Ciao,
come stai? Io sono a Trieste per alcune sessioni di formazione sui temi dell’IA e del marketing. Se t’interessa dai un’occhiata al nuovo catalogo e approfitta del prezzo di lancio.
Trend IA 2024
Un video per ragionare su cosa aspettarci dall’IA generativa quest’anno, in modo da capire come prepararci. Fammi sapere che ne pensi.
Magnific
Ho testato un tool fenomenale che usa l’IA generativa per fare l’upscale delle immagini fino a 16 volte. Magnific è in grado di fare sia un ingrandimento fedele all’originale che uno creativo. Molto interessante. Buona visione.
📌 In collaborazione con GetResponse
GetResponse è una piattaforma di email marketing potenziata da OpenAI, ideale per professionisti del marketing, imprenditori, coach e proprietari di piccole imprese.
La promozione di San Valentino offre sconti fino al 40% su tutti i piani, accesso gratuito a un corso sull'email marketing del valore di 199€ e un dominio personalizzato gratuito per 12 mesi. Questa offerta è particolarmente vantaggiosa considerando i requisiti anti-spam e di autenticazione richiesti da Gmail e Yahoo! nel 2024.
Approfittare di questa opportunità permette di migliorare le competenze nell'email marketing, ottimizzare la reputazione del mittente e beneficiare di circa 9 mesi gratuiti di tool.
📰 News
Super Bowl: l’evento dell’anno è stato il palco di molte pubblicità a tema IA. Eccone alcune:
Microsoft promuove Copilot come compagno quotidiano
Google punta sull’emotività e sulle funzioni del Pixel
Illumination anticipa il nuovo film dei Minion
Etsy spinge una nuova funzione
BodyArmour prende in giro l’IA
Da quello che racconta AdAge, l’IA è entrata anche nel flusso di lavoro di molte agenzie. BBDO l’ha usata per generare idee, VaynerMedia per analizzare i trend del passato. Ma è difficile trovare qualcuno che dica di aver usato IA anche nella fase produttiva di una pubblicità. C’è ancora la tendenza a nascondere l’”effetto speciale”.
OpenAI ha annunciato la funzione di “memoria” per ChatGPT. Ancora è in test per un numero ristretto di utenti. Permetterà di chiedere al chatbot di ricordare alcune conversazioni e informazioni.
Altro annuncio a sorpesa è stato quello di Sora (cielo in giapponese), un modello di text to video (ma anche image to video) che dovrebbe riuscire a generare filmati lunghi 60 secondi (risoluzione 1080p). Sul sito si possono vedere i video generati che sono strabilianti. Spicca questo passaggio:
The model understands not only what the user has asked for in the prompt, but also how those things exist in the physical world.
Molti iniziano a chiedersi quali dati siano stati usati per l’addestramento. Forse immagini generate con Unreal Engine? Il sistema è ancora in fase di test e non sappiamo se sarà un prodotto finito o una funzione di ChatGPT. Certo è che quest’anno il text to video subirà un’accelerazione fortissima.
Intanto, uno dei co-fondatori di OpenAI Andrej Karpathy se ne va. Potrebbe aiutare Musk col suo progetto xAI? Ricordiamoci che è stato in Tesla come senior director of AI.
Google ha annunciato Gemini 1.5 un miglioramento dell’attuale modello linguistico, più efficiente e potente, grazie ad una nuova architettura, detta Mixture-of-Experts, che attiva selettivamente solo i percorsi neurali più rilevanti per l'input fornito.
La novità più interessante per noi utenti è una “context window” di 1 milione di token (GPT-4 Turbo arriva a 128.000 e Gemini 1.0 Pro a 32.000). Ciò corrisponde alla possibilità di elaborare qualcosa come un’ora di video o documenti molto lunghi.
Questo si traduce anche nella capacità di riuscire a ritrovare un dettaglio all’interno di un file molto lungo (di testo, audio o video). Operazione non semplice per gli LLM, noto come “il problema dell’ago nel pagliaio”.
Per ora Gemini 1.5 è in test preview, ma dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane in taglie diverse, con prezzi differenziati a seconda della context window.
🪄 Prompt
Midjourney per la macro fotografia:
extreme macro of eye of a model, frontal view, perfect skin, natural lighting, chiaroscuro, shot with medium format camera --ar 16:9 --style raw --v 6
📈 Stats
OpenAI genera ogni giorno 100 miliardi di parole. Quindi, lo 0,1% delle parole scritte dagli umani ogni giorno (la stima è di 100 bilioni di parole).
Impatto IA: la scorsa settimana il link alla ricerca McKinsey era sbagliato. Ecco quello corretto. Grazie per avermelo fatto notare!
Influencer: in Europa solo 1 su 5 dichiara correttamente la pubblicità sui social (indagine UE).
🔧 Tools & Tips
Meta dice alle aziende di fare il boost della pubblicità da desktop per evitare le fee di Apple.
YouTube: nuove funzioni di music remix per gli Shorts
Stable Cascade: un nuovo modello per la generazione delle immagini di Stable Diffusion. Si può testare qui.
Chat with RTX di NVIDIA è un’applicazione scaricabile in locale che permette di chattare con un chatbot usando i nostri documenti (tutto rimane sul PC).
🎁 Goodies
Che la voce etera di Mitski ti accompagni per i prossimi giorni. Alla prossima!