Tutto sul computer quantistico con Simone Severini (Amazon Web Services)
Le API di Chat GPT, scovare i prodotti più virali su TikTok, i benchmark sui social
Ciao,
tutto bene? Questa settimana ti propongo tante notizie e due video. Fammi sapere che ne pensi con un 💙 o con un commento. Se hai argomenti da suggerire per i prossimi video, non esitare. Iniziamo!
Quantum Computing
Ho fatto un’istruttiva chiacchierata con Simone Severini che in AWS si occupa di Quantum Computing e che ha scritto “Nella terra dei qubit”. È stata l’occasione per capire cos’è, a cosa può servire e a che punto siamo perché Simone oltre ad essere un simpatico toscano (filosofo di formazione) è anche un ottimo divulgatore. Buona visione!
Il marketing non è la pubblicità
Un breve video perché non sopporto quelli che ancora confondono il marketing con la pubblicità. Dai un’occhiata e giralo ai tuoi colleghi bisognosi di un ripasso 😉
📌 In collaborazione con OVHcloud
Sai cos’è un VPS? Un VPS (Virtual Private Server) è un server virtuale su cui è possibile caricare siti (vetrina, e-commerce, contenuti multimediali) e applicazioni software (portali, extranet, soluzioni collaborative, wiki, CRM, ecc.). Diversamente dal classico hosting condiviso, permette di isolare i dati in una macchina virtuale dedicata al cliente.
I VPS sono il compromesso perfetto tra hosting Web e server fisici perché combinano l'affidabilità e le performance di un ambiente dedicato e, al tempo stesso, permettono di liberarsi dal pensiero della gestione dell’hardware.
OVHcloud ha una vasta gamma di soluzioni VPS che partono da €4,93+IVA/mese e sono progettate per evolvere insieme alle attività degli utenti.
Si basano su architetture Intel di ultima generazione e storage SDD NVMe. Il traffico dei VPS è illimitato, con una banda passante massima di 2 Gbit/s. Inoltre i dati sono protetti dalle funzioni di backup automatico.
📰 News
OpenAI: sono state rese disponibili le API di ChatGPT e Whisper (text to speech). Per darti un’idea la generazione di 750 parole costa $0,002. Molti tool che conosciamo verranno potenziati dall'intelligenza artificiale. I primi adottanti sono Snapchat (che ha creato una chat personalizzata), Instacart e Shopify.
Anche Fiat dice di aver implementato ChatGPT nel suo Metaverse Store nel quale si può parlare con un addetto alla vendita in linguaggio naturale.
Microsoft ha aggiornato il chatbot di Bing per permettere agli utenti di decidere il tono della conversazione tra creativo, bilanciato e preciso (dal meno fattuale al più attendibile).
La Cina vuole stimolare le aziende che lavorano sull’IA, ma al tempo stesso teme di perdere il controllo di chatbot che potrebbero dire cose non gradite al regime.
WPP: il CEO Mark Read ha spiegato che l’IA è fondamentale per il business e che ha già fatto conquistare nuovi clienti. È stata utilizzata per generare milioni di annunci personalizzati per una stessa campagna e per intercettare più accuratamente i target.
TikTok ha inserito un limite automatico all’utilizzo per i minori di 18 anni. Dopo 60 minuti di attività viene chiesto di inserire un codice per continuare a “scrollare”. Una funzione utile a farsi percepire come azienda attenta al benessere dei minori e a combattere le accuse provenienti da garanti nazionali per la privacy e da governi. Ma negli USA si sta discutendo una legge che darebbe il potere a Biden di bandire l’app. Ovviamente TikTok US ha subito preso posizione.
Meta ha deciso di creare un team dedicato allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale da integrare nei suoi social. Da tempo fanno molta ricerca nel campo IA, ma ancora non hanno sfornato applicazioni pratiche per i consumatori (se si eccettua l’uso dell’IA negli algoritmi di visibilità e nella targettizzazione adv). Zuckerberg dice che potrebbero essere chatbot per Messenger e WhatsApp o tool per la generazione di filtri, video e immagini (anche per formati adv).
Contemporaneamente è trapelata la roadmap dei “prodotti per il metaverso”:
2023: Meta Quest 3 (sarà più potente e più sottile, ma costerà di più)
2024: Meta Quest più economico
2024: Meta Quest Pro 2
2025: Smart Glasses con display (per vedere messaggi, traduzioni, scansionare QR Code) + controllo neurale attraverso bracciale per usare i movimenti del polso e delle dita.
2025: Smartwatch usabile anche con i movimenti del polso e delle dita
2027: Smart Glasses AR
Netflix apre ai contenuti in live streaming. Il 4 marzo inaugura con uno show di Chris Rock.
🔧 Tools & Tips
Scribble Diffusion è un servizio che trasforma il tuo scarabocchio in un’immagine artistica, grazie all’IA.
TikTok ha reso disponibile Top Products per vedere quali sono i prodotti più popolari sulla piattaforma (con tanto di metriche). In Italia, negli ultimi 30 giorni, vincono custodie per cellulari, braccialetti e profumi.
Meta ha aumentato la durata dei Facebook Reels a 90 secondi e ha introdotto i template.
LinkedIn ha lanciato la funzione di targettizazione degli annunci in funzione degli interessi del pubblico. Si, ancora non c’era.
📈 Stats
Substack ha 20 milioni di abbonati attivi mensili e 2 milioni di paganti.
Meta ha pubblicato il 2° numero del report “Culture Rising” che fa luce sui trend culturali che emergono dall’analisi di Facebook/Instagram e da interviste. Quattro i topic principali “Exploratory Identities”, “Refined Relationships”, “Assertive Aspirations” e “Lived Values”.
Social Benchmark: un report di RivalIQ mostra come performano i contenuti sui diversi social. Engagement Rate ai minimi storici ovunque.
🎁 Goodies
È scomparso Wayne Shorter, mitico sassofonista dei Jazz Messengers, di Miles Davis e dei Weather Report. Lo ricordo con questa versione live di Footprints. See ya!
Il futuro è riversare se stessi in un sistema di ai per continuare a esistere postumi. E avere per sempre una mamma che ti dice ‘ma quando ti sposi? ‘ anche quando avrai 98 anni.
ChatGPT mi sta aiutando a creare formule avanzate su google sheet.. l’ho usato anche per alcuni servizi su WordPress. Ora mi sta aiutando a creare il mio primo server per generare connessioni Api tra servizi posizionati su server differenti. Mi viene da ridere! Io non ci capisco nulla di tutto questo eppure si può fare!
https://youtu.be/rdkecMOT1ko