🎶 Stable Audio: creare musica con l'IA
Microsoft batte Google grazie all'IA, ChatGPT ovunque, torna il "messy middle"
Ciao,
come va? A gennaio ritornano i corsi live di ChatGPT e Midjourney. Se ti iscrivi entro il 15 novembre avrai uno sconto del 40% (sei il primo a saperlo, insieme a tutti coloro che ricevono questa newsletter, ovviamente). Non farteli scappare è un bella occasione per potenziare le tue capacità!
PS: prova a farteli finanziare dalla tua azienda!
Stable Audio
Stable Audio è un nuovo tool di intelligenza artificiale generativa di Stability AI. Permette di creare brani musicali e suoni da una descrizione testuale. La mia prova-tutorial. Buona visione!
📰 News
IA: settimana di trimestrali (in basso il dettaglio). Microsoft dice che la crescita di Azure è dovuta alla domanda dei suoi servizi di intelligenza artificiale. Di contro, il rivale Google Cloud rallenta. Forse l’azienda ancora non è stata in grado di far percepire il valore della sua offerta. Ma la partita non è chiusa, perché indiscrezioni parlano del prossimo rilascio di Gemini (nuovo modello di linguaggio multimodale) e di Stubbs un modello che permetterà di creare prototipi di app funzionanti da un semplice prompt.
Apple intanto sta cercando di guadagnare terreno più velocemente possibile. Sembra stia spendendo 1 miliardi di dollari l’anno per potenziare le capacità di Siri e di Messages col l’IA. Ma anche Apple Music e la app di produttività.
Amazon sta rendendo disponibile uno strumento di generazione di immagini per gli inserzionisti
TIME ha creato un listone acchiappaclick delle 200 migliori invenzioni del 2023. Ovviamente c’è molta IA.
Boston Dynamics usando ChatGPT ha aggiunto la voce al suo robot-operaio Spot. Per ora è solo un esperimento. Impressionante.
Under Armour ha creato uno spot il cui script è stato affidato a ChatGPT (e poi rivisto)
Zara cambia il modo di rappresentare i suoi capi, non scatti patinati, ma selfie (apparentemente) casuali (via Silvia Cannata).
🔧 Tools & Tips
TikTok: una guida per le piccole imprese al marketing per Halloween.
Google ha rimesso mano al concetto di “messy middle” nella definizione del customer journey. Report qui, meriterebbe una riflessione.
Brand: un report di Siegel+Gale sui migliori brand che usano la semplicità per comunicare. Al primo posto Lidl, seguito da Google e Amazon.
🪄 Prompt
Prompt per Midjourney per creare un wallpaper per smartphone (lo puoi scaricare se ti piace). Ho usato il modulo Niji.
halloween monsters, group, horror style, minimal, negative space --ar 2:3 --niji 5 --style expressive
📈 Stats
Alphabet Q3: ricavi +11%, utili +42%. Bene la pubblicità, deludente la vendita dei servizi cloud.
Amazon Q3: ricavi +13%, utili +244%. La vendita di pubblicità è balzata da $29 miliardi a $45 miliardi in due anni.
Microsoft Q1: ricavi +13%, utili +27%. Merito dell’IA.
Meta Q3: ricavi +23%, utili +164%. Threads ha quasi 100 milioni di utenti.
🎁 Goodies
Le pietre continuano a rotolare, speriamo per molto tempo ancora. Qui in uno struggente blues con Lady Gaga. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare ad oltre 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!