Sono stato al Google Marketing Live 2024 e te lo racconto
Scarlett Johansson vs OpenAI, la nuova strategia di Microsoft Copilot+PC, CMO e GenAI
Ciao,
sono reduce da una settimana trascorsa nel nuovo campus di Mountain View di Google, dove sono stato invitato ad assistere al Google Marketing Live, evento dedicato alle novità per i marketer. È stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di parlare con i top manager che stanno costruendo il futuro di questa professione.
📌 In collaborazione con Pomilio Blumm
Dal 9 al 13 settembre, a Pescara, si terrà una Summer School sulla comunicazione istituzionale organizzata dall’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm con l’Università di Maastricht. Il tema è “Human, social and artificial: 3 intelligences to master communication for institutions”.
Cinque giorni di lezioni e workshop, suddivisi in due moduli: il primo, di natura tecnica, sarà incentrato sulla scrittura delle gare d’appalto a livello UE, mentre il secondo, creativo, esplorerà come sfruttare il potenziale dell'IA per creare campagne di comunicazione efficaci per le istituzioni.
Mi sembra una bella opportunità! Agli iscritti della newsletter è riservato uno sconto del 5% (che si somma all’early bird del 10%) utilizzando il coupon VINCOS5.
Le novità del Google Marketing Live
Ho scritto un resoconto molto dettagliato sulle novità più importanti che ho visto al GML. Ci troverai molte informazioni sulla visione di Google e sui prodotti per i marketer, potenziati dall’AI. Da non perdere!
In nuovo sito di Midjourney
Midjourney sta abbandonando Discord e ha reso disponibile un nuovo sito per la generazione delle immagini con l'intelligenza artificiale. Al momento è disponibile per chi ha creato almeno 100 immagini, ma presto arriverà a tutti. Te lo mostro in questo video.
📰 News
OpenAI: brutta storia quella che sta coinvolgendo Sam Altman, in persona. Lui chiede a Lei (Scarlet Johansson) di prestare la voce per il nuovo bot. Lei rifiuta. Lui dà al bot una voce molto simile a quella di Lei (e cita Her in un suo infausto tweet). Lei mette in mezzo gli avvocati e Lui fa marcia indietro.
L’azienda tace, ma fa filtrare (probabilmente) un documento al Washington Post che proverebbe che la voce sia stata creata prima, utilizzando un’attrice e non clonando quella di ScarJo.
La vicenda non è ancora chiara, ma in OpenAI hanno un serio problema di gestione del marketing e delle PR. E lo stesso Altman sta facendo troppi casini.
Microsoft ha presentato una nuova categoria di PC Windows progettati per far girare le funzioni di IA più avanzate: i Copilot+ (nome orrendo, btw). Tra queste la nuova feature Recall, grazie alla quale sarà possibile trovare facilmente qualsiasi cosa sia stata vista sul proprio PC. Molto utile e non pericoloso. Tutto viene registrato soltanto in locale.
La funzione Cocreator, invece, permetterà di generare e modificare le immagini.
Secondo i test di Microsoft, i Copilot+ avrebbero il 58% di prestazioni in più rispetto al MacBook Air da 15” di Apple.
Vedremo, ma sicuramente la direzione è quella di avere un’architettura specifica (che già Apple usa) per far girare in locale le funzioni IA in modo da preservare la privacy dell’utente. In più, qui abbiamo già alcune funzioni implementate grazie all’accordo esclusivo con OpenAI.
TikTok ha annunciato “TikTok Symphony”, una suite di strumenti potenziati da un bot al quale si potrà chiedere di scrivere copy e migliorare gli asset visivi già in proprio possesso. Qui per registrarsi alla waitlist.
🪄 Prompt
Gemini si è aggiornato con la possibilità di caricare documenti ed ottenere delle analisi dettagliate dei dati e dei grafici.
Prova a caricare un foglio con i dati delle tue campagne pubblicitarie e usare un prompt del tipo:
Analizza questo file che contiene le campagne Meta e i loro KPI di performance. Inizia con una panoramica delle campagne in termini di risultati, copertura, impression e spesa. Poi crea un grafico che confronti le campagne.
📈 Stats
WWW: un’analisi mostra come una parte del web stia scomparendo. Il 38% delle pagine che esistevano nel 2013 non sono più accessibili. Nella maggior parte dei casi perché sono state cancellate o rimosse.
Gartner nel suo journal per i CMO (pdf) ha presentato diversi dati sul mestiere del marketer. Ho pescato questo grafico che mostra come la GenAI può aiutarli: risparmiando tempo, potenziando la creatività, liberando tempo per il lavoro più strategico e riducendo la dipendenza da altre funzioni.
X avrebbe 600 milioni di utenti attivi al mese e la metà la usa ogni giorno, dice Elon.
🔧 Tools & Tips
ChatGPT ora permette di caricare file non solo dal proprio computer ma anche da Google Drive e Microsoft OneDrive
🎁 Goodies
È uscito il terzo album di Billie Eilish. Questa è la nuova “Lunch” dal vivo. Alla prossima!
💁🏻♂️ Conosci un’azienda italiana che ha sviluppato software SaaS di supporto alle attività di marketing e vendite, segnalamela compilando questo modulo. Sarà inserita nella mappa del martech italiano.
Grande!