TikTok ha ammesso di aver spiato dei giornalisti
Google e il live aumentato dei Gorillaz, i post più virali del 2022 + 2 tool gratuiti
Ciao,
eccomi qui un giorno prima. Ho notato che il tasso di aperture inizia a calare. Già ti vedo immerso/a nei tuoi pensieri natalizi. Quindi questa sarà l’ultima lettera del 2022.
Durante questa vacanze vorrei sistemare il mio canale YouTube, fermo a 5 anni fa. Magari ricomincio a fare qualche video. Se mi vuoi incoraggiare seguimi e mandami qualche suggerimento.
📻 AI e Musk: intervista a Radio24
Sabato scorso ho fatto quattro chiacchiere con Marta Cagnola sui software per trasformare le foto in avatar e sulle ultime sparate di Elon Musk. Si ascolta qui.
📌 In partnership con Raffaele Gaito
Chi fa impresa o la libera professione sa che si tratta di lavori solitari.
In generale lo sono un po' tutti i ruoli di leadership. Puoi circondarti di collaboratori, dipendenti e persone fidate, ma poi le decisioni importanti vengono prese quasi sempre in solitudine.
L'ultimo libro di Raffaele Gaito viene proprio incontro a questa esigenza. Il titolo è 365 giorni di crescita ed è pensato, appunto, come una raccolta di riflessioni che dura un anno. Riflessioni sia su temi più tecnici che di soft skill.
Per affiancare, accompagnare e ispirare chi fa questi lavori e si trova in questi ruoli. È il modo con cui Raffaele vuole prenderci per mano e farci sentire meno soli in questo percorso.
Sono gli ultimi giorni di promo e il libro si può acquistare a 14,90 invece di 20€.
È perfetto anche come regalo di Natale (un po' in ritardo) per dipendenti, clienti e collaboratori.
📰 News
ByteDance ha confermato che TikTok è stato usato per monitorare la posizione di alcuni giornalisti statunitensi usando il loro indirizzo IP, come riportato da Forbes in ottobre. L’obiettivo di questa gravissima attività di sorveglianza era quello di scoprire quali dipendenti passavano notizie riservate ai giornalisti. I responsabili sono stati licenziati, ma prevedo che il polverone alzato non si poserà velocemente. Il 2023 sarà un anno molto difficile per la credibilità di TikTok.
Intanto in Cina, l’app gemella Douyin è quarta per volume di fatturato da merci vendute (dopo Alibaba, JD.com e Pinduoduo). Tra il 5 e il 10% dei video contiene un link “compra ora”. E, come sappiamo, la spinta al social commerce dovrebbe iniziare anche nei paesi occidentali.
Twitter: Elon Musk ha chiesto al popolo di Twitter se avesse dovuto fare un passo indietro. Il 57,5% ha risposto affermativamente. Al che sono emerse le voci della ricerca effettiva di un nuovo CEO. Certo, sarà difficile trovarne uno in grado di regnare all’ombra di Musk.
Google: ci hanno sempre detto che durante i concerti bisognerebbe godersi il momento, mettendo da parte lo smartphone. E se questo dispositivo servisse proprio a godersi lo spettacolo? Google e i Gorillaz hanno sperimentato un “live aumentato” a Times Square e Piccadilly Circus. Usando le “ARCore Geospatial API” la band è stata perefettamente integrata nell’ambiente.
OpenAI ha rilasciato in modalità open source Point-E, un sistema di machine learning in grado di generare un oggetto 3D sulla base di un prompt testuale. Dal testo inserito, il software creare una “nuvola di punti” che poi viene trasformata in “mesh” tridimensionali. Ancora siamo agli inizi, ma prima o poi si arriverà alla generazione di interi spazi digitali 3D, semplicemente descrivendoli.
Tumblr ha iniziato a supportare il live streaming, per il momento solo in US.
YouTube sta testando una funzione bomba: la possibilità di fare una ricerca tra le parole dette in un video. 🤯
Meta: all’interno di Horizon Worlds si è tenuto il concerto in realtà virtuale di Notorious B.I.G. La particolarità è che il rapper, morto da tempo, non aveva mai avuto modo di esibirsi live. Ora l’ha potuto fare perché è stato “resuscitato” dalle nuove tecnologie.
🔧 Tools & Tips
Obsidian Canvas è una bacheca digitale su cui appuntare note, documenti, video, foto, per visualizzare i materiali a disposizione e chiarirsi le idee (gratis).
Tome è un app (beta) che, grazie all’Intelligenza Artificiale Generativa, permette di creare presentazioni da un prompt testuale.
Twitter ha lanciato Twitter Blue for Business, il suo programma di abbonamenti rivolto alle aziende. In questo caso l’account mostrerà un badge quadrato blue (accanto alla coccarda) e la foto profilo sarà quadrata.
📈 Stats
Social: la foto su Instagram di Messi che alza al cielo la coppa del mondo è diventata la più apprezzata di tutti i tempi. Con oltre 68 milioni di like ha superato quella dell’uovo, sempre su Instagram, ma anche il video di Bella Porch su TikTok.
In generale, nel 2022, secondo l’analisi di DataMediaHub tra i post più virali su Facebook ci sono quelli de “La vita è così” (pagina che fa leva su buoni sentimenti e tragedie umane) e quello di Alberto Angela in ricordo del padre. Su Instagram spiccano quelli delle celebrità e del calcio (in primis Fedez e la sua malattia)
🎁 Goodies
Beh, non mi resta che farti i migliori auguri di buone feste con Lizzo che rifà un pezzo di Stevie Wonder! Auguri!