Tome: fare slide con l'IA
Elon fa causa ad OpenAI, le performance del chatbot di Klarna, Social Benchmarks
Ciao,
come va? questa settimana ho ricominciato a scrivere sul blog, ma mi sta divertendo anche fare video per spiegare l’IA a chi non ha tempo di sperimentare. Ricomincerò anche i Vincos Talks. Se hai qualche suggerimento per persone da invitare (meglio se hanno scritto un libro interessante), fammelo sapere!
Tome
L’IA ci può aiutare a fare le slide? Si, ma ci sono ancora dei limiti. Ho testato Tome, forse il migliore tool per quest’attività (ma se ne conosci di migliori lascia un commento). Ecco com’è andata!
IA e impatto sul lavoro
Ho messo insieme un paio di ricerche sull’impatto dell’IA sul mondo del lavoro e provato a fare una riflessione su cosa è urgente fare. Mi piacerebbe sentire la tua opinione.
📰 News
Mistral, azienda francese di IA sostenuta dallo stato, ha reso disponibile un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni, Mistral Large. Da sapere:
Nei testi di comprensione del linguaggio sembra di poco inferiore a GPT-4
Può interloquire in inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco
Ha una finestra di contesto di 32K token
Mistral Large è un modello commerciale (non open source come precedenti modelli dell’azienda). È utilizzabile via API dagli endpoint di Mistral e di Microsoft Azure (l’azienda di Nadella ha investito 16 milioni di euro).
Mistral Large può essere usato via web attraverso Le Chat.
Review fra qualche giorno, iscriviti al canale YouTube.
Elon Musk ha citato in giudizio OpenAI per essere diventata una società for profit e per aver creato un AGI (un’intelligenza artificiale che ha capacità umane, ancora non svelata). Due cose che non erano previste all'atto della fondazione della società. L’accusa è forte da un punto di vista politico, ma debole da quello legale. 🍿
Klarna dice che il suo chatbot (realizzato con API di ChatGPT e attivo da 1 mese):
ha gestito 2,3 milioni di conversazioni (2/3 delle chat del servizio clienti)
sta svolgendo il lavoro di 700 agenti a tempo pieno (numero molto simile al personale licenziato nel 2022 dall'azienda. Ma la correlazione viene smentita)
ha lo stesso punteggio di customer satisfaction degli umani
è più accurato nella risoluzione degli errori, portando a una riduzione del 25% nelle richieste ripetute
fa perdere meno tempo ai clienti (che ora risolvono i loro problemi in meno di 2 minuti rispetto agli 11 minuti precedenti)
porterà un profitto di 40 milioni di dollari nel 2024.
Alibaba ha pubblicato un paper sul suo framework EMO (Emote Portrait Alive) che permette di animare una foto e farla parlare o cantare.
Lapse è una social app che ha un approccio alternativo, avrei detto suicida se non fosse che sta scalando la classifica delle app fotografiche in US. Scatti una foto e aspetti un tempo di “sviluppo”, senza possibilità di modificarla, prima che venga condivisa con un gruppo di amici a tua scelta.
🪄 Prompt
Quando usi ChatGPT per interrogarlo su un documento fornitogli, il sistema tende ad inventare alcuni passaggi. Per forzarlo si può usare un prompt simile:
Ti fornirò un documento delimitato da parentesi e poi ti farò delle domande. Rispondi utilizzando solo il documento fornito e citando il passaggio utilizzato per rispondere alla domanda.
Ovviamente, si può anche caricare il documento se è in formato pdf, txt, doc.
📈 Stats
Social: un po’ di benchmark da RivalIQ per capire a che livelli infimi è arrivato l’engagement organico sui social media. Per Instagram siamo allo 0,43% e per TikTok al 2,63% (dimezzato in un anno). Andrà sempre peggio.
Traffico: ho dato un piccolo consiglio a quelli di SimilarWeb e mi hanno fatto un’analisi sul traffico verso le chat di IA. Il risultato non sorprende.
🔧 Tools & Tips
Ideogram entra nella fase della maturità e diventa Ideogram 1.0. Un buon tool per realizzare immagini con controllo sui testi generati (ne avevo parlato in questo tutorial)
Infinite Craft è un giochino semplice e coinvolgente nel quale abbiamo delle parole da combinare insieme per trovarne di nuove. Ad esempio: aqua e fuoco ci daranno il vapore e così via.
X: presto, a quanto dice Musk, i "pinned post" (i post che si decide di fissare sul proprio profilo) saranno proposti dall’algoritmo a tutti i follower (vale per 1 ogni 48 ore). Vediamo se funzionerà.
LinkedIn inizierà a dare peso ai contenuti lunghi e su temi sempreverdi, meno a quelli legati alle notizie di attualità. È quanto si apprende da un’intervista al capo degli ingegneri Tim Jurka
Let’s say you went to LinkedIn and posted a detailed lesson about beverage marketing. Typically, that post would disappear from people’s feeds within a few days or more. Now LinkedIn is thinking differently. It might identify your post as uniquely useful - and whenever other users show an interest in beverage marketing, it might display your post in their feed as a special “suggested post.” This means your content could actively live on for months or even years, reaching a hyper-targeted audience.
🎁 Goodies
Se riesci a trovarlo nei cinema, ti consiglio di vedere The Holdovers, una pellicola di Alexander Payne con un Paul Giamatti in grande forma. Una storia delicata e profonda.
Ti lascio con The Last Dinner Party, una nuova e già acclamata formazione di indie britannico. L’album è bello, con punte di perfezione come questa Nothing Matters. Buon weekend!