Novità di OpenAI + Tutorial Dall-e 3
Conversazione con Piero Savastano, Humane Ai Pin, annunci per lead generation
Ciao,
come va? Io in settimana sono stato ospite di Uno Mattina per parlare di IA. Contesto difficile, probabilmente sono sembrato un alieno (qui il video).
Ti segnalo che sta per scadere l’offerta per partecipare ai miei corsi di gennaio su ChatGPT e Midjourney. Se ti iscrivi entro il 15 novembre avrai uno sconto del 40%. Qualche posto ancora c’è.
Dall-e 3 in ChatGPT
Un mio tutorial su Dall-e 3 all’interno di ChatGPT. Ho esplorato le potenzialità e i limiti della creazione delle immagini usando un’interfaccia conversazionale. Buona visione.
Conversazione con Piero Savastano
Ho fatto una chiacchierata con Piero Savastano, data scientist e sviluppatore esperto in machine learning, sul presente e sul futuro dell’intelligenza artificiale generativa. Open vs Close, AGI, GPTs e del suo progetto Stregatto, un framework per la creazione di assistenti intelligenti. Buon ascolto.
📰 News
OpenAI ha tenuto il suo primo DevDay dedicato agli sviluppatori nel quale ha annunciato diverse novità:
Un nuovo modello: GPT Turbo (ancora in preview usabile nel Playground) che è più veloce ed ha una context window di 128K (può leggere l’equivalente di 300 pagine di testo in un prompt solo).
Riduzione del prezzo delle chiamate API.
Introduzione della funzione Assistant che permette agli sviluppatori di creare bot complessi, in grado di chiamare API di diversi servizi e svolgere delle attività. Qui le altre novità per gli sviluppatori
Un rifacimento di ChatGPT che diventa “all-in-one”: non c’è più la necessità di scegliere il modello prima di scrivere il prompt.
GPTs ossia delle versioni personalizzate di ChatGPT che chiunque può creare attraverso un editor conversazionale (senza scrivere codice).
Il mese prossimo dovrebbe aprire anche un GPTs Store nel quale raccogliere i bot degli utenti (sarà prevista anche un’opzione di revenue sharing per quelli a pagamento).
Potenzialmente è una bomba perché potrebbe aprire un mercato di app come fece Apple con il suo App Store. Diventeremo tutti sviluppatori di bot senza essere davvero sviluppatori?
Musk ha annunciato il suo anti-ChatGPT. Si chiama Grok (sviluppato dalla sua azienda xAI) e sarà dato in preview agli abbonati di X. Avrà la capacità di rispondere sulla base delle informazioni raccolte su X. Però ancora è paragonabile a GPT-3.5. Altman non ha perso l’occasione di prenderlo in giro.
Intanto,da un rapporto sulla trasparenza si apprende che X è rimasta con un solo moderatore di contenuti in italiano. Quindi sta diventando una fogna.
Humane è una società tech che ha deciso di commercializzare un nuovo prodotto (molto simile a quello usato a Joaquin Phoenix in Her). Si chiama Ai Pin ed è una sorta di spilla che funge da assistente personale (che ascolta, parla e vede). Siccome non ha uno schermo, proietta le immagini sul palmo della mano. Costerà $699. Onestamente, non mi sembra comodo. Non è il form factor giusto, ma ci arriveremo. In futuro la potenza computazionale sarà sempre meno visibile.
Tumblr sta morendo. Matt Mullenweg (fondatore di Wordpress) ha spostato la maggioranza degli sviluppatori su altri progetti.
🔧 Tools & Tips
Meta ha comunicato delle novità per potenziare le campagne di lead generation. Per esempio la possibilità di creare un annuncio FB e IG con una CTA che fa partire una conversazione su WhatsApp (con un flow di conversazione che può essere predefinito). Tutto nell’annuncio e in una guida dedicata (pdf).
Instagram ha introdotto la possibilità di condividere un commento altrui all’interno della propria storia (utile per dare visibilità alla community ed ottenere ulteriore engagement).
Google ha stilato una lista dei 100 prodotti di tendenza nelle ricerche, ideali per un regalo.
Palette: un servizio web per colorare foto in bianco e nero.
🪄 Prompt
Midjourney per foto dallo stile editoriale da usare nei materiali di marketing:
Gen z group shot, international, realistic, close-up, natural lighting, bokeh, muted colors, editorial photography, colorful, playful, negative space:: --ar 16:9 --style raw
📈 Stats
Roblox ora ha 70,2 milioni di utenti giornalieri (+20% rispetto allo scorso anno).
🎁 Goodies
Leslie Feist è uscita con un nuovo album. Ancora lo devo ascoltare bene, ma questo pezzo mi ha catturato subito. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!