Niantic: un’altra idea di metaverso
TikTok e la rivolta delle pop star, nuovi strumenti adv di Google, il primo negozio di abbigliamento Amazon
Ciao,
eccomi con la mia dose settimanale di notizie sui cambiamenti che osservo nel mondo della tecnologia e di riflesso sulle nostre vite connesse. Se ti va di aiutarmi in questo racconto puoi scrivermi [vincenzo chiocciola vincos.it] o citarmi sui social quando t’imbatti in qualcosa di interessante. Grazie!
Niantic: un’altra idea di metaverso
Ho sempre considerato Niantic un’azienda interessante, da quando nel 2012 lanciò Ingress e poi Pokémon Go. Il suo CEO John Hanke è convinto che non abbiamo bisogno di fuggire dalla realtà, ma di arricchirla attraverso la realtà aumentata. Per farlo sta costruendo un gemello digitale della terra.
Ne scrivo nel mio post settimanale.
📰 News
TikTok: Florence Welch, FKA Twigs, Halsey, Charlie XCX (quest’ultima poi ha ritrattato) sono alcune delle pop star che stanno denunciando il comportamento delle case discografiche che le starebbero forzando a fare video brevi per promuovere la propria musica. Halsey si è sfogata su TikTok denunciando un vero e proprio ricatto: o fai un video che diventa virale o non facciamo uscire i tuoi brani. Mi sembra una follia messa in questi termini. Questo non è marketing.
Riconoscimento facciale: PimEyes è un servizio abbastanza destabilizzante che permette di scattare un selfie e vedere immediatamente tutte le immagini del proprio viso esistenti online, anche le più vecchie e difficilmente rinvenibili attraverso Google. Ne ha scritto il New York Times per mettere in luce il suo modello di business “borderline”: pagando è possibile cercare le foto di altre persone e ottenere assistenza per chiedere la rimozione delle foto dai siti.
Snap: il CEO Evan Spiegel ha annunciato che l’azienda non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di fatturato e che dovrà rallentare le assunzioni. Il titolo in borsa è crollato ed ha trascinato dietro anche quello di tutte le altre aziende social.
Google Research ha presentato Imagen, un nuovo modello di “text to image” (tipo DALL-E di OpenAI) che permette di generare immagini fotorealistiche da semplici testi. Sul sito una serie di esempi (come quello in basso). Si aprono prospettive interessanti per la creatività assistita dall’intelligenza artificiale.
Google ha annunciato dei nuovi strumenti di advertising durante il suo evento Google Marketing Live. Tra cui:
“Video Action” e “App campaign” si aggiornano per permettere di inserire un feed di prodotti dentro YouTube Shorts;
Nuovi formati video per il feed di Discover;
Display & Video 360 si arricchirà dell’opzione per raggiungere con adv anche le TV Connesse.
La tendenza complessiva è quella di rendere la Google Search e YouTube sempre più ricca visivamente (con video e AR), soprattutto di prodotti. Nella voglia di rincorrere Amazon, speriamo non si perda di vista l’obiettivo informativo primario.
A proposito, ha aperto le porte Amazon Style un negozio di abbigliamento a Glendale (CA) quasi completamente automatizzato. Si usa lo smartphone per scansionare i QR Code dei capi che si vogliono provare, ci si dirige nel camerino dove, dopo aver fatto l’accesso con lo smartphone, si trovano i prodotti selezionati. Si prova, si sceglie e si paga alla cassa con l’account Amazon, ovviamente.
Instagram ha aggiornato la sua identità visiva, creando anche un nuovo font: Instagram Sans.
🌐 Metaverso e dintorni
Gucci, dopo l’esperimento del Garden dello scorso anno (visitato da 20 milioni di persone), ha deciso di rendere permanente la sua presenza su Roblox. Ha creato una Gucci Town, con un giardino, un bar, dei giochi e ovviamente un negozio dove comprare oggetti digitali brandizzati.
Tim Sweeney: un’istruttiva intervista al fondatore di Epic Games (Fortnite) sul monopolio di Apple e Google e sul metaverso.
In the metaverse evolution, there’s a lesson that we can all learn from that. We need to expand and connect all our systems together. We need to connect our economies. We need to move our proprietary technology to open standards, file formats and networking protocols so that all our systems can interoperate and we can all be participants in the metaverse. That’s going to be a process that will happen over the next decade.
Right now, we have separate executable programs on your computer to run Fortnite and Roblox and other things. In the future, I think you’ll see something more like a metaverse browser that points to the right standard and you can visit any metaverse experience. You’ll have metaverse servers that different companies operate. You’ll have first-party content and third-party content. You’ll have independent item shops which have entered into economic relationships among themselves and with content creators to revenue share based on engagement and create an entire metaverse economy that is on open foundations.
Minecraft: questo tizio ha ricreato il capolavoro di Van Gogh in Minecraft.
NFT: a Palazzo Strozzi c’è Let’s Get Digital! con opere di artisti come Beeple, Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Krista Kim, Andrés Reisinger.
🔧 Tools & Tips
Video: un report di Vidyard sullo stato dei video, con statistiche e benchmark. Il 90% degli interpellati sostiene che video convertono allo stesso modo o meglio di altre forme di contenuto.
Audio: un tool di AudioLabs per convertire conversazioni su Twitter Spaces in video per YouTube.
Google Docs ha aggiunto delle funzioni rudimentali di project management. Dal menu “Inserisci” basta cliccare “Componenti di Base” e scegliere il formato più adatto. All’occorrenza si può anche creare da zero, aggiungendo i tasti di stato (dal menu “Inserisci” e poi “Apri menu a discesa”).
📈 Stats
Gaming: quest’anno gli acquisti all’interno dei videogiochi raggiungeranno la cifra di 222 miliardi di dollari (il 61% sarà fatto nelle app), secondo le stime di Data.ai (ex App Annie).
Musica: nel 2021 il settore discografico è cresciuto del 18,5% a livello globale, raggiungendo quasi 26 miliardi di dollari. L'Italia torna nella top ten dei mercati più rilevanti. Lo streaming continua a guidare la crescita. Il report.
🎁 Goodies
Ti lascio con il mio tormentone del momento, targato Wet Leg. Alla prossima!