla sua piattaforma.
Google ha deciso di ritardare la deadline entro la quale il suo motore di ricerca avrebbe “privilegiato” i siti mobile-first. Da settembre 2020 si passa a marzo 2021. C’è tempo per mettersi in regola, evitando di essere penalizzati.
Anonymous Camera: un’app (per iOS) che permette di cancellare i visi delle persone riprese, prima di condividere il video.
🎁 Goodies
Non sono un amante del pop, ma il nuovo album di Taylor Swift è stato scritto e prodotto insieme ad Aaron Dessner (The National) e in un pezzo compaiono i Bon Iver (molto bello). Questo è il singolo appena mandato in anteprima su YouTube (c’erano oltre 400.000 spettatori).