🗺️ Social e IM più usati al mondo: le mappe del 2023 [Corretto]
Un video sui trend social, le trimestrali nere delle Big Tech, le novità delle app di intelligenza artificiale
Ciao,
come va? Le app che sfruttano algoritmi di intelligenza artificiale generativa spuntano come funghi. Ne sto testando molte ogni settimana. Magari ci faccio un video. A proposito, fammi sapere cosa pensi del mio canale YouTube. Sto progettando anche delle interviste ad esperti. Se ti va, mandami qualche nome che ritieni interessante.
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 7.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!
Le mappe Social & IM del 2023
Non ci sono grandi novità nella mappa dei social e degli instant messenger del 2023. O forse una c’è: TikTok non compare nel podio delle app social più usate. Solo in Cina e Arabia Saudita raggiunge il secondo posto. Sarà per il prossimo anno? Leggi il post e fammi sapere che ne pensi.
Un video sui trend social del 2023
📰 News
Facebook ha pubblicato una trimestrale negativa per ricavi e utili, ma il titolo è risalito in Borsa. Merito dei tagli fatti, del buyback di azioni e di future ottimizzazioni delle spese. Zuck ha definito il 2023 l’anno dell’efficienza. Ci sarà massima focalizzazione su Reels e Messenger, mentre continueranno gli investimenti sulle tecnologie immersive. La dichiarazione più interessante di Mark è stata questa: “uno dei miei obiettivi è di costruire sulle nostre attività di ricerca e far diventare Meta un leader nell’intelligenza artificiale generativa”.
Samsung, nel suo classico evento di presentazione dei prodotti, ha tirato fuori un Galaxy S23 Ultra molto potente e con una fotocamera di 200 megapixel. Ma l’annuncio più sorprendente ha riguardato la partnership con Google e Qualcomm per qualcosa che avrà a che fare con le realtà estese. Facile immaginare che Samsung produrrà qualche tipo di occhiale/visore con chip Qualcomm e sistema operativo Google. Un altro segnale che i rumor su Apple riguardo al suo prodotto XR sono credibili.
Twitter sta per togliere l’accesso gratuito alle sue API. Sarà disponibile solo su abbonamento. Brutto colpo per gli sviluppatori.
IA: OpenAI ha annunciato ufficialmente il suo ChatGPT Plus (c’è una waitlist), un abbonamento di 20$/mese per avere accesso prioritario alle nuove funzioni e alle risorse computazionali.
Intanto in Colombia un giudice ha fatto delle domande a ChatGPT che lo hanno aiutato a scrivere le motivazioni della sentenza (pdf).
Sul fronte di business, Microsoft inizia ad integrare GPT-3.5 in Teams Premium per alcuni compiti specifici: riassunto in capitoli, le note del meeting, task suggeriti, marcatori temporali che indicano quanto una persona è entrata e quando è uscita (utile per rivedere solo le parti in cui non si era presenti)
A questo punto prevedo una risposta rapidissima di Google, già nella prossima settimana.
Il motivo? In parte perché il mercato glielo chiede e poi perché sono coloro che hanno inventato il concetto di Transformer (la T di GPT) ed hanno modelli addestrati con il quadruplo dei parametri di GPT (in basso i modelli nati negli ultimi anni).
Segnalo una storia dell’evoluzione di questi modelli su ArsTechnica.
🔧 Tools & Tips
YouTube ha introdotto “Condividi la diretta” per andare in live con un ospite.
TikTok ha aggiunto una funzione nel suo Ads Manager chiamata Video Insights. Serve a capire quali elementi funzionano meglio in ogni video. Oltre a comparare le performance dei video con benchmark di settore, è possibile capire l’engagement generato frame-by-frame, il tipo di pubblico e l’analisi dei commenti per sentiment.
Linkedin prova a dare una spinta alla funzione newsletter con alcune novità:
un URL per l’iscrizione immediata e un pulsante incorporabile nei siti
la possibilità di mettere la newsletter come ‘Featured’ sul profilo
Programmazione degli invii
OpenAI ha anche rilasciato uno strumento gratuito per capire se un testo è stato scritto da un'Intelligenza Artificiale o da un umano.
Artifact è il nuovo progetto dei fondatori di Instagram. Si tratta di un’app per notizie scelte dall’intelligenza artificiale. Una sorta di TikTok per le news. Qui la lista di attesa per l’iscrizione.
📈 Stats
Alphabet Q4: calano i ricavi dalla pubblicità, in particolare da YouTube. Il Cloud cresce.
Ricavi: $76 miliardi (+1%).
Utili: $13,6 miliardi (-34%)
Amazon Q4: sugli utili bassi hanno inciso le performance non eccezionali dell’ecommerce e l’investimento nei van elettrici di Rivian che hanno subito un crollo in Borsa.
Ricavi: $149,2 miliardi (+9%).
Utili: $278 milioni (-98%)
Apple Q1: frena la vendita di iPhone (ma anche l’intero mercato degli smartphone) e pesano i problemi di fornitura.
Ricavi: $117,2 miliardi (-5%).
Utili: $30 miliardi (-13%)
Dispositivi attivi con sistema operativo Apple: 2 miliardi
Meta Q4: nonostante il segno meno, piacciono alla Borsa i tagli
Ricavi: $32,1 miliardi (-4%).
Utili: $4,6 miliardi (-55%)
Utenti attivi mensili totali: 3,7 miliardi (+4%)
Utenti attivi mensili Facebook: 2,96 (+2%)
Snap Q4: le vendite di pubblicità non decollano
Ricavi: $1,3 miliardi (0,1%).
Perdite: $288 milioni
Utenti attivi giornalieri: 375 milioni (+12%)
🎁 Goodies
È tornato il mitico Joe Henry con la sua malinconia avvolgente. Ci sentiamo fra sette giorni!