🎨 Midjourney 5: la svolta fotografica
Un'altra settimana ricca di novità per l'IA generativa, cos'è la Synthography, TikTok in pericolo
Ciao,
come stai? Io ho trascorso una settimana con forte raffreddore, ma non ho rinunciato ai miei video. Sto preparando anche un report sull’IA generativa per il marketing (se lavori in un’azienda italiana che si occupa di questo fammelo sapere).
Se ti hanno girato questa newsletter puoi iscriverti da qui. Buona lettura!
Midjourney 5: la prova
Ho provato per una settimana la nuova versione, ancora in alpha, di Midjourney. In questa video prova ti mostro tutte le novità di questa release straordinaria da un punto di vista di realismo fotografico.
📌 In collaborazione con WMF
Porta la tua realtà all’interno di Tech & Digital Fair, la fiera dell'innovazione del WMF, a Rimini, dal 15 al 17 giugno!
Già 223 espositori confermati provenienti da tutto il mondo: agenzie digital, fondi di investimento, realtà AI, Martech, E-Commerce, Robotics e molto altro si sono già assicurate un posto ad alta visibilità all’interno dell’area fieristica.
Tutto il mondo dell'innovazione si troverà al WMF: non perdere l'occasione di incontrare grandi player come European Space Agency (ESA), Intel, Rai, Ministero della Cultura e tanti altri, con cui avrai l’opportunità di organizzare momenti di networking, business matching, incontri B2B.
📰 News
Un’altra settimana pazzesca per l’intelligenza artificiale generativa.
Google ha rilasciato Bard (ma ancora è accessibile solo da UK e US), che ha etichettato come “Experiment”. L’ho provato ma mi sembra un ChatGPT con il freno a mano tirato (ne ho parlato in un’intervista a Giornalettismo). Un paper (pdf) spiega bene l’approccio cauto che l’azienda ha assunto per evitare che il chatbot venga accusato di dire castronerie o lanciare messaggi pericolosi.
Microsoft ha integrato un generatore di immagini (in pratica Dall-E) nel nuovo Bing e ha rilasciato il servizio stand-alone Image Creator.
Adobe ha annunciato Firefly (c’è una wait list), la sua prima app di IA generativa che permetterà di fare più cose: Text to Image, image e video editing, 3D modeling. Il modello è addestrato sul database di Adobe Stock, quindi non su immagini prese da internet in barba al diritto d’autore. Questo è anche il suo limite. Nei test che ho fatto le immagini ricordano troppo l’estetica stock.
ChatGPT aspira a diventare una piattaforma, non un semplice tool. È stata annunciata la possibilità di usare plugin di terze parti (ancora in alpha)
Questa settimana è stato down per alcune ore a causa di un bug che ha permesso ad alcuni utenti di vedere la cronologia della chat di altri. Lo ha annunciato il CEO Sam Altman, un personaggio che andrebbe studiato a fondo. Non è il classico fondatore che esalta il suo prodotto fino alla nausea, anzi non perde occasione per sottolineare i rischi della tecnologia che hanno portato sul mercato. Stavolta lo ha fatto in un’intervista alla ABC. In pratica, dicono candidamente di non sapere bene fino a che punto ChatGPT potrebbe essere usato per fini poco ortodossi. Ma allora verrebbe da dirgli: perché lo hai fatto diventare un prodotto per tutti? Perché non hai un team etico? Mi sembra un modo furbesco di mettere le mani avanti.
Bill Gates è molto eccitato dall’IA. Dice che dopo le interfacce grafiche, GPT è l’innovazione più importante degli ultimi anni. In un lungo post spiega come l’IA potrà aiutare l’umanità migliorando la produttività, la sanità e l’istruzione.
Coca-Cola è la prima azienda a chiedere ai suoi clienti di applicare le meraviglie dell’IA al suo brand. Un nuovo sito “Create Real Magic” (dall’Italia non funziona, bisogna usare una VPN) permette di selezionare delle immagini iconiche della Coca e di inserire dei prompt per generare nuove creazioni. Le stesse potranno essere selezionate per apparire in Times Square e Piccadilly Circus. Gli artisti vincitori saranno invitati alla Real Magic Creative Academy, con i creativi dell’azienda. Il sistema usa DALL-E di OpenAI.
Synthography: qualcuno inizia ad utilizzare questo termine per descrivere il metodo col quale si creano media sintetici usando modelli di intelligenza artificiale generativa.
Epic Games, durante l’evento “State of Unreal”, ha annunciato alcune novità di rilievo:
il nuovo motore Unreal 5.2
un editor per Fortnite basato su Unreal che quindi produce risultati molto più realistici
un app per smartphone (che arriverà a giugno) per catturare espressioni umane e trasferirle ad un “Meta Human” (un avatar) per animarlo.
TikTok: il CEO Shou Zi Chew è stato per 5 ore sotto il fuoco di fila dei rappresentanti del Congresso USA che non hanno nascosto la loro voglia di dimostrare i pericoli dell’app cinese. Lui è stato bravino, ma in forte imbarazzo: è chiaro che è un fantoccio e non ha grande potere decisionale. Di solito questi “shit show” sono solo delle dimostrazioni di forza dei parlamentari e non portano a niente. Vedremo.
🔧 Tools & Tips
Streamyard: ora permette di andare in diretta anche sui canali dell’invitato alla diretta
AILab: un insieme di strumenti online per modificare e migliorare le immagini.
Twitter: dal 1 aprile chi non pagherà non potrà avere la coccarda blue e chi ce l'aveva la perderà.
🎁 Goodies
I De La Soul sono stati da Jimmy Fallon supportati da The Roots. Qui c’è Black Thought in sostituzione dello scomparso Dave Trugoy. Grandi vibrazioni. Alla prossima!