Modificare video con l'IA di Runway
Google rilancia sull'IA, i migliori momenti per postare, il futuro del lavoro, Twitter ha un nuovo CEO
Ciao,
come va? Sono molto contento di come stanno andando le iscrizioni alla masterclass “Marketing & IA” e ho deciso di aggiungere delle sessioni infrasettimanali e tenere il prezzo speciale fino a domenica 14. Se t’interessa bloccarlo scrivimi o iscriviti. Ti aspetto!
Runway GEN-1
Da un po’ di tempo sto testando Runway GEN-1, il primo strumento di manipolazione di video con l’intelligenza artificiale. Ti mostro come funziona in questo video, insieme ad un assaggio di GEN-2 che genera video a partire da descrizioni testuali. Buona visione.
📌 In collaborazione con Salesforce
Ho scoperto Trailhead, la piattaforma di e-learning gratuita di Salesforce che consente di acquisire competenze digitali in svariati settori. In Italia è già usata da più di 45.000 persone. Trailhead mette a disposizione oltre 800 corsi sui principali trend del digitale e sulle soluzioni Salesforce.
Sulla piattaforma si possono acquisire competenze per diventare sviluppatori di app, professionisti di Digital Marketing, esperti di Analisi e Integrazione Dati oltre che di Intelligenza Artificiale, consulenti Salesforce. Tutti profili molto richiesti dalle aziende.
Trailhead utilizza le tecniche della gamification per rendere l’apprendimento più divertente ed efficace (anche con quiz). Si può usare ovunque grazie ad un’app chiamata Trailhead GO (per iOS e Android).
📰 News
Google I/O, la consueta conferenza dedicata agli sviluppatori, ha svelato tantissime novità ma non ha fatto gridare al miracolo. Mi aspettavo qualche prodotto “wow” di intelligenza artificiale, immediatamente disponibile. Invece, ho visto tanti annunci interessanti, ma ancora poco concreti.
La visione è sicuramente solida, basata su un approccio all’IA “bold & responsible” che punta a mettere funzioni IA in ogni prodotto più che a creare prodotti-destinazione (com’è ChatGPT). E lato enterprise punta a dare gli strumenti per addestrare privatamente i propri modelli IA, sfruttando i foundation model di Big G.
La mia sensazione è che il gigante stia ancora rincorrendo OpenAI, ma avendo accorciato le distanze e avendo ripreso fiato.
La maggiore delusione? Bard, che sarà aggiornato con il nuovo modello di linguaggio PaLM 2 (resta da vedere se migliore di OpenAI) e sarà esteso a 180 paesi. Peccato che l’Italia e l’Europa non siano tra questi, per paura della legislazione europea.
Altri annunci rilevanti:
Il modello PaLM 2 (in preview) avrà diverse versioni, ad esempio una di piccole dimensioni può risiedere localmente su uno smartphone. Derivati di PaLM sono anche altri modelli fondativi (tutti già utilizzabili dalle aziende attraverso la piattaforma Vertex AI dentro Google Cloud):
Codey per il text-to-code
Imagen per il text-to-image
Chirp per la funzione di speech-to-text
Gmail avrà la funzione “Help me write” che suggerirà cosa scrivere
Foto avrà un Magic Editor che permetterà anche di spostare parti dell’immagine e ricostruire parti mancanti
Search mostrerà un pannello di risultati generati dall’IA con la possibilità di interloquire (come su Bing, ma ancora in beta privata)
I tool della suite Workspace verranno potenziati da funzioni IA (il servizio, forse aggiuntivo, è stato denominato Duet AI for Workspace), tra cui quella per generare immagini da testo (dalla demo non sembrano spettacolari)
Nel Pixel arriveranno IA Wallpapers (generabili text to image) e Magic Compose (che suggerisce come modificare creativamente i messaggi da inviare)
Sul fronte hardware è stato lanciato il Pixel 7a (€509), il Pixel Tablet e il Pixel Fold, primo pieghevole di cui si sentiva il bisogno 😀 (entrambi non disponibili in Italia).
L’innovazione più dirompente a cui sta lavorando Google è Project Starline, la telepresenza realistica, di cui avevo già parlato un anno fa. La novità è che sono riusciti a miniaturizzare l’hardware per cui, anziché uno baldacchino enorme, basterà poco più di una tv con alcune telecamere a far funzionare la magia.
OpenAI ha risposto dicendo che sta iniziando l’aggiunta dei plugin per tutti gli utenti Plus.
Meta ha annunciato che sta facendo testare ad alcune aziende 3 funzioni di IA generativa, dentro il suo tool di pianificazione pubblicitaria:
Text Variation: genera diverse versioni di un copy per diverse audience
Background Generation: crea sfondi per le immagini attraverso input testuali
Image Outcropping: aggiusta l’aspetto dei contenuti in funzione di dove appariranno
Inoltre Zuck continua a rilasciare modelli di IA in open source. Questa volta si tratta di Image Bind che permette di collegare sei tipi di dati in un singolo spazio. Oggi tool come Midjourney per generare un’immagine collegano insieme informazioni testuali e visive. Con Image Bind si possono collegare anche audio, informazioni di profondità, temperatura e movimento.
Twitter ha una nuova CEO, si chiama Linda Yaccarino e viene dal mondo delle vendite di pubblicità, quindi avrà l’obiettivo di attrarre inserzionisti. Musk si occuperà di “product design e nuove tecnologie”.
Coca-Cola ha realizzato uno spot utilizzando l’IA di Stable Diffusion. Non in tutto il filmato, ma solo in alcuni punti, dice uno dei realizzatori Jochem Aarts “It's used to fill in frames with paintovers and generate some strokes. Then is was combined with the film/cg/backplates with a lot of compositing”. Un video che spiega com’è stato realizzato.
🔧 Tools & Tips
Quando postare? La risposta la dà ogni anno Sprout Social con un’analisi estesa dei post sui social. In sintesi:
Facebook & Instagram: la mattina e durante la settimana
LinkedIn: la mattina dalle 10 alle 12 e durante la settimana
TikTok: il pomeriggio funziona meglio
Boomy: un’app per generare musica con l’IA. Scegli uno stile, aggiusti i parametri e rilasci il brano sulle piattaforme di streaming
Text to Slide: creare slide semplicemente descrivendole con Edition
📈 Stats
YouTube: circa il 45% delle visualizzazioni di YouTube in US avvengono su schermi televisivi. Nel 2020 la percentuale era solo del 20%. Un cambiamento incredibile al quale le aziende non pensano quando progettano i propri contenuti.
Lavori: il World Economic Forum ha pubblicato “The Future of Jobs Report 2023”. Alcuni punti:
L’85% delle organizzazioni intervistate dice che l’adozione di tecnologia sarà la chiave della trasformazione. Tra queste soprattutto big data, cloud computing e IA.
Le aziende stimano che, attualmente, il 34% delle attività di business venga svolto dalle macchine. Entro il 2027 arriveremo al 42%. L’IA sarà utilizzata non solo nei lavori ripetitivi, ma anche quelli di ragionamento e coordinamento.
I ruoli più richiesti sono legati alla tecnologia: AI specialist, Sustainability specialist e Business Intelligence Analysts.
🎁 Goodies
Clairo, una bella sorpresa di qualche anno fa, ha fatto uscire questi live agli Electric Lady Studios. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!
Mi occupo di regia e i nuovi modelli di ai sulla generazione di video apre infinite porte. Mi domando se questi modelli arriveranno a soppiantare alcune professioni (ad esempio gli esperti di vfx, ma non solo). L'intelligenza artificiale rischia di non essere solo un'opportunità.