Social Media in Italia 2023/2024
La prova di Kling AI, Canva acquisisce Leonardo AI, le trimestrali tech
Ciao,
come stai? Già in vacanza? Io mi dividerò tra mare e montagna, ma senza spostarmi troppo da Lauria. Come sempre ne approfitterò per leggere, scrivere e recuperare film e album sfuggiti. Newsletter ricca di dati inediti che solo qui trovi, quindi iniziamo subito!
Social Media in Italia
È quel momento dell’anno in cui analizzo l’andamento dei social media in Italia per capire se e come sta cambiando la nostra dieta social. Mi farebbe piacere se li usassi nei tuoi report e li condividessi online, citandomi e linkando la fonte (così facciamo crescere questa newsletter). Buona lettura!
Kling AI: la prova
Kling AI è la nuova applicazione della cinese Kuaishou Technology. Permette di creare gratuitamente immagini e video da una descrizione testuale. In questo tutorial ti spiego come utilizzarlo al meglio, con esempi pratici. Buona visione!
📰 News
Bending Spoon ha comprato WeTransfer, piattaforma per trasferire file, che ha 600.000 iscritti e 80 milioni di utenti al mese. Non so se è una buona notizia perché Bending Spoon tende a licenziare e a restringere le opzioni gratuite dopo queste operazioni.
Canva ha acquisito Leonardo AI (ottima app di creazione immagini che avevo recensito qui). Ottima mossa per non perdere terreno nei confronti di Adobe e per risparmiare, perché al momento Canva per le sue funzioni IA paga fornitori esterni come OpenAI e Runway.
Friend è un ciondolo potenziato da IA che punta a diventare un nostro “amico”. Vede il mondo attorno a noi e ci possiamo parlare. Solo che risponde con un messaggio sullo telefono. Non comodissimo. Costa €93.50. Sarà un fallimento come gli altri “AI Wearables” che sono usciti in questi mesi (Rabbit R1, Humane Pin). Forse il form factor giusto per questi dispositivi è l’occhiale. Non a caso Zuckerberg vorrebbe diventare azionista di EssilorLuxottica.
Microsoft, per la prima volta, nel suo report annuale ha inserito OpenAI tra i suoi competitor nell’area dei motori di ricerca e della pubblicità. Evidentemente il SearchGPT, svelato la scorsa settimana, impensierisce e avrà la pubblicità. La SEO è destinata a cambiare profondamente.
TikTok sembra stia pagando Microsoft qualcosa come 20 milioni di dollari al mese per usare l’infrastruttura Azure e i modelli di OpenAI. Qualcosa bolle in pentola e scommetto che presto vedremo qualche funzione o prodotto basato sull’IA generativa.
Meta ha lanciato AI Studio, una funzione disponibile solo in US che permette di creare due tipi di bot:
Creator AI: sono bot che replicano la propria persona e che possono rispondere alle domande dei follower sui temi che decidiamo
AI Character: bot esperti di una specifica materia, da interrogare all’occorrenza.
Nel contempo, l’azienda sembra abbia deciso di abbandonare il progetto, già partito, di creare dei bot ispirati a personaggi famosi.
🪄 Prompt
Assistente alla scrittura di un piano di comunicazione (per ChatGPT & C.)
Sei un senior communication manager. Crea un piano di comunicazione dettagliato per l'annuncio di una nuova iniziativa aziendale. Il piano deve includere:
Obiettivi della comunicazione
Pubblico target [dipendenti dell'azienda]
Messaggi chiave (massimo 3)
Canali di comunicazione da utilizzare
Tempistiche per ogni fase del piano
Metodi per misurare l'efficacia della comunicazione
L'iniziativa aziendale è [la creazione di una intranet]. Assicurati che il piano sia coerente e realistico.
📈 Stats
Canva ha pubblicato un report su quella che chiama “Visual Economy” ossia la comunicazione visiva abilitata da strumenti tecnologici. Un dato su tutti: il 92% dei leader aziendali intervistati si aspetta che anche i lavoratori “non grafici”, acquisiscano la capacità di comunicare visivamente (“design literacy”). Ovviamente tutto ciò sarà facilitato dalle funzioni di IA. Già oggi l’IA viene utilizzata in varie aree aziendali. Nel grafico in basso la situazione nel marketing.
Meta Q2: ricavi $39 miliardi (+22%), utili $13,5 miliardi (+73%). 3,27 miliardi di persone usano i suoi social ogni giorno (+7%). Ormai non vengono forniti dati sui singoli social, tranne che per Threads che ha superato i 200 milioni di utenti mensili. Zuck ha detto che Facebook ha ricominciato ad essere utilizzato tra i giovani adulti in US.
Apple Q3: ricavi $85,8 miliardi (+5%), utili $21,4 miliardi (+8%). Crescono le vendite di iPad e dei servizi.
Microsoft Q4: ricavi $64,7 miliardi (+15%), utili $22 miliardi (+10%). Ricavi LinkedIn +10%.
🔧 Tools & Tips
LivePortrait è un tool di IA che ti permette di animare una foto dandogli un video di riferimento.
Midjourney ha rilasciato la versione 6.1 del suo modello di creazione immagini. Piccoli miglioramenti alla qualità delle immagini, alle texture, alla coerenza col testo. C'è anche una nuova funzione di personalizzazione e un nuovo upscale.
Google ha svelato Gemma 2 2B, un modello linguistico open, piccolo e leggero (2,6 miliardi di parametri) in grado di superare i competitor più grandi (GPT-3.5 e Mixtral 8x7B).
Interessante il rilascio di Gemma Scope, un insieme di strumenti in grado di aiutare i ricercatori a capire come decide il modello.
🎁 Goodies
Nei giorni scorsi The Cure hanno pubblicato delle vecchie sessioni acustiche di alcuni loro brani di successo. Questa è Lullaby. Ascoltala mentre lasci un cuore qui in basso. Alla prossima!
Portare l’IA in azienda
Ho scritto un white paper su come facilitare l’adozione degli strumenti di GenAI all’interno di un’organizzazione. Dopo quasi due anni di esperienza consulenziale sul tema, ho messo a punto un metodo, un framework che spero possa aiutarti sui passi da compiere. Scaricalo qui.
Concordo sul fatto che gli occhiali sono al momento il dispositivo con più potenziale per la diffusione di un digital companion ai powered. Di fatto sono un accessorio che già abbiamo nella versione da vista o da sole, quindi personalmente credo che in pochi mesi una prima nicchia di persone lo adotterà come wearable. Così come è stato fatto con lo smartwatch come sostituto dell’orologio. Gli altri dispositivi invece implicano l’adozione di un nuovo prodotto che è più complicata della sostituzione.