🎨 Trasformare scarabocchi in immagini in tempo reale
Altman torna in OpenAI, aggiornamenti su tool IA e un coupon per te!
Ciao,
come stai? Questa volta, nello spirito della sperimentazione, ho deciso di testare l’apertura di un canale WhatsApp perché ci sono persone che vorrebbero seguirmi, ma non usano molto i social. Ci metterò notizie fresche e spunti di riflessioni che magari non troveranno posto su questa newsletter.
Fammi sapere che ne pensi e cosa vorresti contenesse.
Krea: real-time generation
Ho testato in anteprima per l’Italia un nuovo tool che permette di trasformare scarabocchi in immagini, in tempo reale. È pazzesco, devi assolutamente vederlo.
Le mie creazioni su Il Venerdì di Repubblica
Filippo Ceccarelli, noto giornalista politico e opinionista di Propaganda Live, ha mostrato una delle mie creazioni provocatorie sulla Meloni, nel suo editoriale per Il Venerdì di Repubblica. Mi ha, immeritatamente, definito “uno dei più intelligenti e capaci creativi del web”. Qui l’articolo.
📌 In collaborazione con Search On Media Group
Da 17 anni SMConnect, l’evento di riferimento per i professionisti italiani del digital marketing, incontra la sua community per continuare ad approfondire gli aspetti più tecnici e le novità più rilevanti del settore.
La prossima edizione di SMConnect si terrà al Bologna Congress Center, un posto più ampio per dare più spazio a Formazione, Business e Networking.
Nelle dieci sale si parlerà di come sta cambiando il mondo del Search Marketing con l'IA, approfondendo temi come SEO, Web Analytics e PPC: un’occasione unica, che quest'anno si inserisce fra gli eventi della Bologna Tech Week.
🎁 Per te ho preparato 2 coupon sconto: vincsmc23r per aver il ticket recordings (che comprende l'accesso a tutte le videoregistrazioni dell'evento) al prezzo speciale di 279€+IVA e vincsmc23b per il ticket basic a soli 149€+ivaCTA.
📰 News
Si è conclusa la telenovela OpenAI. Breve riassunto: il consiglio di amministrazione silura Sam Altman (CEO e co-fondatore) accusandolo di non essere stato sincero. L’altro co-fondatore Brockman lo segue. Satya Nadella (CEO di Microsoft) offre un posto di lavoro ai due in una nuova struttura di ricerca sull’IA. I due accettano.
Nel frattempo, Mira Murati (divenuta CEO di OpenAI ad interim) organizza una pacifica rivolta interna. Il consiglio non apprezza e nomina un altro CEO ad interim, Emmett Shear (ex CEO di Twitch).
L’opera del lavoro della Murati è una lettera firmata da quasi tutti i dipendenti di OpenAI che chiede al board di richiamare i due fondatori, se non vogliono affrontare dimissioni di massa. Ilya Sutskever, altro co-fondatore che ha contribuito a far fuori i suoi colleghi, fa marcia indietro e firma la lettera.
A questo punto esce un comunicato che recita “Abbiamo raggiunto un accordo di principio affinché Sam Altman ritorni in OpenAI come CEO con un nuovo consiglio inizialmente composto da Bret Taylor (presidente e inventore di Friedfeed, con un curriculum lunghissimo ed una forte reputazione di negoziatore, ndr), Larry Summers e Adam D'Angelo (capo di Quora, che già era nel precedente board, ndr)”.
Dunque chi aveva silurato è stato silurato. Altman ritorna ad imprimere velocità all’azienda che però ha bisogno di cercare nuovi capitali (ChatGPT Plus al momento è sospeso per troppo carico dei server). Intanto si susseguono voci, secondo me fantasiose, sulla reale motivazione del defenestramento del capo. La causa sarebbe il progetto Q* (Q stella) ossia essere arrivati ad un avanzamento nella ricerca molto vicino alla creazione di un’AGI (un’intelligenza artificiale generale con caratteristiche simili a quelle umane).
Sulla vicenda ANSA mi aveva chiesto un parere, prima della conclusione della telenovela.
Runway ha svelato una serie di aggiornamenti per offrire maggiore controllo ai registi digitali. Ad esempio, la funzione “Motion Brush” permette di selezionare solo un’area del fotogramma da far muovere.
Anthropic ha rilasciato Claude 2.1, il competitor di ChatGPT, che ora ha la capacità di gestire qualcosa come 150.000 parole (200K token).
Bard si arricchisce della capacità di analizzare video YouTube e “capire” cosa c’è dentro (ancora non funziona per gli utenti italiani).
Binance nella bufera. Changpeng Zhao, il CEO del più grande exchange di criptovalute, è stato condannato per riciclaggio in USA. Avrebbe permesso a persone che abitano in Paesi sotto sanzioni, come Iran o Russia, di accedere a dollari americani tramite Binance. Ora si è dimesso.
🔧 Tools & Tips
Google Meet: per chiedere la parola durante una riunione non devi cliccare il tasto specifico, ma semplicemente alzare la mano.
Instagram ora permette di scaricare i Reel.
Microsoft ha pubblicato un corso, un pò tecnico, di 12 lezioni sull’IA generativa.
📈 Stats
Schermi: uno studio dell’Università di Oxford su 12.000 bambini ha mostrato che l’uso di smartphone e altri dispositivi non incide negativamente sul benessere e sullo sviluppo cognitivo.
News: metà degli statunitensi usa i social media per apprendere notizie. Il 30% degli adulti le apprendere regolarmente su Facebook, il 26% su YouTube, il 16% su Instagram, il 14% su TikTok e solo il 12% su X.
🪄 Prompt
Midjourney per creare immagini di pacchetti regalo:
close-up photo of gifts, lights, bokeh, realistic, editorial photography, christmas --ar 16:9 --style raw
🎁 Goodies
Ti lascio con Olivia Rodrigo che celebra Carly Simon con una bella cover di “You’re so vain”. Alla prossima!