Social Media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2022
La bellezza al tempo dell'IA, ChatGPT è originale?, gli assistenti vocali si aggiornano con l'IA
Ciao,
hai già impostato l’Out of Office? Io proverò a rilassarmi tra mare e montagna, a cantare col mio vecchio gruppo rock, ma anche ad approfondire argomenti che ho tralasciato durante l’anno. Per esempio, il concetto di creatività e di artisticità applicato all’uso degli strumenti di IA.
Poi, continuerò a preparare le lezioni per i corsi di settembre. Facci un pensierino!
Analisi dei social media in Italia 2022
Come ogni anno ho analizzato l’uso dei social media in Italia. Ci sono interessanti novità, ma il podio rimane della triade YouTube, Facebook e Instagram. Buona lettura!
La bellezza al tempo dell’IA
Ho creato un video con per capire lo stato dell’arte e i limiti dei tool di IA generativa. In particolare ho usato Midjourney per la creazione di immagini e Runway GEN-2 per la loro animazione. Dai un’occhiata e se ti piace lascia un like o un commento :)
✨ Corsi di Formazione ✨
📰 News
ChatGPT: una ricerca dell'Università del Montana ha scoperto che ChatGPT, in termini di pensiero creativo originale, si colloca nella fascia dell'1% dei migliori.
I ricercatori hanno fatto svolgere a ChatGPT i Torrance Tests of Creative Thinking (TTCT) e hanno confrontato i punteggi con 2.700 studenti universitari. Il TTCT utilizza stimoli che simulano compiti creativi reali e il suo materiale è proprietario, quindi è improbabile che ChatGPT l'abbia visto durante l'addestramento.
Ne è risultato che ChatGPT si è piazzato nell'1% dei migliori per fluenza e originalità e nel 97° percentile per la sua capacità di generare diversi tipi e categorie di idee.
Il tema su cui vale la pena di riflettere è: ChatGPT (e simili) ha la capacità di pensare fuori dagli schemi o siamo noi ad aver sopravvalutato i concetti di creatività umana (pensando che fosse un processo poco meccanico e replicabile)?
Meta continua a sfornare modelli open source di Gen AI. Questa volta ha rilasciato AudioCraft che serve a generare musica ed effetti audio da testo o sulla base di input audio.
Intanto, secondo indiscrezioni del Financial Times, starebbe lavorando per creare dei chatbot, integrati nelle sue app, con varie personalità da usare per svago o per utilità.
Google pianifica un aggiornamento del suo assistente per farlo diventare più “intelligente” con i modelli di linguaggio alla base di Bard. Anche Amazon sta facendo la stessa cosa con Alexa e Apple con Siri.
LinkedIn sta testando l’integrazione di Microsoft Designer per permettere la creazione di immagini generate da IA nella scrittura di un post.
YouTube sta iniziando ad usare l’IA per creare dei riassunti automatici dei video (in inglese).
🔧 Tools & Tips
Decktopus per generare presentazioni semplicemente descrivendole
YouTube: 6 nuove funzioni per chi crea Short.
🪄 Prompt
Un prompt per Midjourney:
kid on a beach, coloring book, black and white --ar 7:4
📈 Stats
Amazon Q2: ricavi e utili in crescita. Vanno particolarmente bene la vendita di pubblicità (+22%) e gli abbonamenti (+14%).
Apple Q3: ricavi in leggero calo (-1,4%) per il terzo trimestre di fila, ma in linea con le stime (crescono le vendite di servizi e di wearables/accessori/casa). Utili +2,3%.
Pinterest ha 465 milioni di utenti attivi (pdf), in crescita dell’8% rispetto allo scorso anno.
🎁 Goodies
Non lo conoscevo, si chiama Joshua Radin è fa country-rock. Buon ascolto e alla prossima!
Decktopus AI è davvero eccezionale. Lo uso e lo consiglio vivamente.