🧵 Threads: punti di forza e di debolezza
Superintelligence, Domicilio Fiscale, una guida alla pianificazione adv per le vacanze
Ciao,
come stai? Io bene, di ritorno da una trasferta milanese per incontrare clienti e spiegare l’IA per il marketing ad una ventina di manager iscritti ad un corso di SDA Bocconi. Devo dire che l’interesse è molto elevato. Ecco perché ho deciso di ampliare il mio catalogo di corsi. Per te che leggi questa newsletter c’è anche uno sconto del 20% fino a fine luglio. Approfittane ora (e fatti finanziare dalla tua azienda)!
Threads
È arrivato Threads, il clone di Twitter che ha delle ambizioni molto più di massa. In poco più di un giorno ha già oltre 70 milioni di registrati. Nel mio post provo a spiegare quali sono i punti di forza e di debolezza e come istallarlo in Italia. Buona lettura!
📌 In partnership con KPI6
Mercoledì 12 alle 12.30 ti aspetto al webinar che abbiamo organizzato insieme a KPI6. Parleremo degli strumenti ideali per approfondire la conoscenza delle audience, quelle del proprio brand o quelle legate ad un particolare tema.
Vedremo come oggi la tecnologia ci permetta di scoprire non solo le caratteristiche socio-demografiche delle audience, ma anche i loro interessi e le loro abitudini di consumo.
In questo modo, ogni azienda può aumentare l’efficacia delle proprie attività di marketing, dei propri contenuti e della pianificazione adv.
Registrati al webinar per partecipare, ottenere il materiale e rivedere la registrazione.
📰 News
Twitter ha deciso di limitare i tweet che vediamo ogni giorno a 600. Gli abbonati ne vedranno 6000. Musk dice che la decisione è temporanea e serve a limitare lo scraping di dati. Ovviamente nessuno l’ha presa bene. Poi è arrivata anche un’altra “bella notizia”: la nuova versione di TweetDeck sarà data soltanto agli abbonati Twitter Blue.
Io ho sperimentato Twitter Blue per un mese e ti devo dire che il prezzo non giustifica il servizio. Non c’è stato alcun incremento dei follower o dell’esposizione dei miei tweet. L’unico servizio utile è quello che mostra la lista degli articoli/notizie più condivisi su Twitter. Insomma non mi sorprende che Elon le stia provando tutte per limitare l’uso libero e avvantaggiare gli abbonati. Ma così si crea solo una grande insoddisfazione che predispone all’esodo.
OpenAI prevede che le intelligenze artificiali supereranno le capacità umane entro il 2030 (superintelligence). Per evitare che prendano strade impreviste, l’azienda ha costituito un team per risolvere il problema detto dell’allineamento (potremmo dire tra i nostri valori e i loro). Come? Per controllare l’operato OpenAI userà tecniche come il “reinforcement learning from human feedback” in cui gli umani controllano gli output della macchina per poterli correggere e indirizzare l’apprendimento successivo.
La pensa diversamente Yann LeCun, luminare dell’IA e VP in Meta. "L'Intelligenza artificiale ci porterà verso un nuovo umanesimo. Accrescerà l'intelligenza di tutti, non solo quella delle macchine. Perché alcuni esperti sono allarmati? Hanno una visione semplicistica delle conseguenze"
Google ha aggiornato le sue Privacy Policy: ora scrive chiaramente che userà i dati disponibili pubblicamente online per addestrare i suoi sistemi di IA, tra cui Google Translate e Bard. Pensa a quanto potranno diventare potenti questi sistemi quando addestrati guardando miliardi di post e video su YouTube.
ByteDance ha lanciato Ripple (beta chiusa in USA), uno studio di registrazione virtuale per la produzione di musica. Si può canticchiare un motivetto che viene trasformato, grazie al machine learning, in una linea melodica strumentale sulla quale si possono aggiungere altri strumenti.
Domicilio Digitale: ora si può indicare il proprio Domicilio Digitale fornendo l’indirizzo di una PEC (Posta Elettronica Certificata). Qui verranno inviate le comunicazione a valore legale che ti invierà la Pubblica Amministrazione.
🔧 Tools & Tips
Landdding: un sito che raccoglie belle e moderne landing page da cui prendere ispirazione
Surf Plugin: una directory dei migliori plugin per ChatGPT
Meta: una guida per aumentare le performance dell’adv durante le vacanze (pdf). Tra le altre cose si dice che le persone pianificano lo shopping natalizio molto in anticipo, anche ottobre o prima, per approfittare di prezzi migliori.
🪄 Prompt
Un prompt per Midjourney, utile per creare moodboard:
summer vibes moodboard, detailed, beautiful composition, fashion creativity, pinterest --style raw
📈 Stats
Robot: la Cina continua a guidare la classifica dei robot industriali istallati.
🎁 Goodies
A Las Vegas hanno costruito questa enorme edificio sferico per eventi ricoperto da 1,2 milioni di LED che lo rendono un assurdo mega schermo/cartellone pubblicitario.
Ti lascio con uno concerto di Òlafur Arnalds girato nello scenario spettacolare dell’Islanda. Alla prossima!
✨ Sponsorizza questa newsletter ✨
Questo spazio è dedicato a te e alla tua azienda. Se pensi di avere qualcosa da comunicare a circa 8.000 marketer ed esperti di comunicazione che sia in linea con gli argomenti trattati da questa newsletter, scrivimi!