Trascrivi audio con Gemini + Diritto e IA con E. Belisario
Gli innovativi Ray-Ban Meta Display, il ministro IA albanese, gli agenti potranno pagare.
Ciao, come va? Io mi sto preparando il prossimo corso su ChatGPT & C. (il 26 settembre). Mi sembra un corso importante per diventare esperti di queste app che sono cambiate molto negli ultimi mesi. Non sono più semplici chatbot, ma stanno diventando agenti in grado di navigare al nostro posto, creare immagini, video, audio, siti web. Imparare a fruttare queste nuove capacità vuol dire migliorare di molto la qualità del tuo lavoro.
Se ti va di partecipare, scrivimi per usufruire dell’offerta last minute a €200.
Trascrivi audio e trasforma testi in audio con Gemini
Gemini ha attivato delle nuove funzioni per gestire l'audio che nessun altro chatbot ha. La prima è quella di "Text to Audio" ossia di trasformazione di un testo in un audio con una voce che lo riassume (audio overview). La seconda è quella di "Audio to Text" per effettuare trascrizioni di file audio di appunti, lezioni, interviste. Il mio test.
Diritto e IA in azienda con Ernesto Belisario
L'Intelligenza Artificiale è già entrata nelle nostre aziende, ma la stiamo usando in modo sicuro e conforme all'AI Act? In questa intervista ne parlo con l'avvocato ed esperto di diritto delle tecnologie
(fondatore di e-Lex e autore della newsletter ) per fare chiarezza sull'impatto dell'IA nel mondo del lavoro. Buona visione!📰 News
Meta ha presentato gli innovativi Ray-Ban Meta Display. Sono occhiali con Realtà Aumentata che integrano un display direttamente sulla lente e si controllano con un braccialetto EMG (interfaccia neurale) che rileva i micro-movimenti della mano e permette di controllare il sistema operativo degli occhiali.
Prezzo di lancio comunicato: $799. Disponibili dal 30 settembre. In Italia dall'anno prossimo.
Si tratta di dispositivi che segnano l'inizio dell'era dell'AI indossabile, ma rappresentano anche il primo prodotto di massa che funge da ponte verso la vera "intelligenza spaziale" (per il momento avremo un'intelligenza che potrà "leggere" lo spazio intorno a noi, non una che potrà ancorare informazioni nello spazio). Come ogni nuova tecnologia dirompente si scontreranno con sfide sociali inedite che dovremo imparare ad affrontare.
Google ha annunciato Agent Payments Protocol (AP2) un’infrastruttura aperta che definisce regole comuni per far comunicare gli agenti IA con gestori di pagamento (tra i primi partner Mastercard, PayPal, Amex, Coinbase). Un passo importante verso mercati di non solo umani. Un futuro in cui potremo sguinzagliare il nostro agente alla ricerca delle migliori offerte e delegarlo all’acquisto prima che scadano.
Albania: il governo di Edi Rama ha annunciato il primo ministro virtuale. “Diella” si occuperà di gestire gli appalti. In una prima fase sarà supervisionato da umani, poi agirà autonomamente. Spero sia solo una buffonata per far credere ai più stupidi che si possa risolvere con una scorciatoia il problema della corruzione. Ma se dovessero realizzare il progetto ci sarebbero enormi problemi legali e amministrativi.
YouTube ha presentato 30 aggiornamenti soprattutto incentrati sull’IA. Tra questi:
la possibilità di usare Veo 3 Fast negli Shorts per creare video correlati all’audio
verrà abilitato il lip synch nel doppiaggio automatico in altre lingue
la creazione automatica di Shorts da video lunghi
“Ask Studio”, un chatbot a cui fare domande sulle performance e le strategie del canale
“Edit with AI” trasforma un video raw in uno montato con musica, voice-over e transizioni
📈 Stats
OpenAI ha pubblicato il primo rapporto sull’utilizzo reale di ChatGPT (qui pdf), sulla base dell’analisi di milioni di messaggi. Cosa emerge:
Crescono gli utenti (700 milioni ogni settimana) e anche l’uso (quantità di messaggi)
L’uso è per il 70% relativo a compiti non lavorativi (ma qui non sono stati presi in considerazione gli account Enterprise)
Casi d’uso principali: guida pratica (~29%), ricerca informazioni (25%), scrittura (24%), creazioni multimediali (7%). Solo il 4% lo usa per scrivere codice, mentre Claude è usato prevalentemente per questo (vedi report).
🔧 Tools & Tips
VPN: Windscribe è gratuito per 10 luoghi e 10 GB.
Google ha detto che il suo servizio Discover conterrà anche i post di X, di Instagram e gli Shorts di YouTube.
🪄 Prompt
ChatGPT: per creare un “social adv” col nuovo GPT-5 non usare un prompt semplice. Sforzati di strutturarlo come segue.
Obiettivo:
Crea un annuncio Facebook persuasivo utilizzando la formula PAS (Problema-Agitare-Soluzione) per promuovere [il tuo prodotto/servizio] che ha il seguente obiettivo [descrizione]
Istruzioni:
1. Identifica il problema principale affrontato dal pubblico target[descrizione audience]
2. Rafforza il senso di urgenza o disagio connesso al problema.
3. Presenta la soluzione mettendo in luce i principali benefici del prodotto/servizio.
4. Mantieni un tono coerente con l’obiettivo
5. Limita la lunghezza dell’annuncio a un massimo di 100 parole.
6. Concludi con una call-to-action incisiva.
Contesto:
Siamo un’azienda storica di [dettaglio] che ha la mission [dettaglio]
Se vuoi approfondire scarica la mia guida gratuita.
🎁 Goodies
Ti lascio con il nuovo singolo dei Franz Ferdinand, accompagnati dal mitico chitarrista degli Smiths Johnny Marr.
Se ti è piaciuta la newsletter lascia un cuore, un commento o condividila con i tuoi contatti.




