🎯Pronto per la pubblicità su TikTok?
Settimana calda per Facebook, le novità di LinkedIn, WhatsApp, Google e tanto altro
Come fare pubblicità su TikTok
TikTok ha esteso la possibilità di fare pubblicità fai da te. Così ho creato una mini guida per iniziare ad orientarsi tra i formati pubblicitari e le opportunità offerte dal nuovo Ads Manager. Date un’occhiata.
📰 News
La settimana è stata monopolizzata ancora dal boicottaggio di Facebook da parte di aziende che ritengono che il social non contrasti il razzismo e i discorsi d’odio. A North Face e Patagonia si sono accodate altre azienda, tra cui Verizon, Unilever, Coca-Cola, Microsoft. Un danno per Facebook? Forse più reputazionale che economico. Basti pensare che i top 100 brand che fanno pubblicità su FB rappresentano il 6% dei suoi ricavi adv. Il 70% degli introiti viene dalle piccole e medie imprese.
Segnalo che qualcuno si è anche chiesto se non sia un po’ troppo facile tagliare investimenti proprio in questo periodo di magra.
Intanto Zuck sente la pressione e ha fatto una piccola concessione: applicherà delle etichette alle pubblicità che violano i suoi ToS ma che hanno un valore di notizia
Twitch, posseduta da Amazon, ha bannato Trump temporaneamente per incitamento all’odio.
Snapchat ha creato una campagna per Gucci che utilizza la realtà aumentata. Consiste in 2 effetti (Lens) che permettono di indossare virtualmente 4 paia di scarpe. La novità è che potranno anche essere acquistate (è la prima volta che viene usata la funzione Shoppable AR).
Amazon ha acquisito Zoox che progetta auto a guida autonoma, per 1,2 miliardi.
Google ha comprato North azienda produttrice di occhiali per la realtà aumentata che sembrano normali lenti da vista.
Google fa guerra ad Amazon. Quando cercate un bene su Google appaiono le schede dei prodotti che hanno pagato per essere visibili. Ora, negli USA inizialmente, compariranno anche prodotti non sponsorizzati (pescati automaticamente dai siti di e-commerce).
Amazon Game Studio ritira Crucible, il suo primo videogioco per PC, dopo le review negative. Quello dei giochi non è un mercato semplice.
📈 Stats
Il ritardo digitale dell’Italia rispetto agli altri paesi europei.
Secondo Eurostat gli utenti che usano internet regolarmente sarebbero il 74% (stima ottimista secondo me) e solo il 22% della popolazione avrebbe competenze digitali elevate (33% è la media Eu28). Un estratto del rapporto ISTAT.
🔧 Tools & Tips
Facebook ha modificato il suo algoritmo per dare priorità alle news provenienti da fonti autorevoli. Il suo sistema di Intelligenza Artificiale analizzerà gli articoli per vedere quelli che sono stati più citati come fonte. Inoltre varrà dato meno peso a quelli senza firma o senza informazioni editoriali sul sito.
A tal proposito ecco una guida ufficiale per giornalisti ed editori.
Altra novità da FB riguarda la nuova opzione Shopping nella creazione delle Custom Audience in Ad Manager. Si possono usare come audience: le persone che hanno visto un prodotto, quelle che lo hanno aggiunto al carrello e quelle che hanno completato l’acquisto.
Business Messages, uno dei tanti sistemi di messaggistica di Google, arriva in Maps e Search. Si potrà immediatamente chattare con il proprietario dell’attività commerciale. Un attacco diretto a Facebook. Il sistema è integrabile in Google My Business dai partner, via API.
Google Analytics ora identifica ed esclude il traffico verso web e app proveniente da BOT.
WhatsApp ha annunciato alcune novità: gli sticker animati, i codici QR per acquisire nuovi contatti, la modalità scura e alcuni miglioramenti alle videochiamate in 8.
LinkedIn ha aggiunto un area “Follower” ai suoi Analytics per le pagine. In questo modo si potrà vedere la faccia di chi segue la pagina, ma anche avere una serie di dati aggregati relativi a location, job function, seniority, industry, ampiezza dell’azienda.
LinkedIn ha esteso la funzione "Open to work". Ora quando segnali di essere aperto a nuove opportunità, apparirà un'indicazione grafica verde sulla foto profilo.
🎁 Goodies
La realtà aumentata è un campo ancora tutto da esplorare in termini di creatività, ma qualcosa già si muove.
Se volete divertirvi vi basta fare una ricerca su Google. Ad esempio digitando”dinosauro” comparirà un modello in 3D da poter piazzare nella vostra realtà.
Vi lascio con uno dei miei artisti preferiti Father John Misty, che qui si cimenta con due pezzi di Leonard Cohen (Anthem e One of us cannot be wrong), uno di Cat Stevens (Trouble) e uno di Link Wray (Fallin’ Rain).
Se ti è piaciuta questa newsletter, forse potrebbe piacere anche ai tuoi amici. Condividila 💙