Parlare di metaverso all'Italian Tech Week e su Repubblica
Google chiude Stadia, Kindle Scrible, il robot di Tesla, Walmart e Gucci nel metaverso
Ciao,
sono reduce da una settimana in giro per l’Italia e, da quello che ho potuto vedere, sembra che si siano tutti dimenticati del Covid-19. Certo, bisogna vivere, ma adottare ancora qualche precauzione non guasterebbe. Al di là di questo, ho avuto il grande piacere di salire sul palco dell’Italian Tech Week per raccontare il metaverso che verrà.
Venerdì prossimo, invece, sarò a Giffoni per Ecommerce Hub, un evento pieno di ospiti interessanti.
PS: continua il “Censimento delle Aziende del Metaverso”, un semplice questionario per segnalare o autosegnalare la propria realtà. Partecipa o fallo girare ;)
All’Italian Tech Week
Giovedì sono stato all’Italian Tech Week per parlare di metaverso insieme ad alcuni esperti del settore. È stata l’occasione per incontrare tanti vecchi amici e per ascoltare storie nuove. Il video della discussione è nel post, insieme all’articolo che ho scritto per La Repubblica.
Fino al 2 ottobre “Marketing Aumentato” è scontato del 50% come tutti gli altri libri di Apogeo. Approfittane!
📰 News
Amazon ha presentato una serie di prodotti rinnovati della linea Alexa e Fire TV e il nuovo Kindle Scrible, che permette di scrivere con una pennina. Interessante, ma forse a 399€ conviene valutare un iPad?
Google, durante l’evento Search On, ha annunciato l’estensione a 70 paesi delle ricerche multiple che permettono di usare sia immagini che testo. Inoltre è stata annunciata la funzione “multisearch near me” che “consente di scattare una foto di un oggetto sconosciuto, come un piatto o una pianta, e di trovarlo in un luogo vicino, come un ristorante o un negozio di giardinaggio”. Infine, sta arrivando anche la visualizzazione più immersiva delle mappe, annunciata tempo fa.
Google Stadia, il servizio di videogiochi in cloud, chiuderà il 18 gennaio 2023. Sembra che non avesse utenti a sufficienza per giustificarne l’investimento.
Tesla: rivelato il prototipo del robot Optimus. Ancora niente di elegante né di strabiliante da vedere (se pensiamo a quelli di Boston Dynamics). Elon Musk promette che migliorerà rapidamente e che costerà meno di 20.000$. L’obiettivo è di avviare una produzione in serie per milioni di pezzi. L’utilizzo sarà per scopi industriali.
Meta, come quasi tutte le aziende tecnologiche, sta mettendo un freno alle assunzioni e provvedendo a licenziamenti silenti (che però non vengono chiamati così per non spaventare). Dà ai dipendenti un periodo di due mesi per trovare un altro ruolo all’interno dell’azienda, altrimenti au revoir.
Voci sintetiche: Bruce Willis ha venduto i diritti della sua voce per utilizzi commerciali, dato che l’afasia non gli permette più di recitare. Grazie all’IA sarà possibile sintetizzarla e usarla. Non è una novità dato che la Disney sta già utilizzando la voce iconica dell’attore James Earl Jones per continuare a far parlare Darth Vader.
🌐 Metaverso e dintorni
Chief Metaverse Officer: alcune aziende come Disney, P&G, LVMH già stanno prevedendo questa figura. Ovviamente parliamo di grandi realtà, ma una qualche guida nel metaverso, in futuro, sarà utile a tutti, prima di dissolversi nel ruolo di CMO.
Intanto in Gucci si va oltre: Robert Triefus, vice president della corporate & brand strategy diventerà anche CEO di Gucci Vault e di Metaverse Ventures, cioè degli esperimenti dell’azienda in questo campo e del finanziamento a nuove iniziative.
Walmart ha trovato casa in Roblox. Si chiama Walmart Land ed è pensata come terreno di intrattenimento (con concerti) e gioco per i più giovani. Poi potrebbe diventare piattaforma per l’estensione del product display fisico.
🔴 Fra qualche settimana questo spazio sparirà. Per chi volesse seguire le notizie sul metaverso consiglio l’iscrizione alla newsletter mensile dell’Osservatorio (primo numero fra qualche giorno).
🔧 Tools & Tips
Dall-E, il sistema per la generazione di immagini da testi, è accessibile liberamente.
LeiaPix è un tool che permette di trasformare le foto bidimensionali in quasi tridimensionali, aggiungendo un effetto di profondità di campo (Lightfield Animation). Impressionante.
Instagram ora permette a tutti di caricare video da 60 secondi nelle storie, senza spezzarli in più parti.
LinkedIn: arrivati gli aggiornamenti alle pagine promessi lo scorso mese. Tra questi: i template dei post, i link cliccabili su immagini e video, i commenti in evidenza e una sezione per i “Commitments” aziendali.
Twitter: l’esperienza di fruizione dei video cambia e si avvicina a quella di TikTok (a tutto schermo e scrollabili verticalmente). Inoltre la pagina Esplora si arricchisce di una sezione di video “For you”.
TikTok ha aggiunto il tasto di “downvote” per votare come inappropriati i commenti
🎁 Goodies
Che faccia avrebbero i miti se non fossero passati a miglior vita? Alper Yesiltas ha provato ad immaginarlo con l’aiuto dell’IA.
Il boss sta tornando con un nuovo album (11 novembre). Saranno solo cover di pezzi soul, senza E Street Band. Meglio di niente. Alla prossima!