🎨 Scovare e usare Stili con Midjourney + 🎁
La classificazione di AGI di OpenAI, i nuovi prodotti Samsung, ChatGPT a scuola
Ciao,
come va? Io sto preparando i corsi per settembre e un bel regalo per la prossima settimana (ce n’è uno anche stavolta). Per il resto, sto continuando a fare formazione e consulenza per le aziende che hanno bisogno di capire come sfruttare questa benedetta IA.
PS Ultima chiamata per il corso di lunedì prossimo. Scrivimi nel caso fossi interessato entrare in classe di corsa :)
Stili per Midjourney + regalo
Si può applicare lo stile di una immagine che ci piace ad un nostro prompt? Si, con Midjourney è possibile, utilizzando il parametro Style Reference --sref.
Inoltre si può anche applicare ad un prompt ben 42 miliardi di stili che Midjourney mette a disposizione. In questo tutorial ti spiego come fare per trovare e applicare stili ai nostri prompt.
🎁 Nella descrizione del video c’è il link alla mia collezione gratuita di 50 stili pronti da usare con i tuoi prompt. Buona visione
📰 News
Samsung ha presentato la sua nuova linea di prodotti: i pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, l’orologio Galaxy Watch Ultra e un “anello elettronico” chiamato Samsung Ring che vuol fare concorrenza all’Oura Ring. The Verge lo ha recensito.
Apple e Microsoft: contrariamente alle indiscrezioni circolate la scorsa settimana, pare che sia Apple che Microsoft non faranno parte del consiglio di amministrazione di OpenAI come osservatori. La decisione potrebbe essere dovuta alla volontà di non “sollecitare” i regolatori europei che potrebbero avere qualcosa da ridire sul potere di questi colossi.
OpenAI ha condiviso privatamente, con i dipendenti, una classificazione degli stadi che le serviranno per arrivare alla creazione di una Artificial General Intelligence (una fantomatica intelligenza artificiale con capacità superiori a quelle umane). È la prima volta che si vede questo tipo di impostazione, che ci aiuta a rendere meno fumosa l’idea dei una IA generale.
Il primo livello, dei Chatbot, è quello attuale, mentre al secondo, Reasoner, hanno detto di starci arrivando (forse con GPT-5). Il terzo è quello degli Agenti cioè sistemi in grado di portare a termine un compito assegnato, compiendo azioni autonomamente anche per più giorni (esistono già, ma evidentemente OpenAI pensa a qualcosa di più evoluto). Il quarto stadio è quello degli Innovators ossia macchine in grado di aiutarci nelle invenzioni. Infine Organizations è quando avremo sistemi che fanno il lavoro di organizzazioni quindi di più persone coordinate tra loro per uno specifico obiettivo.
Non è chiaro in quale categoria ricada il progetto di cui è venuta a conoscenza Reuters. Il suo nome in codice è “Strawberry” e dovrebbe essere un modello con capacità di ragionamento elevate, in grado di pianificare, compiendo ricerche autonome in rete.
Dark Pattern: la FTC e due associazioni per la protezione di consumatori hanno rivelato i risultati di uno studio sui “dark pattern” o tecniche di design manipolatorio che mettono a rischio la privacy delle persone o le spingono a determinati comportamenti. Su 642 siti e app analizzati, che offrono servizi in abbonamento, circa il 76% usa almeno un “dark pattern” e circa il 67% più di uno.
🪄 Prompt
Midjourney per creare mani che disegnano cose:
a female hand with pencil draws [an eagle] in black and white, pencil sketch art, fine lines, clean, minimal, white background --chaos 30 --ar 3:2 --style raw --stylize 100
📈 Stats
X ha 570 milioni di utenti mensili (+6% in un anno)
IA a scuola: negli USA crescono gli studenti e gli insegnanti che fanno uso di app di GenAI. Circa metà usa ChatGPT almeno una volta a settimana.
🔧 Tools & Tips
StoryTribe è un’app per creare storyboard, senza bisogno di essere dei disegnatori.
YouTube: gli Shorts si arricchiscono di varie funzioni, tra cui la possibilità di aggiungere sottotitoli “stilosi” e una voce artificiale in voice-over (che legge un nostro testo).
Instagram ha condiviso alcuni consigli per migliorare la visibilità dei Reels.
AI Act: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.
🎁 Goodies
A Phoenix un poliziotto ha fermato un’auto che stava commettendo un’infrazione. Poi si è accorto che era una Waymo senza conducente. Che tempi! Il video.
Se ti è piaciuta questa newsletter lascia un cuore qui in basso o inviala ad un collega, mentre ascolti i Fontaines D.C. dal vivo a Glastonbury. Buon weekend!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.
Ottimo pezzo, Vincenzo. Ti confesso che nutro per le Intelligenze Artificiali Generative un misto di diffidenza/curiosità, ma sicuramente la tua opera di divulgazione fa toccare con mano le molteplici possibilità di questa tecnologia. Continua così.